Sul grafico PRT ho impostata da anni, questa media verde (mm semplice 115 periodi), perchè mi pare intercetti spesso bene i punti notevoli del nostro indice.
Si può notare per esempio come ha intercettato bene i massimi durante la discesa del 2008, così come nel 2009-2010, i minimi notevoli da cui sono ripartiti importanti cicli trimestrali.
E' importante anche osservare la pendenza della media, in questo momento è tornata discendente, perchè - nonostante chi tifa long ciecamente - è innegabile che qualche mese fa stavamo a 18000 e siamo a 16000. La media non fa che mostrare questo trend negativo, la sua curvatura è di nuovo negativa e vediamo che i valori attuali, in particolare i 16200-16300, sono proprio a contatto con tale media.
E' una prima osservazione che ci può far capire l'importanza del punto, strategico.
Quindi un primo test è osservare questo livello, se poi lo superano parleremo del seguito. Ma se si fermano qua ....
Diciamo anche che questa media ci aiuta a capire i periodi in cui il mercato è davvero forte (con i prezzi sopra alla media) da quando è debole.
Se le cose fossero buone, non si dovrebbe stare sotto questa media.
Poi che ci sia una pianificazione dei crolli tra luglio ed ottobre, a quale scopo?
Per pianificare le discese nei campi innevati invernali senza la preoccupazione
di dover seguire i propri investimenti?
Credo che quelli che noi identifichiamo come "grandi" o mani forti che dir si
voglia, non siano poi nè tanto grandi nè tanto intelligenti.
Procurare disgrazie al prossimo è nocivo alla fine anche per loro.
Solo per discuterne, eh. Non per polemizzare.