IWBANK e la marginazione

tontolina

Forumer storico
Come qualcuno ricorderà
in agosto ebbi un problema con la marginazione

avevo le azioni e decisi di vendere le call
e come tutti sanno
l'operazione si chiama Coverd Call e non richiede nessuna marginazione
anche Iwbank sul suo forum lo consiglia ad un cliente

Forum CoveredCALL.GIF

Ultima modifica:
poichè la banca tardava a restituire i margini
inoltrai un Reclamo tramite Email all'ufficio compentente
reclami@iwbank.it

che finalmente ha risposto con la firma di Pasquale Casale

Ultima modifica:
Pasquale
afferma che
"sulla base della valutazione discrezionale delle posizione detenute in portafoglio, IWBANK ha provveduto in ottica commerciale, a liberare i margini vincolati sui derivati in essere in quanto garantiti dal sottostante in portafoglio.

Ultima modifica:
ed io lo interpreto così:

IWBANK
se ne fotte dei regolamenti di Borsa Italiana
non gliene fotte neppure che tutti i mercati mondiali non marginano le covered call
...

MA A SUA DISCREZIONALITà margina o non margina le opzioni

CHE BENEFATTORI

come molti sanno se sul conto trading non c'è liquidità la piattaforma non consente l'apertura di posizioni short
addirittura neppura se manca 0.01
informando il trader che la liquidità è insufficiente

ora
come molti di voi
non tengo liquidi sul conto trader ma li tengo nel conto deposito collegato (anzi dovrei dire li tenevo....)
e quel giorno vendetti delle opzioni cal con sottostanti i titoli che possedevo

la piattaforma mi ha consentito l'operazione perchè ha riconosciuto che si trattava di vendata di opzioni coperte dal sottostante

però il giorno dopo, non so per quale anomalia (il tecnico me l'ha pure spiegata... ma io di informatica capisco un'Hacca) iwbank marginava la posizione generando uno scoperto sul conto.

dopo numerosi rimostranze telefoniche e scritte

alla fine riuscirono a correggere l'anomalia e stornarmi tutti i margini

adesso arriva
PASQUALE ad informarmi che la banca ha liberato i margini "IN OTTICA COMMERCIALE"

COME SONO BUONI LOROOOOOOOOOOOOOOOO

MA DEI REGOLAMENTI CHE SE NE FANNO GLI AMMINISTRATORI DELEGATI

ESSì
PERCHè PASQUALE è L'A.D.

e firma una lettera ufficiale protocollata senza informarsi dell'accaduto

addirittura afferma
che "non è stata riscontrata alcuna anomalia di carattere tecnico informatico riguardo al calcolo dei margini di garanzia"

forse non vi saranno stati problemi di calcolo
ma di certo altri di riconoscimento del sottostante

MA? COME SI FA A FIDERSI DI GENTE COSì? VERGOGNA!

Naturalmente ho risposto
informandolo che se
in futuro
dovesse ancora verificarsi un problema di questo tipo
DENUNCERò PENALMENTE IWBANK PER PUBBLICITà INGANNEVOLE E APPROPRIAZIONE INDEBITA

e sarò pure obbligata dato che MARGINANO DISCREZIONALMENTE

MA DITEMI VOI SE SI POSSONO SCRIVERE CERTE COSE

Pasquale
afferma che
"sulla base della valutazione discrezionale delle posizione detenute in portafoglio, IWBANK ha provveduto in ottica commerciale, a liberare i margini vincolati sui derivati in essere in quanto garantiti dal sottostante in portafoglio.

insomma
poichè pasquale riponde per iscritto in questo modo
ho dormito poco e sono andata a rileggermi il calcolo dei margini della cassa di compensazione, pubblicato
http://www.ccg.it/jportal/pcontroller/NavigatorHandler?nodo=12605

dove tutto è meno che discrezionale e neppure in ottica commerciale
ma tutto è calcolato secondo regole prestabilite

la marginazione di un portafoglio integrato DIPENDE dal grado di rischio del portafoglio; nel mio caso il grado di rischio è ZERO in quanto totalmente coperto per cui la vendita di opzioni non prevede in alcun modo la marginazione.

T'è capì Pasquale?
e prima di firmare dichiarazioni sarebbe opportuno informarsi meglio e non fare dichiarazioni strane.

insomma
ho dormito poco e sono andata a rileggermi il calcolo dei margini della cassa di compensazione, pubblicato

la marginazione di un portafoglio integrato DIPENDE dal grado di rischio del portafoglio; nel mio caso il grado di rischio è ZERO in quanto totalmente coperto per cui la vendita di opzioni non prevede in alcun modo la marginazione.

T'è capì Pasquale?
e prima di firmare dichiarazioni sarebbe opportuno informarsi meglio e non fare dichiarazioni strane.

Sei grande Tontolina, ce ne fossero tante.....:)

insomma

T'è capì Pasquale?

ciao lina.premesso che non voglio prendere le difese di nessuno,provo a dire la mia.
gli "attoni "sono vari e possono comportarsi in modo differente senza ledere gli"altrui" interessi.
per gradi:
ccg fissa delle regole non vincolanti.dice :io,dalla mia controparte(leggi iw sella ecc.) voglio ALMENO queste condizioni. a me risponde la mia controparte.la controparte (per comodità chiameremo iw) è libera di fissare regole diverse(a sua tutela(ma non in antitesi)) dalle mie.il cliente è libero di accettarle o meno.
provo con un esempio:apro una posizione + n azioni -c corrispondenti.iw la considera coperta e margina secondo ccg.una mattina io mi sveglio di traverso e decido di chiudere le azioni.dopo 10 minuti esce la news che è in corso un'opa al 300% del valore del titolo in quel momento.domanda:iw deve pagare ccg(è la sua controparte).iw chi la paga se il cliente non ha un euro sul conto ? quando fai covered call,non firmi un contratto con la tua controparte(iw)in cui ti impegni a non "modificare"fino alla scadenza.questo lo sai tu.da quì la scelta commerciale.dice: penso di sapere come operi e margino di conseguenza(mi assumo un rischio).tu non mi piaci (perchè non è chiara la tua operatività)e chiedo un margine in più.discutibile ma in momenti di vola alle stelle ....comprensibile.
ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto