L' avventura continua ...

lo schema è sempre quello, max in divergenza 15 MIN, fatto come pullback della trendline di salita su RSI 15 MIN, trendline che in questo caso non si riesce a tracciare bene (non tutto è perfetto) ma si intuisce.

Guardando la parte sinistra del grafico, si vedono le tre volte precedenti, è quasi sempre quel meccanismo : primo massimo, discesina, max in divergenza, short alcune ore.
Ovviamente però tutto questo si innesta nei cicli degli altri ordini.

Ma se uno facesse trading intraday, farebbe praticamente sempre la stessa cosa.

Allegati

• dax 15 min.png
    dax 15 min.png
    48,1 KB · Visite: 137
Ultima modifica:
l'oscillatore orario h1 che dovrebbe scaricare è questo.
Si nota come pian piano i prezzi si siano portati, dolcemente sotto la media.
Mentre 1 ora fa la media con la sua salita verticale si opponeva duramente alla discesa dei prezzi sotto di essa, movimento quindi difficile perchè poco naturale (solo in casi di elevata volatilità), ora con la discesina di poco fa, dovuta allo scaricamento MIN 30, i prezzi si sono portati sotto la media.
Ma forse non sono ancora pronti per iniziare a scendere più seriamente. La media è ancora un po' troppo verticale rispetto ai prezzi.
Lo possono fare, ma mi dà l'idea che occorra altro tempo, tempo in cui la media, rimanendo i prezzi leggermente sotto, inizia a curvare in orizzontale.
Insomma, il cambio di trend avviene progressivamente, rimanendo fermi sulla cima. Raramente - specie se con questa volatilità bassisssima - in modo secco.

A queste osservazioni ci si fa l'occhio con il tempo.

Allegati

• ger30sep13h1.png
    ger30sep13h1.png
    50,2 KB · Visite: 127
Ultima modifica:
il Dow Jones orario H1, se confrontate con l'ultima figura qua sopra, sembra più "avanti" del Dax, ciclicamente.
Prezzi già ben sotto la media, oscillatore già in discesa.
Il Dax è ancora "sospeso", così anche l'ESTX e il FIB bello forte.

Di solito avviene il contrario, cioè gli europei iniziano per primi la discesa, e gli USA si concedono solo all'ultimo.

Allegati

• usaindsep13h1.png
    usaindsep13h1.png
    57,8 KB · Visite: 120
discesa secca americana, niente max in divergenza per il DAX, almeno per ora.
Però l'oscillatore orario, nonostante questa discesona ..., è ancora long, appena scatta la nuova ora, le 16, c'è lo spazio per la risalita, a colmare lo spazio che si apre.
Ovvero H1 nonostante la bella discesa dei prezzi, non è ancora short, la media è ancora azzurra, possibile risalita da capo.

Dopo le 16 , con la nuova candela oraria, i prezzi ben sotto la media, che si porterà a short, rossa, aspetterei una risalita per shortare, vediamo ...

diciamo che ragiono così :

1. se mi fanno i max in divergenza sul 15 MIN, cioè il solito schemino, anticipo e vado short su quello che reputo il max
2. se non mi fanno la divergenza e scendono con un solo max, entro short sul primo rimbalzo, dopo la prima discesa.

Allegati

• ger30sep13h1.png
    ger30sep13h1.png
    50,1 KB · Visite: 135
Ultima modifica:
discesa secca americana, niente max in divergenza per il DAX, almeno per ora.
Però l'oscillatore orario, nonostante questa discesona ..., è ancora long, appena scatta la nuova ora, le 16, c'è lo spazio per la risalita, a colmare lo spazio che si apre.
Ovvero H1 nonostante la bella discesa dei prezzi, non è ancora short, la media è ancora azzurra, possibile risalita da capo.

Dopo le 16 , con la nuova candela oraria, i prezzi ben sotto la media, che si portarà a short, rossa, aspetterei una risalita per shortare, vediamo ...

la sparata prima delle 15 di solito la fanno come ultimo movimento per acchiappare gli stop, quindi per oggi dovrebbe essere il massimo, difficile lo superino almeno per oggi :mumble:

peraltro ero già short sul DOW JONES, avendo fatto già lo schemino della divergenza e oscillatore già girato per scendere. Quindi sono contento ugualmente.
Tanto il Dax non credo che scappi :D nuovi massimi sono assai probabili.

ora ho pensato di far così, mantengo aperti gli short americani, ma ho appena preso un long DAX, perchè ho notato che trova qui a 8350 il supporto della media H4, con oscillatore in salita.
Se risale mi prendo il long, se scendono tutti assieme, sarò un po' meno short di quello che pensavo.
Ma qui, c'è questa media che fa da supporto, devono scardinarla per aprirsi la strada short. E al momento fa da supporto.

Controlliamo anche il FIB a 16300 circa, supporto daily.

Vado prudente e per piccoli passi, perchè il trend è chiaramente LONG.

Allegati

• ger30sep13h4.png
    ger30sep13h4.png
    57,4 KB · Visite: 120
scade la nuova ora e la nuova candela oraria H1
la media passa a rossa short, ma con la discesona di poco fa si è liberato molto spazio vuoto per risalire. Se verrà colmato sarà a causa degli oscillatori più piccoli di h1, il 15 per esempio, che faranno il loro giro UP.
Situazione passa a short, ma c'è molto spazio per rimbalzo.

Unito al fatto che la media H4 mostrata nel post precedente, sbarra la strada allo short. Per il momento.
Quindi vedo possibile un rimbalzo.

Poi magari mi smentiscono subito, però continuo il mio ragionamento, è chiaro che ragiono in base al mio pensiero.

Sono anche short sul FIB dal massimo praticamente, oltre che sul DOW, mi sto perdendo il DAX.

Allegati

• ger30sep13h1.png
    ger30sep13h1.png
    50,7 KB · Visite: 136
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto