L' avventura continua ...

questo l'ho già messo la scorsa settimana : lo schaff con il grafico settimanale del Ftsemib.

Come si vede quando lo schaff fa cicli di ampiezza ridotta (frecce), in passato si sono verificate fasi del mercato non proprio "positive" ..... per non dir di peggio.
E' come se lo schaff "sentisse" la debolezza di fondo (quella non percepita dai tifosi del long), che poi spesso sfocia in veri e propri crolli.

Allegati

• schaff.jpg
    schaff.jpg
    99,7 KB · Visite: 107
Ora mi bevo un caffè, poi proseguo con le osservazioni di FANTA-BORSA, cioè fantasie estive (probabilmente causate dai 35° :D) di un trader dilettante.

Infatti vorrei mostrare perchè sarei portato a credere che il massimo da cui partirebbe il crollo, possa cadere nelle giornate 1-2-5 agosto, in quel periodo lì.

N.B. Notate quanti condizionali ho messo in queste che chiamo fantasie (altrimenti poi arriva qualcuno a rinfacciarmeli).

questo l'ho già messo la scorsa settimana : lo schaff con il grafico settimanale del Ftsemib.

Come si vede quando lo schaff fa cicli di ampiezza ridotta (frecce), in passato si sono verificate fasi del mercato non proprio "positive" ..... per non dir di peggio.
E' come se lo schaff "sentisse" la debolezza di fondo (quella non percepita dai tifosi del long), che poi spesso sfocia in veri e propri crolli.

Ora mi bevo un caffè, poi proseguo con le osservazioni di FANTA-BORSA, cioè fantasie estive (probabilmente causate dai 35° :D) di un trader dilettante.

Infatti vorrei mostrare perchè sarei portato a credere che il massimo da cui partirebbe il crollo, possa cadere nelle giornate 1-2-5 agosto, in quel periodo lì.

N.B. Notate quanti condizionali ho messo in queste che chiamo fantasie (altrimenti poi arriva qualcuno a rinfacciarmeli).

Invece il termine "schaff" non lo conoscevo. Che significa (penso non
schiaffo)?

Che il crollo possa verificarsi nei primi di agosto è possibile se non
altamente probabile (se fosse il 7-8 agosto sarebbe lo stesso).

Ma potrebbe essere rimandato anche più avanti. Dipende da Bernacchia
quanto voglia ancora sfornare.
Ma poi il crollo sarà proporzionale alla durata del rinvio.

Invece il termine "schaff" non lo conoscevo. Che significa (penso non
schiaffo)?

Che il crollo possa verificarsi nei primi di agosto è possibile se non
altamente probabile (se fosse il 7-8 agosto sarebbe lo stesso).

Ma potrebbe essere rimandato anche più avanti. Dipende da Bernacchia
quanto voglia ancora sfornare.
Ma poi il crollo sarà proporzionale alla durata del rinvio.

no no calma, non ho scritto che si verificherà in quei giorni, intendo dire che il massimo potrà essere nei primi di agosto, da cui parte la discesa, di cui non ho ancora ipotizzato l'andamento, prima lenta poi veloce, ecc.
Non vorrei qualcuno capisse che si crolla i primi di Agosto, io parlo di discesa Agosto-Ottobre.

I giorni scorsi sono andato a riguardarmi e ho mostrato ad alcuni amici alcune foto scattate da un amico che stimo, un grande appassionato dei mercati finanziari, le cui osservazioni ed analisi tratte dal passato ho sempre tenuto in alta considerazione.
Vorrei riportarle anche qui (spero non se ne avrà a male), sono alcune foto che scattò in biblioteca di vecchi Corriere della Sera anni '70 : fine del 1973, dell’inizio del 1974 e della fine del 1977, per capire come si era evoluta la crisi a quel tempo.
Come faceva giustamente notare, pare siano stati scritti la settimana scorsa.

E' anche per questo che vorrei capire bene i movimenti finanziari che avvennero in quegli anni.

