DOW JONES con RSI MENSILE
l' RSI mensile è arrivato alla trendline discendente dai massimi del 2000 e 2007.
La dinamica di questo RSI ci mostra bene i grandi cicli in atto, quello precedente terminò nell' 82 (o sul minimo del 74 + 8 anni di accumulazione, ripartenza nell'82 = fuoriuscita dalla trendline discendente per i massimi precedenti).
A me sembra che questa dinamica mostri che i mercati non sono assolutamente pronti per partire definitivamente di lungo termine, ma RSI mostra che hanno bisogno di molto altro tempo.
In pratica un buy di lungo termine scatterebbe solo se proseguissero long da qui in poi con decisione (oltrepassando la trendline RSI), proprio nel punto in cui a me pare siano arrivati. Hanno bisogno di molti altri anni in cui smaltire gli eccessi, anni in cui arriverà il peggio, soprattutto per gli USA sempre molto allegri.
La dinamica RSI ci mostra bene come il massimo del 2007 di prezzi era fatto in divergenza rispetto al 2001, sul pullback di RSI (una delle cose che più mi piace).
Il nuovo massimo attuale è la seconda divergenza (se le cose rimarranno più o meno così), cioè prezzi ancora superiori e forza RSI in calo.
Proprio bravi
vanno proprio a cercarsele .... o forse è la natura delle cose impostata così, mah ....
Altra osservazione, i massimi definitivi dei vari cicli, si osserva che non si formano come è giusto, sul massimo di RSI (quasi mai), ma in divergenza, cioè sul picco successivo a quello massimo (massimo inferiore), dove ho messo le freccetta rosse.
Ciò fa pensare che il massimo definitivo, non sarà quello di questi mesi estivi, ma il prossimo (l'anno prossimo ?), però è chiaro che se non vogliono sfondare la trendline RSI discendente ora devono scendere un po', diciamo per qualche mese, poi risalire a fare il massimo definitivo in divergenza RSI mensile.
E poi sono curioso di assistere al seguito .... diciamo dal 2015 in poi.
Forse i nostri PIIGS stanno solo anticipando il futuro americano fatto di vita al di sopra delle possibilità e aumento del debito, manovre spericolate, pompature salva banche ecc ecc.