IPO IPO Borsa Italiana 2007 (4 lettori)

Fleursdumal

फूल की बुराई
De Agostini rileva 53,5% di Magnolia,prevista quotazione
mercoledì, 10 gennaio 2007


MILANO, 10 gennaio (Reuters) - De Agostini ha stretto un accordo per rilevare, attraverso la controllata De Agostini Communications, il 53,5% di Magnolia e portarla, nel giro di qualche anno, in borsa.

Lo hanno annunciato oggi l'Ad di De Agostini Lorenzo Pellicioli, che sarà presidente della società di produzione, e il fondatore Giorgio Gori, che resta amministratore delegato con una partecipazione nel capitale di circa il 25%.

Pellicioli non ha dato alcun dettaglio sul prezzo di acquisto, se non che è "coerente con i multipli del settore". Secondo gli analisti, tenuto conto che Magnolia ha chiuso a luglio l'ultimo esercizio con un fatturato di 67 milioni di euro e un utile di 4,6 milioni, l'ordine di grandezza dell'operazione potrebbe aggirarsi intorno agli 80 milioni di euro.

Il prezzo è per altro condizionato da "meccanismi di earn-out al raggiungimento di importanti obiettivi di sviluppo, condivisi in un piano industriale quadriennale", si legge in una nota. In pratica, ha spiegato Pellicioli, "una quota rilevante del prezzo" varia in funzione del raggiungimento di certi obiettivi economici.

Il piano quadriennale, di cui non sono stati svelati gli aspetti finanziari, prevede tra l'altro, all'interno del core business della creazione di formati di intrattenimento, lo sviluppo del settore fiction e la crescita dell'attività internazionale, compresa la distribuzione diretta. Su questo punto in particolare Gori ha precisato che il socio di maggioranza non condizionerà "con logiche di gruppo" la libera ricerca dei clienti.

"Parleremo con tutti i broadcaster", ha sottolineato il manager ricordando la partecipazione rilevante del gruppo di Novara nella Tv spagnola Antena 3.

POSSIBILI SINERGIE CON LOTTOMATICA Con il mondo di De Agostini non sono escluse comunque delle sinergie, in paricolare con la controllata Lottomatica (LTO.MI: Quotazione, Profilo): "Il settore dei giochi, penso alle lotterie sui cellulari o all'importanza dei brand in certi prodotti, si sta sviluppando in modo da richiedere know how nei contenuti", ha detto Pellicioli precisando che "allo stato non c'è nulla di concreto" ma che non è casuale la presenza di Marco Sala, ad di Lottomatica, nel cda di Magnolia.

In generale, Pellicioli ha così spiegato la logica dell'investimento di De Agostini Communications: "Oggi ha più senso allocare denaro nella produzione di contenuti che in definiti canali di distribuzione (come le Tv generaliste, ndr), a meno che non si tratti di un brand forte e non eccessivamente caro: ma non ce ne sono", ha dichiarato citanto il caso ProsiebenSat, "troppo costosa".

Il ritratto corrisponde anche alla casa di produzione olandese Endemol (EML.AS: Quotazione, Profilo), che il socio di controllo Telefonica (TEF.MC: Quotazione, Profilo) intende vendere. "Non posso dire che non mi interessa, ma è uno scenario di tali dimensioni..." ha scherzato Pellicioli. Endemol ha una capitalizzazione superiore ai 2,3 miliardi di euro. De Agostini, ha ricordato l'Ad nel corso dell'incontro, ha una liquidità intorno ai 6-700 milioni di euro.

De Agostini e gli altri soci manager che costituiranno l'azionariato di Magnolia (restano nel capitale le fondatrici Ilaria Dallatana e Francesca Canetta, mentre dei soci storici esce solo Marco Benatti) hanno siglato un patto di stabilità.

Magnolia, nata nell'aprile del 2001, ha al suo attivo numerosi programmi di successo come l'Eredità, L'isola dei Famosi, Camera Cafè, Markette e Very Victoria.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Conafi Prestito': quotazione slitta a meta' febbraio (fonte)



MILANO (MF-DJ)--Lo sbarco in Borsa di Conafi Prestito', inizialmente previsto per la fine di gennaio, slittera' di circa due settimane, a meta' febbraio.

E' quanto ha appreso Mf-Dow Jones da una fonte finanziaria, che ha precisato come il posticipo sia dovuto esclusivamente "a tempi tecnici un po' piu' lunghi, anche per via delle passate festivita' natalizie".

