buon giorno , provo a fare un po di chiarezza.
dalle varie risposte della mia banca, avevo capito che non gliene fregava un emerito c...o.
allora ho prodotto i documenti alla BCI, così come li volevano (estratti già in mio possesso) e in 2 ore di tempo mi hanno concesso l'autorizzazione per il prelievo di 1000000 ISK. mi sono recato dalla mia banca perché provvedesse e ancora una volta niente . contatto direttamente la landsbankinn spiego tutto e mi dice come aprire un c.c. in islanda e tutte le orme a cui dovevo sottostare oltre ai costi (pubblicai), ma quando chiedo se poi mi cambiavano il 1000000 ,mi dicono che si dovevano informare. scrivo di nuovo alla BCI e mi dicono che potevo prelevare il 1000000 e che se ci fossero stati dei problemi potevo rivolgermi ancora una volta a loro, a quel punto spiego che la landsbankinn non era informata e che la mia banca non ne voleva sapere. la BCI dice che avrebbe provveduto direttamente a informare gli istituti inadempienti.
fatto sta, che l'altro giorno mi chiama la mia banca e mi dice che potevo provvedere al ritiro quindi cambio di 1000000 ISK, mi fanno compilare un modello che (postai) , non bastava perchè ci voleva la compilazione di un altro modello , chiesi se mi avevano aperto il cc. in islanda e mi dissero che non serviva. mi contatta direttamente l'ufficio cambi della mia banca mi dice che serviva la copia del mio passaporto e la stampa originale dell'autorizzazione della BCI; chiedo se avevavo aperto il c.c. e mi dicono di no perchè non serviva, mi informano dei costi dell'operazione 16550 ISK e mi dicono che a partire dal decimo giorno lavorativo, avrei avuto gli euro sul c.c. indicato. chiesi se potevo chiedere anche quelli del 2016 e non mi seppero rispondere. Su l'ultimo modello che compilai, chiesi di essere informato (al costo di 50 ISK) direttamente dalla landsbankinn quando l'operazione si concludeva, adesso tocca aspettare per capire realmente come andranno le cose. credo che per fine mese capiremo