L' avventura continua ...

anni '40 : il maggior crollo si trova anche questa volta tra Agosto 46 e Ottobre 46. Caso o necessità ?

Allegati

• anni 40.jpg
    anni 40.jpg
    90,9 KB · Visite: 145
anni '50 : l'unica discesa-crollo significativo, sempre nei soliti mesi, metà luglio-ottobre del '57.

Si potrebbe obiettare : beh per tantissimi anni non crollano, quindi sono pochi casi rispetto a moltissimi anni di salita.
Certo, però è strano che quando lo fanno, il crollo, viene a cadere quasi sempre in quei mesi. E' in questo che trovo qualcosa di poco casuale, ma probabilmente di pianificato.

Allegati

• anni 50.jpg
    anni 50.jpg
    73,6 KB · Visite: 153
Venendo a tempi che tutti ricordiamo, sarà un caso che anche il famoso crollo Lehman Brothers, avvenne proprio tra Agosto ed Ottobre del 2008 ?

Semplice coincidenza o necessità programmata a tavolino ?

Allegati

• 98.jpg
    98.jpg
    93,7 KB · Visite: 142
Ora non ho voglia di proseguire a controllare tutti gli altri crolli e crolletti, è chiaro che ce ne saranno anche avvenuti in altri mesi, eppure i casi mostrati a me bastano per sospettare, per avvertire qualcosa che sconfina dalla semplice casualità o coincidenza.
Forse saranno stati fatti studi, indagini in tal senso da grandi traders o economisti.

A me pare che in questi mesi estivi, da luglio ad ottobre, le probabilità di crolli siano molto superiori a quelle degli altri mesi.
Penso sia anche opinione o credenza popolare abbastanza diffusa, che d'estate i mercati spesso vanno soggetti ad "alta marea".

Ciò non significa nulla ai fini del trading, ma potrebbe mettere in guardia l'investitore accorto, che tutto sommato, essendo i maggiori crolli della storia verificatisi in quei mesi, se uscisse dai mercati tra luglio ed ottobre, potrebbe evitarsi spiacevoli conseguenze.
Sempre che la storia si ripeta ....

Sul grafico PRT ho impostata da anni, questa media verde (mm semplice 115 periodi), perchè mi pare intercetti spesso bene i punti notevoli del nostro indice.

Si può notare per esempio come ha intercettato bene i massimi durante la discesa del 2008, così come nel 2009-2010, i minimi notevoli da cui sono ripartiti importanti cicli trimestrali.
E' importante anche osservare la pendenza della media, in questo momento è tornata discendente, perchè - nonostante chi tifa long ciecamente - è innegabile che qualche mese fa stavamo a 18000 e siamo a 16000. La media non fa che mostrare questo trend negativo, la sua curvatura è di nuovo negativa e vediamo che i valori attuali, in particolare i 16200-16300, sono proprio a contatto con tale media.
E' una prima osservazione che ci può far capire l'importanza del punto, strategico.
Quindi un primo test è osservare questo livello, se poi lo superano parleremo del seguito. Ma se si fermano qua ....

Diciamo anche che questa media ci aiuta a capire i periodi in cui il mercato è davvero forte (con i prezzi sopra alla media) da quando è debole.
Se le cose fossero buone, non si dovrebbe stare sotto questa media.

Si è così.
Per altre vie arrivo alla stessa conclusione.
Il ciclo è negativo in barba ai longhisti.
Se ritornerà positivo per opera dello Spirito Santo (leggi Bernacchia con la
sua macchina sforna carta verde) ci accorgeremo presto.
Circa le catastrofi verificatesi come dici più avanti penso sia una casualità.
Le stagioni, il caldo, il freddo, i pianeti, ecc. non credo possano
influenzare significativamente gli umori degli investitori.
Ciao ;)

Ora proseguo in questo thread che considero come una specie di diario personale , facendo altre osservazioni.
E' probabile che non significheranno nulla, ma per trovare occorre cercare, osservare e analizzare. In fondo è il metodo di ogni scienza, tutto inizia dalla osservazione dei fenomeni naturali (metodo empirico), a cui si cerca di trovare spiegazione (tramite le scienze esatte).