La societa' punta a sbarcare sull'Expandi con un flottante del 35,5% (40,8% in caso di esercizio integrale della greenshoe). Conafi Prestito' e' attiva nel settore dei finanziamenti con rimborso mediante cessione del quinto dello stipendio (Cqs) o pensione (Cqp) e delegazione di pagamento
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
BORSA: ZIGNAGO VETRO PRESENTA DOMANDA A QUOTAZIONE
(ANSA) - ROMA, 12 gen - Zignago Vetro ha presentato oggi la
domanda di ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie
sul Mercato Telematico Azionario, segmento Star.
La richiesta di ammissione alla quotazione era stata
deliberata dall'assemblea della società lo scorso 22 dicembre.
Le aziende del gruppo Zignago Vetro - si legge in una nota -
producono contenitori di vetro per alimenti e bevande, profumi e
cosmetici nonché bottiglie speciali in vetro per il mercato del
vino e dei liquori, destinati al mercato nazionale e
internazionale. Nel 2005 il Gruppo ha registrato un fatturato di
oltre 190 milioni di euro e un margine operativo lordo (mol) di
52,4 milioni di euro.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Biotech, Molmed potrebbe quotarsi a Piazza Affari in 2007
martedì, 16 gennaio 2007


MILANO, 16 gennaio (Reuters) - La società biotecnologica italiana Molmed potrebbe quotarsi a Piazza Affari entro il 2007. Lo ha detto Marina Del Bue, general manager di Molmed, parlando a margine della conferenza stampa di presentazione di "Bio-Europe Spring 2007", manifestazione dedicata al biotech che si terrà a Milano dal 5 al 7 marzo.

Molmed, società nata all'interno del parco scientifico del San Raffaele, ha in corso un aumento di capitale da 5,5 milioni di euro, che si concluderà ufficialmente il 28 febbraio.

Al termine dell'operazione, la Science Park Raf scenderà al 28% circa del capitale, mentre il restante 72% sarà suddiviso fra la Herule Finance di Ennio Doris (attualmente al 10,52%), la Fininvest di Silvio Berlusconi (21%), la Delfin di Leonardo Del Vecchio (10,52%) e la Airain Serviços de Consultadoria e Marketing (27%).

"C'era bisogno di ricapitalizzare per portare avanti il progetto di sviluppo della società", ha spiegato Del Bue. "Abbiamo una pipeline con tanti prodotti in clinica: uno per la leucemia, un altro per il melanoma e ne stiamo attivando diversi per altri tumori".

Per quanto riguarda il futuro, secondo il general manager di Molmed, "lo sviluppo potrà avvenire attraverso la quotazione in Borsa, che potrebbe essere già quest'anno". Allo domanda se Molmed intende seguire la strada tracciata da Newron (NWRN.S: Quotazione, Profilo) con l'Ipo a Zurigo, Del Bue risponde di vedere "con favore" lo sbarco a Piazza Affari, ma "non esclude Zurigo o Londra".

La manager ritiene che il mercato azionario italiano potrebbe vedere con favore Molmed, "sia per l'azionariato, in cui ci sono alcuni dei maggiori industriali italiani, sia per il ruolo rilevante del San Raffaele, che in Italia è un punto di riferimento importantissimo".

Del Bue non esclude che lo sviluppo futuro di Molmed, piuttosto che attraverso la quotazione, passi per "un'altra ricapitalizzazione", oltre che per "un accordo con un big pharma". Al contrario, l'ingresso nel capitale di un fondo di private equity "non lo vediamo come una possibilità a breve".
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Servizi Italia verso Expandi, cambia global sceglie Unipol
venerdì, 19 gennaio 2007


MILANO, 19 gennaio (Reuters) - Servizi Italia ha presentato a Consob l'aggiornamento dell'istanza per l'ottenimento del nulla osta finalizzato alla quotazione sul mercato Expandi.

Lo dice la società specializzata in noleggio e sterilizzazione di materiali tessili per il settore ospedaliero, precisando di aver scelto Unipol Merchant come global coordinator e listing partner dell'operazione.

In precedenza, la società aveva nominato Ubm, come coordinatore dell'Opvs. L'adviser finanziario rimane Eidos Partners.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Bialetti: Piantoni, tenteremo di essere in Borsa entro 07



RHO (MF-DJ)--"La volonta' c'e', siamo in una fase esplorativa. Quella della quotazione e' una decisione che prenderemo definitivamente entro le prossime due settimane. Tenteremo di essere in Borsa entro il 2007".

