ETC Ipotesi cicliche sul Silver

Buongiorno,

preso atto della mancata vìolazione del low del 16Apr, considero concluso in configurazione rialzista il Tracy(6/8gg) che ha avuto luogo dal minimo del 4Apr.

Dal 16Apr a 31.17$, dunque, abbiamo fatto il nostro ingresso in un nuovo ciclo di grado Tracy che, facendo riferimento ad analoghe situazioni cicliche riscontrate nel passato, dovrebbe essere catalogato come il 2° di un nuovo Mensile(T+2) appartenente, presumibilmente, ad una nuova oscillazione di grado T+3.

Conferme a questo scenario giungeranno nel breve periodo (entro 5/6 sedute) con la vìolazione del top del precedente ciclo Tracy (12Apr/32.58$) e, a seguire, con il posizionamento dei prezzi sopra 33.295$.

Per contro, la mancata tenuta del supporto ciclico offerto dal minimo del 4Apr (30.98$) mi costringerebbe a rivisitare la struttura ciclica di breve e medio periodo con il conseguente, probabile, prolungamento della fase ribassista.

Interessante la formazione di una barra outside. Dovremmo essere vicini ad una svolta, ma non voglio fare il tifo....:)

Allegati

• T+2 Forex.PNG
    T+2 Forex.PNG
    66,4 KB · Visite: 149
probabilmente dalle 13 siamo in un nuovo T-1. Intanto il T inverso iniziato alle ore 19 del 12 fa alle 14 di oggi un nuovo minimo dopo circa 5 giorni.

probabilmente dalle 13 siamo in un nuovo T-1. Intanto il T inverso iniziato alle ore 19 del 12 fa alle 14 di oggi un nuovo minimo dopo circa 5 giorni.

Buongiorno a tutti,

molto importante, sia in ottica ciclica sia tecnica, la barra outside daily di ieri.

Ciclicamente, infatti, dovrebbe rappresentare la conclusione del 1°ciclo a 4gg(T-1) del 2°ciclo Tracy in essere dal minimo del 16Apr.

Tecnicamente, la rottura di uno dei 2 suoi estremi, se non negata, dovrebbe spingere i corsi, in caso di vìolazione rialzista, verso i 32.36$ prima e 32.7$ successivamente mentre una rottura down avrebbe come obiettivi a 30.95$ e 30.59.

In virtù di queste considerazioni ho aggiornato il chart in base allo scenario che reputo ciclicamente più probabile (anche se di poco....).

Nulla è scritto in modo indelebile, ma se devo fare una scelta detto chart la recepisce.

Rimaniamo in attesa di conferme. :)

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    83,4 KB · Visite: 140
  • T+2 Forex.PNG
    T+2 Forex.PNG
    65,7 KB · Visite: 144
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

molto importante, sia in ottica ciclica sia tecnica, la barra outside daily di ieri.

Ciclicamente, infatti, dovrebbe rappresentare la conclusione del 1°ciclo a 4gg(T-1) del 2°ciclo Tracy in essere dal minimo del 16Apr.

Tecnicamente, la rottura di uno dei 2 suoi estremi, se non negata, dovrebbe spingere i corsi, in caso di vìolazione rialzista, verso i 32.36$ prima e 32.7$ successivamente mentre una rottura down avrebbe come obiettivi a 30.95$ e 30.59.

In virtù di queste considerazioni ho aggiornato il chart in base allo scenario che reputo ciclicamente più probabile (anche se di poco....).

Nulla è scritto in modo indelebile, ma se devo fare una scelta detto chart la recepisce.

Buongiorno,

di seguito allego i 2 scenari ciclici relativi al ciclo Intermedio.

La 1°ipotesi (rialzista di medio periodo), alla quale associo il 55% di realizzazione, prevede che il 1°ciclo T+3 del sottostante si sia concluso sul minimo del 4Apr.

Conferme in tale senso giungeranno con la rottura rialzista del top a 33.295$ del 3Apr.

La 2°ipotesi (ribassista di breve periodo), che si attesta ad un 45% di probabilità di affermazione, considera il minimo del 4Apr quale low identificativo della 3°oscillazione di grado Mensile(T+2) del ciclo Intermedio in essere dal 29Dic 2011.

Detta ipotesi troverà il suo naturale riscontro ciclico con la vìolazione del supporto ciclico offerto dal low a 30.98$.

Entrambi gli scenari presentati risultano assolutamente compatibili con l'attuale sviluppo ciclico dei frame inferiori (Tracy e/o T-1).

Buon weekend a tutti.

Allegati

• T+3.PNG
    T+3.PNG
    83 KB · Visite: 137
  • T+3 HP2.PNG
    T+3 HP2.PNG
    84,4 KB · Visite: 135
Ultima modifica:
Grazie per la tua analisi Elico. Visto lo stretto legame con l'azionariato spero che la tua prima ipotesi sia quella giusta. In ogni caso dovremmo essere prossimi ad un top sul tracy. Che ne pensi di lunedì?

Grazie per la tua analisi Elico. Visto lo stretto legame con l'azionariato spero che la tua prima ipotesi sia quella giusta. In ogni caso dovremmo essere prossimi ad un top sul tracy. Che ne pensi di lunedì?

Ciao Silvetro,

come per l'SP500 la finestra temporale va lentamente stringendosi..... e per l'azionario non sono molto rialzista....anzi....

http://www.investireoggi.it/forum/2858298-post13.html

Tuttavia, anche se pare esserci una leggera correlazione tra i due sottostanti, l'esperienza ci insegna di dedicare la propria attenzione solo a ciò che si rileva nel chart che si ha di fronte, isolandosi dal contesto a contorno....

Buongiorno a tutti,

Buongiorno,

la rottura del minimo della barra daily outside del 19Apr determina, tecnicamente, un buon punto di riferimento.

Ciclicamente, essendo detto low il riferimento della conclusione del 1°T-1 del 2°Tracy, abbiamo anche il 1°segnale di inversione su detto sviluppo ciclico di breve periodo (Tracy).

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    77,8 KB · Visite: 135
  • T+2 Forex.PNG
    T+2 Forex.PNG
    65 KB · Visite: 141
1°target

Il primo target individuato dalla vìolazione ribassista dell'outside del 19Apr è stato raggiunto.

Contestualmente abbiamo anche la rottura del minimo che identificava l'inizio del 3°ciclo Mensile dell'attuale ciclo Intermedio.

Direi che il dubbio esternato nel post di sabato scorso è stato ampiamente dissolto. Siamo nell'ipotesi 2.

Allegati

• T+2 Forex.PNG
    T+2 Forex.PNG
    65,2 KB · Visite: 153
ed io ne sono uscito con una parte in gain (ho un po' di rabbia, ma ho fatto bene ad uscirne), fortuna che ne ho un'altra dentro :)

ed io ne sono uscito con una parte in gain (ho un po' di rabbia, ma ho fatto bene ad uscirne), fortuna che ne ho un'altra dentro :)

Ciao Mav,

non potevamo sapere a priori se aveva terminato o meno l'Intermedio, la situazione era in stallo.

Anche io avevo ridotto l'esposizione short "edgiando" quest'ultima con un long. Ora ho sistemato tutto...:)

Butti giù 2 grafici sul crude e sul Gold nel 3d miscellaneo? Ho come la sensazione che da quì a Giugno facciano il "botto".....assieme all'azionario....

Users who are viewing this thread

Back
Alto