Allegati

• varie_10.jpg
    varie_10.jpg
    225,7 KB · Visite: 263
  • varie_11.jpg
    varie_11.jpg
    186,8 KB · Visite: 260
  • varie_12.jpg
    varie_12.jpg
    191,9 KB · Visite: 266
Dall'incipit del primo articolo :

Le oltre 2500 tonnellate di oro fino che dormono nei depositi blindati della Banca d'Italia a memoria di tempi più floridi dovrebbero giocare un ruolo importante nella ricerca di una via d'uscita dalla drammatica situazione economica del Paese.

.... ampiezza della stretta fiscale ....

esattamente gli stessi discorsi sentiti tante volte nei mesi scorsi ...

DOW JONES con RSI MENSILE

l' RSI mensile è arrivato alla trendline discendente dai massimi del 2000 e 2007.
La dinamica di questo RSI ci mostra bene i grandi cicli in atto, quello precedente terminò nell' 82 (o sul minimo del 74 + 8 anni di accumulazione, ripartenza nell'82 = fuoriuscita dalla trendline discendente per i massimi precedenti).

A me sembra che questa dinamica mostri che i mercati non sono assolutamente pronti per partire definitivamente di lungo termine, ma RSI mostra che hanno bisogno di molto altro tempo.
In pratica un buy di lungo termine scatterebbe solo se proseguissero long da qui in poi con decisione (oltrepassando la trendline RSI), proprio nel punto in cui a me pare siano arrivati. Hanno bisogno di molti altri anni in cui smaltire gli eccessi, anni in cui arriverà il peggio, soprattutto per gli USA sempre molto allegri.

La dinamica RSI ci mostra bene come il massimo del 2007 di prezzi era fatto in divergenza rispetto al 2001, sul pullback di RSI (una delle cose che più mi piace).
Il nuovo massimo attuale è la seconda divergenza (se le cose rimarranno più o meno così), cioè prezzi ancora superiori e forza RSI in calo.
Proprio bravi :lol: vanno proprio a cercarsele .... o forse è la natura delle cose impostata così, mah ....

Altra osservazione, i massimi definitivi dei vari cicli, si osserva che non si formano come è giusto, sul massimo di RSI (quasi mai), ma in divergenza, cioè sul picco successivo a quello massimo (massimo inferiore), dove ho messo le freccetta rosse.
Ciò fa pensare che il massimo definitivo, non sarà quello di questi mesi estivi, ma il prossimo (l'anno prossimo ?), però è chiaro che se non vogliono sfondare la trendline RSI discendente ora devono scendere un po', diciamo per qualche mese, poi risalire a fare il massimo definitivo in divergenza RSI mensile.
E poi sono curioso di assistere al seguito .... diciamo dal 2015 in poi.

Forse i nostri PIIGS stanno solo anticipando il futuro americano fatto di vita al di sopra delle possibilità e aumento del debito, manovre spericolate, pompature salva banche ecc ecc.

Allegati

• ciclo 50 anni.jpg
    ciclo 50 anni.jpg
    105,4 KB · Visite: 130
Certo è innegabile che siamo in un punto (mensilmente) importante, a ridosso della trendline RSI mensile discendente, e con gli ultimi due massimi (2007 e attuale, punto più punto meno) in divergenza mensile rispetto a quello del 2001, appunto lungo la trend discendente.

Punto strategico : fino a qui è stato facile e forse era anche logico andasse così, adesso forse viene, non dico domani mattina, ma negli anni a seguire, la parte più complicata.

Cieli blu :D

Dunque proseguendo con le fantasie o ipotesi, vorrei cercare INDIZI che mi dicessero più accuramente possibile dove sono nel tragitto che - secondo gli schemi del passato - porta poi alla discesa estivo-autunnale dei mercati.
Infatti quello che ipotizzo è di trovarmi in una situazione simile ad alcune altre passate, aventi strutture in cui si possono riscontrare punti caratteristici comuni (discorso iniziato sabato-domenica scorsa).

Users who are viewing this thread

Back
Alto