Lo ha affermato a Mf-Dow Jones l'a.d di Bialetti, Alberto Piantoni, commentando l'ipotesi che la societa' possa sbarcare in Borsa a breve.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Borsa: Prysman presenta richiesta ammissione -



MILANO (MF-DJ)--Prysmian Spa, societa' a capo di un gruppo tra i leader mondiali nel settore dei cavi per l'energia e per le telecomunicazioni, ha presentato oggi -a seguito dell'approvazione dell'assemblea- formale richiesta alla Consob e a Borsa Italiana per l'ammissione a quotazione delle proprie azioni sull'Mta.

Lo si apprende da una nota, dove si precisa che Goldman Sachs, JPMorgan e Mediobanca svolgono il ruolo di joint global coordinator. Mediobanca agisce anche nel ruolo di sponsor e responsabile del collocamento per l'offerta pubblica in Italia.

La Bruna Mazziotti Segni e Shearman & Sterling sono consulenti legali per la societa', D'Urso, Munari Gatti e Cleary Gottlieb Steen & Hamilton per i joint global coordinator. Pricewaterhouse Coopers e' la societa' di revisione incaricata
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
BORSA: BOUTY CHIEDE AMMISSIONE A QUOTAZIONE MERCATO EXPANDI
(ANSA) - MILANO, 23 APR - Bouty, società nata nel 1898 e
attiva nel settore del benessere e della salute, conta di
quotarsi sul mercato Expandi di Borsa Italiana entro la prossima
estate. E' quanto annuncia la società che ha presentato a Borsa
Italiana e Consob la richiesta di ammissione a quotazione.
Con due stabilimenti a Cassina dé Pecchi e Sesto San
Giovanni, la società è stata fondata dal farmacista francese
Bouty sotto il nome di Italiana Laboratori Bouty. Dopo il
passaggio alle multinazionali americane Carter Wallace prima e
Church e Dwight poi, Bouty viene rilevata nel 2003 dai dirigenti
con il supporto di Centrobanca. Attualmente il management
controlla l'11% della società, Centrobanca il 44,5% e Consilium
Sgr il 44,5%. Nel 2006 la società ha chiuso con un fatturato di
71 milioni di euro e un ebitda di 5,5 milioni
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
B&C Speakers: richiesta quotazione a Consob e Borsa



MILANO (MF-DJ)--B&C Speakers Spa, uno dei principali operatori a livello internazionale nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale (piu' comunemente noti come "altoparlanti"), ha presentato oggi, a seguito dell'approvazione dell'assemblea dei soci dello scorso 18 aprile 2007, formale richiesta a Consob e Borsa Italiana Spa per l'ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie sul mercato Expandi, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa.

B&C Speakers, si legge in una nota, sara' assistita da Rasfin Sim in qualita' di unico Global Coordinator e Listing Partner. Lo studio legale incaricato di seguire la societa' nel processo di quotazione e' d'Urso Munari Gatti
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Fincantieri: quotazione dopo aumento capitale (MF)



MILANO (MF-DJ)--"Tutto e' pronto per portare sul listino Fincantieri il prossimo autunno" con un'operazione che prevede il collocamento di una quota di non oltre il 49% da parte dell'azionista pubblico Fintecna preceduto da un aumento di capitale di circa 400 mln euro.

E' quanto si legge in un articolo di MF, secondo cui l'iniezione di mezzi freschi ed i proventi dell'Ipo, pari a circa 500 mln, serviranno a sostenere il nuovo Business Plan per il 2007/2011 varato dall'a.d. Giuseppe Bono, che oggi presentera' all'assemblea dei soci un bilancio 2006 chiuso con un utile netto di 58,7 mln euro (+21% a/a), un valore della produzione di 2,4 mld (+10%) e ordini per 4,1 mld, cui si potrebbe aggiungere a breve una commessa Saipem da 200 mln.

Il piano prevede investimenti per 800 mln euro, di cui 600 mln per ammodernare i cantieri e per la ricerca e lo sviluppo e 200 mln per acquisizioni, joint venture e l'esercizio dell'opzione d'acquisto sulla maggioranza del cantiere Lloyd Werft di Brema. Ma l'ultimo ostacolo -conclude MF- "restano i duri della Fiom-Cgil. Ancora ostili alla privatizzazione, hanno proclamato uno sciopero per il 15 giugno prossimo".
 

Users who are viewing this thread

Alto