Guardo il Dax.
Finora abbiamo avuto un primo ciclo biennale, da Marzo 2009 a Settembre 2011, è durato 642 barre giornaliere, 2 anni e 6 mesi, un ciclo molto rialzista, che ha trovato il suo massimo prima del crollo molto vicino alla conclusione del ciclo.
Ora saremmo nel successivo e secondo biennale, se per ipotesi fosse identico dovrebbe trovare conclusione nel Marzo 2014, dopo 642 barre daily dal minimo precedente.

Una delle proprietà elementari dei cicli, come scrivevano e insegnavano qui alcuni preparati ciclisti (tra cui il compianto Mila di cui lessi alcune dispense), è che in un ciclo rialzista, il massimo TEORICO dovrebbe formarsi a 3/4 della sua durata.
Allora m'è venuta la curiosità di andare a calcolare quali sarebbero - sempre in teoria - i 3/4 dove teoria vorrebbe che si formassero i massimi di questo secondo ciclo BIENNALE ipotetico.

Occorre quindi calcolare i 3/4 di 642, che sono 481-482 barre giornaliere dal minimo della fine primo biennio.

Andando a vedere, la giornata n° 482 da quel minimo scade al 2 Agosto prossimo.

Quindi se i Tedeschi, notoriamente molto precisi, avessero studiato per bene analisi ciclica elementare, dovrebbero fare un massimo del secondo biennale in data 1-2 agosto 2013.
Cioè a 3/4 di tutto il biennio da Settembre 2012 a Marzo 2014, ipotizzandolo della stessa identica durata di quello precedente.

E' chiaro che sono tutte congetture, ma possono magari aiutare a capire dove secondo teoria ciclica dovrebbe cadere una zona di massimi di un ciclo.
Sarà un caso o una coincidenza, ma osservazioni completamente diverse mi portano a credere nella possibilità di un massimo proprio in quei giorni.

Allegati

• biennio.jpg
    biennio.jpg
    98,2 KB · Visite: 112
Ultima modifica:
Poi che ci sia una pianificazione dei crolli tra luglio ed ottobre, a quale scopo?
Per pianificare le discese nei campi innevati invernali senza la preoccupazione
di dover seguire i propri investimenti?

Credo che quelli che noi identifichiamo come "grandi" o mani forti che dir si
voglia, non siano poi nè tanto grandi nè tanto intelligenti.
Procurare disgrazie al prossimo è nocivo alla fine anche per loro.

Solo per discuterne, eh. Non per polemizzare.;)

Poi che ci sia una pianificazione dei crolli tra luglio ed ottobre, a quale scopo?
Per pianificare le discese nei campi innevati invernali senza la preoccupazione
di dover seguire i propri investimenti?

Credo che quelli che noi identifichiamo come "grandi" o mani forti che dir si
voglia, non siano poi nè tanto grandi nè tanto intelligenti.
Procurare disgrazie al prossimo è nocivo alla fine anche per loro.

Solo per discuterne, eh. Non per polemizzare.;)

No, tranquillo.
Ciao, non so se sia semplice coincidenza, casualità, se dietro ci siano dei motivi oppure se sono solo mie fantasie.
Non ho sufficiente cultura economica e finanziaria per cercare di dare una risposta, nel caso che abbia senso.
Eppure a me sembrano troppo sospetti quei ribassi sempre concentrati tra agosto ed ottobre, forse con pochi volumi si riesce a manipolare meglio i mercati e tutto sommato sono i mesi in cui la gente è più distratta, perchè in ferie, ecc. ?
Occorrerebbe parlarne con persone di grande esperienza.

Users who are viewing this thread

Back
Alto