IPO World 2007

Spagna, OK authority quotazione Criteria Caixa, Ipo da 17,8 mld
giovedì, 20 settembre 2007


MADRID, 20 settembre (Reuters) - L'autorità di borsa spagnola, Cnmv, ha approvato la quotazione di Criteria Caixa Corp, la holding industriale controllata dalla banca La Caixa, un'Ipo che valuta il gruppo fino a 17,8 miliardi di euro.

La Caixa, la maggiore cassa di risparmio spagnola, ha annunciato la vendita di una quota fino al 22% di Criteria, a un prezzo compreso fra 5 e 6,75 euro per azione, per un controvalore di 13,1-17,8 miliardi di euro.

L'offerta si svolgerà dal 3 al 5 ottobre. I titoli Criteria saranno quotati dal 10 ottobre.
 
PO MONDO: China Pacific Insurance sta pensando a Ipo
MILANO (MF-DJ)--China Pacific Insurance, posseduta al 19,9% da un consorzio con a capo Carlyle Group, sta progettando un'Ipo domestica. China Pacific Insurance: progetta Ipo su mercato domestico China Pacific Insurance, posseduta al 19,9% da un consorzio con a capo Carlyle Group, sta progettando un'Ipo sulla borsa di Shanghai entro la fine di quest'anno. La societa' cinese diventerebbe la terza compagnia assicurativa ad essere quotata a Shanghai. China International Capital Corp. e la divisione locale di Ubs, Ubs Securities saranno underwriter dell'offerta. United Company Rusal: collocamento posticipato United Company Rusal, societa' russa produttrice di alluminio, che avrebbe dovuto sbarcare in borsa a novembre, ha deciso di posticipare l'Ipo a causa delle condizioni sfavorevoli del mercato azionario. Coalco Development: sbarco in borsa rimandato Coalco Development, societa' immobiliare russa, ha rimandato al prossimo autunno l'Ipo a causa delle condizioni sfavorevoli del business dell'inquinamento. Bosideng Co.: prevista raccolta di piu' di 836 mln usd Bosideng Co. prevede di raccogliere piu' di 836 mln usd dall'Ipo sulla borsa di Hong Kong il prossimo mese. E' quanto ha appreso Dow Jones Newswires da una fonte vicina al dossier. Le azioni inizieranno le contrattazioni l'11 ottobre e la societa' collochera' sul mercato 1,99 mld di azioni con un range di prezzo indicativo tra 2,56 e 3,28 hkd. Goldman Sachs Group Inc. e Morgan Stanley si occuperanno del collocamento, ha proseguito la fonte
 
China Construction Bank balza del 33% al debutto a Shanghai
martedì, 25 settembre 2007


SHANGHAI, 25 settembre (Reuters) - Il titolo China Construction Bank (601939.SS: Quotazione, Profilo), la seconda banca del paese per dimensioni, balza di oltre il 33% nel giorno del debutto sulla piazza di Shanghai, dopo che gli analisti hanno previsto una maggiore crescita degli utili rispetto ai concorrenti.

Le 'A shares' di CCB hanno aperto a 8,55 yuan, in rialzo del 32,56& rispetto al prezzo dell'Ipo fissato a 6,45 yuan. Il titolo ha toccato un massimo di 9,05 yuan, prima di attestarsi in questi minuti a 8,60 yuan, in salita del 33,3%.

Il prezzo di apertura rappresenta un premio del 16% rispetto alle 'H shares' (0939.HK: Quotazione, Profilo) della banca, quelle già quotate e scambiate a Hong Kong.

CCB ha raccolto la cifra record di 58 miliardi di yuan (7,7 miliardi di dollari) nell'Ipo della scorsa settimana, dopo avere attratto 2.260 miliardi di yuan in sottoscrizioni, circa 38 volte la disponibilità.
 
Austriaca Strabag, da 8 ottobre parte Ipo da 1-1,3 mld euro
giovedì, 27 settembre 2007


VIENNA, 27 settembre (Reuters) - Con la sua Ipo posticipata, la società di costruzioni austriaca Strabag SE punta a mettere sul mercato azioni per un valore oscillante tra 1 e 1,3 miliardi di euro e conferma che la sottoscrizione inizierà il prossimo 8 ottobre. Lo ha detto una portavoce della società, che ha anche confermato un articolo della Reuters della scorsa settimana che riportava che il primo giorno di negoziazioni è stato fissato per il 19 ottobre.

Secondo precedenti articoli, che citavano una fonte interna a Strabag, la Ipo sarà costituita da azioni rinvenienti da un aumento di capitale e da quelle già in mano alla famiglia del ceo, Hans Peter Haselsteiner e al gruppo bancario Raiffeisen.

Inizialmente Strabag aveva pianificato in aprile una Ipo da 1,5 miliardi di euro, ma era stata richiamata qualche giorno prima del lancio dell'offerta, dopo che il miliardario russo Oleg Deripaska aveva rilevato una quota della società.
 
