L' avventura continua ...

guardiamo l' RSI DAILY

nonostante tutta questa salita, la forza è sempre meno, sia rispetto a maggio che in questi ultimi 3 massimi, forza sempre più scarsa ...

quindi nuovi massimi sono benvenuti e sempre più segnali short, da questo punto di vista

in fucsia il livello importante sotto cui partirà lo short, 8216
in giallo l'altro supporto fondamentale dei 7400

vedremo se con la discesa riusciranno a tenerlo ancora ...

Allegati

• ger30sep13daily.png
    ger30sep13daily.png
    56,2 KB · Visite: 153
IMPORTANTE

ai fini del proseguimento della discesa USA, molto importante tenere d'occhio questa trendline discendente su RSI H4.
Infatti sappiamo che RSI H4 guida l'oscillatore settimanale (ciclo intermedio).
Ci sono già minimi in divergenza, ma affinchè un nuovo intermedio non parta NON DEVONO ROMPERE LA TREND DISCENDENTE.
Motivo per cui lo spazio di salita secondo l'ipotesi di discesa che seguiamo non è molto, il rimbalzo non deve portare al superamento di questa trendline.

Il rimbalzo dovrà rimanere fiacco, con giornate alternate, di salita seguita da immediata debolezza, solo così questo RSI H4 rimane basso.

Se invece la romperanno dovremo pensare a qualcosa di diverso e sarà un campanello d'allarme serio.

Allegati

• usa500sep13h4.png
    usa500sep13h4.png
    52,7 KB · Visite: 150
Ultima modifica:
Spero si sia compresa la logica fondamentale che guida tutto : un ciclo di qualsiasi ordine riparte quando sul ciclo 2 ordini inferiore, l' RSI forma minimi in divergenza e soprattutto rompe la trendline discendente (e poi la pullbacka).

Ora si sta scaricando il ciclo intermedio o trimestrale americano (con oscillatore in discesa), il nuovo ciclo settimanale non ripartirà finchè sul 2 ordini inferiore, cioè H4 mostrato qua sopra, non romperanno la trendline discendente.

Se il rimbalzo- salita è troppo forte, con più giornate di seguito molto positive, è chiaro che riescono a rompere quella trend discendente.
Se invece la salita-rimbalzo è fiacca, con giornate alternate, di salita e poi di immediata debolezza, quell' RSI H4 non ce la fa e VIENE MANTENUTO "ad arte" sotto la trendline, cioè rimane debolezza.

Finchè non bucherà questa trendline non c'è alcun motivo per andare long e nuovi minimi e nuovi crolli saranno probabili.

Credo che le cose scritte oggi siano molto importanti, per chi volesse seguire questo metodo, infatti non sempre si ha il tempo e la voglia di scrivere per bene tutti i concetti.

1. discorso appena fatto sopra sui cicli guidati dall' RSI 2 ordine inferiore (nel caso long) e dalla rottura della trend discendente RSI

2. meccanismo di scaricamento con più oscillatori di seguito da scaricare, i più brevi vengono scaricati in fretta, ma poi i prezzi vengono richiamati in alto per scaricare da capo quelli superiori, discorso fatto stamattina con esempio sul Dax e poi sull'euro mensile.

Se si sono compresi bene questi due punti e si riesce a vederli quando capitano, tutto il resto è ordinaria amministrazione.

Per capire il movimento totale, occorre seguire la logica con cui viene mosso l'RSI sui vari ordini, ogni suo movimento ha un fine, una giustificazione ciclica.

Al contrario,
nel caso in cui aspettiamo una ripartenza long, dovremo anche pensare che quando abbiamo più oscillatori scarichi e stiamo aspettando una ripartenza, avverrà prima una falsa partenza facendo salire l'oscillatore più piccolo scarico, ma seguirà una ridiscesa da capo con nuovi minimi prima della vera partenza.

Solo con la ripartenza del superiore tra gli scarichi avremo la vera salita.

Importante tenerlo a mente.

Il buon senso porta invece a ragionare al contrario di quello che poi accade.
Si vedono tutti gli oscillatori scarichi e si pensa : ora sono tutti dalla mia parte, quindi chissà come saliranno ....
NO. I più piccoli iniziano il movimento, ma non ce la fanno, è solo quando ripartono i maggiori che c'è il vero movimento.

Allo stesso modo, nel caso short, se si vedono due o più oscillatori carichi, si tende a pensare : ohhh ora sono tutti da scaricare, chissà come scenderanno bene.
ERRATO. I minori vengono scaricati ma avviene sempre un pronto recupero, un richiamo con nuovi massimi : grande nervosismo per chi è short e sta aspettando, sembra che lo short sia sempre pronto e invece non arriva mai.
Perchè arriva solo quando si scarica l'ultimo (nel senso di maggiore) tra tutti quelli da scaricare, i movimenti degli inferiori sono molto difficili, discese rapide e risalite ancora più rapide, cose da lasciar perdere, se non per un trading intraday molto veloce. Meglio concentrarsi sul piatto principale.

Esperienza maturata in questi anni.

Ultima modifica:
Il buon senso porta invece a ragionare al contrario di quello che poi accade.
Si vedono tutti gli oscillatori scarichi e si pensa : ora sono tutti dalla mia parte, quindi chissà come saliranno ....
NO. I più piccoli iniziano il movimento, ma non ce la fanno, è solo quando ripartono i maggiori che c'è il vero movimento.

Allo stesso modo, nel caso short, se si vedono due o più oscillatori carichi, si tende a pensare : ohhh ora sono tutti da scaricare, chissà come scenderanno bene.
ERRATO. I minori vengono scaricati ma avviene sempre un pronto recupero, un richiamo con nuovi massimi : grande nervosismo per chi è short e sta aspettando, sembra che lo short sia sempre pronto e invece non arriva mai.
Perchè arriva solo quando si scarica l'ultimo (nel senso di maggiore) tra tutti quelli da scaricare, i movimenti degli inferiori sono molto difficili, discese rapide e risalite ancora più rapide, cose da lasciar perdere, se non per un trading intraday molto veloce. Meglio concentrarsi sul piatto principale.

Esperienza maturata in questi anni.

:up:
farti i complimenti sarebbe troppo facile :D
leggo con molto interesse, mi dovresti solo spiegare,
se si può, qual'è l'ultimo che tu prendi in considerazione,
diciamo che io voglio tradare quello che i ciclisti chiamano intermedio (3-4 msi) qual'è il grado maggiore da guardare?:)

:up:
farti i complimenti sarebbe troppo facile :D
leggo con molto interesse, mi dovresti solo spiegare,
se si può, qual'è l'ultimo che tu prendi in considerazione,
diciamo che io voglio tradare quello che i ciclisti chiamano intermedio (3-4 msi) qual'è il grado maggiore da guardare?:)

ciao,
sulla piattaforma MT4 o MT5, sono presenti i time-frames da 1 minuto fino al mensile.
Il cosiddetto ciclo intermedio o trimestrale (quello che normalmente dura 50-70 massimo 86 sedute , il C86 di Buck) è rappresentato dal frame settimanale o weekly W1 e dal suo ciclo che io osservo grazie all'oscillatore schaff (ma qualunque altra cosa che oscilla può andar bene).

Ogni ciclo è "guidato" dall' RSI 2 ordini inferiore, quinidi per capire quando riparte e quando inizia lo short del ciclo intermedio W1, devo osservare solo il grafico H4, cioè a 4 ore. In particolare devo analizzarne bene l' RSI, più che i prezzi.

Il nuovo intermedio riparte quando viene bucata la trendline RSI H4 discendente della discesa del vecchio intermedio, molto spesso con minimi in divergenza (minimi di prezzo ma non di RSI).

Questo meccanismo si ritrova però su tutti gli ordini.

Per esempio se io volessi capire quando riparte il ciclo a 30 MINUTI, che è il ciclo T-3 o daily, devo andare ad osservare il comportamento dell' RSI a 5 MINUTI, l'uscita dalla trend discendente con minimi in divergenza.

Io solo raramente guardo cosa avviene a 1 minuto, a 5 MINUTI e il MENSILE.
I time frames che utilizzo di solito vanno dal 15 MINUTI al WEEKLY.

Guardo soprattutto l' RSI 15 MIN, perchè mi comanda il ciclo ORARIO (2 ordini superiore), quando riparte e quando scarica.
Guardo RSI 30 MIN che comanda H4.
H1 comanda il DAILY
H4 comanda il WEEKLY (intermedio).

Solo in determinati casi, se mi trovo in difficoltà o se voglio cercar di capire il momento esatto della ripartenza del 30 MIN, vado ad osservare cosa avviene sul 5 MINUTI.
Ma di solito trado quasi sempre l'oscillatore orario H1 guidato dal 15 MIN e quello che avviene sotto il 15 non lo prendo in considerazione.

Lo stesso per il mensile, preferisco guardarlo su Pro Real Time, per fare qualche ragionamento ciclico sui cicli annuali o semestrali, ma non per fare trading, solo per avere delle idee generali di lungo termine.

Ultima modifica:
ciao,
sulla piattaforma MT4 o MT5, sono presenti i time-frames da 1 minuto fino al mensile.
Il cosiddetto ciclo intermedio o trimestrale (quello che normalmente dura 50-70 massimo 86 sedute , il C86 di Buck) è rappresentato dal frame settimanale o weekly W1 e dal suo ciclo che io osservo grazie all'oscillatore schaff (ma qualunque altra cosa che oscilla può andar bene).

Ogni ciclo è "guidato" dall' RSI 2 ordini inferiore, quinidi per capire quando riparte e quando inizia lo short del ciclo intermedio W1, devo osservare solo il grafico H4, cioè a 4 ore. In particolare devo analizzarne bene l' RSI, più che i prezzi.

Il nuovo intermedio riparte quando viene bucata la trendline RSI H4 discendente della discesa del vecchio intermedio, molto spesso con minimi in divergenza (minimi di prezzo ma non di RSI).

Questo meccanismo si ritrova però su tutti gli ordini.

Per esempio se io volessi capire quando riparte il ciclo a 30 MINUTI, che è il ciclo T-3 o daily, devo andare ad osservare il comportamento dell' RSI a 5 MINUTI, l'uscita dalla trend discendente con minimi in divergenza.

Io solo raramente guardo cosa avviene a 1 minuto, a 5 MINUTI e il MENSILE.
I time frames che utilizzo di solito vanno dal 15 MINUTI al WEEKLY.

Guardo soprattutto l' RSI 15 MIN, perchè mi comanda il ciclo ORARIO (2 ordini superiore), quando riparte e quando scarica.
Guardo RSI 30 MIN che comanda H4.
H1 comanda il DAILY
H4 comanda il WEEKLY (intermedio).

Solo in determinati casi, se mi trovo in difficoltà o se voglio cercar di capire il momento esatto della ripartenza del 30 MIN, vado ad osservare cosa avviene sul 5 MINUTI.
Ma di solito trado quasi sempre l'oscillatore orario H1 guidato dal 15 MIN e quello che avviene sotto il 15 non lo prendo in considerazione.

Lo stesso per il mensile, preferisco guardarlo su Pro Real Time, per fare qualche ragionamento ciclico sui cicli annuali o semestrali, ma non per fare trading, solo per avere delle idee generali di lungo termine.

:bow::bow::bow::bow:
sai che c'è gente che per scrivere quello che hai scritto tu in un pagina, in maniera chiara e limpida avrebbe scritto un libro e l'averbbe fatto pagare 49,00€ :D
grazie mille :)

giochiamo al gatto col topo ....
seguendo il ragionamento fatto prima sull' SP500, ora sul DOW Jones

prendiamo H4 (che guida l'intermedio in scaricamento) e tracciamo la trendline discendente, sotto questa trend è discesa, sopra è primo segnale di inizio nuovo intermedio (primo perchè il minimo finale lo possono fare sul successivo pullback).

Ora vediamo cosa fanno quando arrivano a toccare questa trend discendente, grafico a 4 ORE.
Dovrebbe funzionare tipo campo delimitato da scossa elettrica :D, se la discesa deve proseguire.

Cioè appena la toccano devono prendere la capocciata.
Ma ricordiamo che è un 4 ore, quindi possono salicchiare per un bel po' di tempo ancora.

Sono curioso, vediamo ....

Allegati

• usaindsep13h4.png
    usaindsep13h4.png
    52,2 KB · Visite: 141
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto