NoWay
It's time to play the game
Che bastonata
Gentile
la informiamo che con decorrenza 01/01/2023 entrerà in vigore una nuova normativa fiscale americana (Section 1446f), in virtù della quale verrà inasprito il regime impositivo/dichiarativo su tutti gli strumenti PTP americani (Publicly Traded Partnership).
Per maggiori dettagli può consultare la pagina di dettaglio.
Qui la lista dei titoli attualmente disponibili su Fineco che saranno impattati dalla normativa. Le precisiamo che in data 01/12/2022 su questi strumenti sarà inibita l’operatività in acquisto e consentita la sola vendita.
Tale normativa prevede, nel dettaglio, quanto segue:
- Applicazione di una tassazione alla fonte del 10% sul controvalore lordo delle eventuali operazioni di vendita;
- Applicazione di una tassazione alla fonte del 37% su eventuali proventi/distribuzioni;
- Obbligo di possedere uno US TIN (codice fiscale americano);
- In mancanza del requisito descritto al punto precedente, applicazione di una maggiorazione della tassazione alla fonte, pari al 10%, sia sul controvalore delle eventuali operazioni di vendita che su eventuali proventi/distruzioni che si attesterebbe rispettivamente al 20% e al 47%.
Le tassazioni sopra descritte sono da considerarsi aggiuntive rispetto a quanto già previsto dalla normativa italiana: 26% su eventuali proventi/distribuzioni.
La invitiamo cortesemente a monitorare lo status delle sue posizioni in portafoglio e a valutare eventuali azioni sui titoli oggetto della nuova normativa.
Grazie per aver scelto Fineco.
Ricevuta anch'io. Dovrei avere solo Nustar (tra l'altro a prezzi ben più alti delle quotazioni correnti), ma devo controllare con calma.
Praticamente avevo già rinunciato all'operatività, ma adesso non vogliono neanche più farmi cedolare in pace...