Sony raccoglierà 3 mld dollari da Ipo braccio finanziario
lunedì, 1 ottobre 2007

TOKYO, 1 ottobre (Reuters) - Il braccio finanziario di Sony Corp (6758.T: Quotazione, Profilo) raccoglierà 3 miliardi di dollari dopo aver fissato il prezzo dell'Ipo al massimo della forchetta indicativa.

La quotazione di Sony Financial Holdings consentirà al colosso giapponese di raggiungere un utile ante imposte di 78 miliardi di yen (670 milioni di dollari), ma Sony non rivedrà le previsioni sull'intero anno.

Sony Financial Holdings ha fissato il prezzo dell'Ipo a 400.000 yen per azione, rispetto a un range 380.000-400.000 yen.

Il debutto alla borsa di Tokyo è previsto per l'11 ottobre. Il braccio finanziario di Sony avrà una capitalizzazione di mercato di 870 miliardi di yen.
 
Cina, Alibaba.com e PCD Stores verso Ipo da 1,5 mld dlr totali
venerdì, 5 ottobre 2007

HONG KONG, 5 ottobre (Reuters) - La Borsa di Hong Kong si appresta a vedere l'approdo di due società cinesi di grandi dimensioni, Alibaba.com, il numero uno dell'e-commerce nella Repubblica Popolare, e PCD Stores, gruppo attivo nella grande distribuzione.

Alibaba.com, secondo fonti vicine all'operazione, ha ricevuto il via libera dello Hong Kong Stock Exchange a un'Ipo con un controvalore stimato in 1 miliardo di dollari.

PCD Stores, dicono altre fonti vicine al deal, punta a quotarsi a Hong Kong entro la fine dell'anno, con un obiettivo di raccolta di 500 milioni di dollari.

Alibaba Group, che è partecipato da Yahoo (YHOO.O: Quotazione, Profilo), porterà in borsa la divisione business-to-business, Alibaba.com appunto, lasciando fuori dall'offerta pubblica le altre attività.

Alibaba.com fornisce una piattaforma ai compratori di piccole e medie dimensioni e ai fornitori.

Alibaba Group ha acquisito il business di Yahoo in Cina nel 2005. Nel quadro dell'accordo, Yahoo avava comprato il 40% di Alibaba per 1 miliardo di dollari.

PCD Stores, partecipato dal gruppo di private equity 3i (III.L: Quotazione, Profilo), è focalizzato sulla vendita di brand della moda per attirare la domanda crescente che proviene dai nuovi ricchi.

PCD ha cinque punti vendita e punta ad aprirne almeno altri tre l'anno.
 
Bovespa (Borsa San Paolo) punta a raccogliere 3 mld dlr
venerdì, 5 ottobre 2007


SAN PAOLO, 5 ottobre (Reuters) - La brasiliana Bovespa Holding, che controlla la Borsa di San Paolo, ha reso noto che potrebbe raccogliere circa 5,33 miliardi di real, pari a quasi 3 miliardi di dollari, dall'Ipo.

La società punta a vendere 250,49 milioni di titoli, al prezzo di 15,5-18,5 real per azione. Bovespa potrebbe collocare ulteriori 37,57 milioni di titoli in caso di forte domanda da parte degli investitori.

Oltre alla Borsa di San Paolo, Bovespa Holding controlla la Brazilian Clearing and Depository Corporation (Cblc), che si occupa del settlement del trading azionario.

Il titolo Bovespa, che verrà scambiato con il simbolo BOVH3.SA, dovrebbe essere quotato dal 26 ottobre, si legge nel prospetto.
 
IPO Dubai Ports potrebbe valorizzare il gruppo fino 20 mld dlr
lunedì, 22 ottobre 2007


DUBAI, 22 ottobre (Reuters) - Dubai il mese prossimo venderà circa il 20% dell'operatore portuale DP World, in una IPO che potrebbe essere la più granda del Medio Oriente con una valutazione della società a circa 20 miliardi di dollari.

Il gruppo statale, che l'anno scorso ha gestito intorno al 6% del traffico container globale, aprirà l'IPO il 4 novembre quando darà agli investitori un range indicativo di prezzo per il bookbuilding internazionale.

La vendita di azioni si chiuderà il 15 novembre e il titolo sarà quotato sul Dubai International Financial Exchange (DIFX), destinato a entrare nell'orbita del Nasdaq Stock Market (NDAQ.O: Quotazione, Profilo) dopo l'accordo raggiunto il mese scorso.

L'offerta , che potrebbe incoraggiare altre vendite di asset governativi rivitalizzando il mercato dei collocamenti nel Golfo, sarà aperta a investitori istituzionali globali, ai cittadini di sei produttori di pertrolio del Golfo Arabo e ai residenti degli Emirati Arabi Uniti, si legge in un comunicato Dubai World, controllante di DP World.

L'IPO valuterebbe la società tra 19 e 20 miliardi di dollari, ha detto a Reuters una fonte vicina alla situazione dopo l'annuncio.
 
Grupo Clarin fissa prezzo Ipo, capitalizzerà 2,6 mld dlr
venerdì, 19 ottobre 2007

LONDRA, 19 ottobre (Reuters) - Il gruppo media e tlc argentino Clarin (CLA.BA: Quotazione, Profilo) ha fissato il prezzo della quotazione a Londra a 29,14 pesos (18,5 dollari Usa) per ogni azione classe B, per una capitalizzazione di circa 2,6 miliardi di dollari.

I titoli saranno quotati a partire dal 25 ottobre.

L'offerta di Grupo Clarin riguarda 50 milioni di azioni, 15 milioni derivanti da un aumento di capitale e le restanti messe in vendita dagli attuali azionisti, ovvero un gruppo di investitori argentini (82%) e Goldman Sachs (GS.N: Quotazione, Profilo) (18%).
 
IPO MONDO: Alibaba alza forchetta prezzo tra 12 e 13,5 hkd



MILANO (MF-DJ)--La cinese Alibaba.com ha alzato la forchetta di prezzo prevista per l'Ipo a 12-13,5 hkd per azione.

Alibaba.com: incrementato range di prezzo a 12-13,5 hkd

La cinese Alibaba.com ha alzato la forchetta di prezzo prevista per l'Ipo a 12-13,5 hkd per azione. La societa' prevede di raccogliere 1,49 mld usd dal collocamento. E' quanto dichiarato a Dow Jones Newswires da una fonte vicina al dossier. Il range di prezzo precedente era tra 10 e 12 hkd per azione. La richiesta istituzionale e' stata forte, sottoscritta oltre 50 volte prima dell'incremento della forchetta. L'offerta per la clientela retail avra' inizio domani e il prezzo sara' fissato il 26 ottobre. Le azioni inizieranno le contrattazioni il 6 novembre sulla borsa di Hong Kong.

Dp World: prevede di collocare in Borsa 20% del capitale

La societa' governativa di Dubai, Dp World, intende procedere al collocamento in borsa del 20% del suo capitale per almeno 3,5 mld usd il prossimo mese. L'operazione sara' la piu' grande Ipo mai realizzata nel Medio Oriente. Il collocamento servira' alla famiglia regnante del Dubai per vendere quote del suo impero imprenditoriale. Il sultano Ahmed bin Sulayem ha aggiunto che nel medio periodo sono previste altre Ipo di societa' a controllo statale.

Terna Energy: prevede di raccogliere 300 mln euro da Ipo

Terna Energy, divisione greca della societa' di costruzioni Terna SA, e operante nel settore dell'energia eolica, prevede di raccogliere 300 mln euro dall'Ipo sulla borsa di Atene. La societa' collochera' circa 30,6 mln di azioni, rappresentanti il 36% del capitale. Il range di prezzo sara' annunciato il 30 ottobre. Il periodo d'offerta andra' dal 31 ottobre al 2 novembre e le contrattazioni inizieranno il 14 novembre. Alpha Bank of Greece e Ubs saranno underwriter dell'offerta.

Avantium: intende quotarsi ad Amsterdam

La societa' tecnologica olandese Avantium ha annunciato l'intenzione di raccogliere fondi attraverso un'Ipo sull'Euronext di Amsterdam entro la fine di quest'anno, a seconda delle condizioni di mercato. Fortis sara' global coordinator e bookrunner del collocamento.

Industrialni Stavby: Ipo a Praga entro fine anno

La societa' immobiliare Industrialni Stavby prevede di quotarsi sulla Borsa di Praga entro la fine dell'anno. E' quanto riportato dal quotidiano Hospodarske Noviny. La societa' stima di raccogliere oltre 150 mln euro.

M.Video: fissata forchetta prezzo tra 6 e 8 usd per azione

La societa' russa di elettronica M.Video ha fissato tra 6 e 8 usd per azione la forchetta di prezzo prevista per l'Ipo da 58,2 mln di azioni sulla borsa di Mosca. Il flottante sara' intorno al 30% e la capitalizzazione di mercato post Ipo e' prevista tra 1,08 e 1,44 mld usd. Deutsche Bank sara' global coordinator e, insieme a Reinassance Capital, sara' bookrunner.

Danvers Bancorp: prezzo Ipo a 10 usd per azione

La societa' statunitense Danvers Bancorp ha fissato a 10 usd per azione il prezzo dell'Ipo da 14,95 mln di azioni sul Nasdaq. Sandler O'Neill & Partners seguira' il collocamento.

BioForm Medical: range di prezzo fissato tra 9 e 11 usd/azione

BioForm Medical ha fissato tra 9 e 11 usd per azione la forchetta di prezzo prevista per l'Ipo da 10 mln di azioni sul Nasdaq. JP Morgan, Piper Jaffray, CIBC World Markets e Jefferies & Co. saranno underwriter del collocamento e avranno 30 giorni opzionali per acquistare ulteriori 1,5 mln di azioni per coprire l'overallotment.

China New Town Development: forchetta prevista tra 0,66 e 0,86 sgd

China New Town Development ha fissato tra 0,66 e 0,86 sgd per azione il range di prezzo previsto per l'Ipo sulla borsa di Singapore. E' quando dichiarato a Dow Jones Newswires da una fonte vicina al dossier. Il prezzo verra' fissato il 5 novembre e Citigroup sara' unico bookrunner per l'offerta. Deutsche Bank e DBS saranno lead manager
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto