farti i complimenti sarebbe troppo facile
leggo con molto interesse, mi dovresti solo spiegare,
se si può, qual'è l'ultimo che tu prendi in considerazione,
diciamo che io voglio tradare quello che i ciclisti chiamano intermedio (3-4 msi) qual'è il grado maggiore da guardare?
ciao,
sulla piattaforma MT4 o MT5, sono presenti i time-frames da 1 minuto fino al mensile.
Il cosiddetto ciclo intermedio o trimestrale (quello che normalmente dura 50-70 massimo 86 sedute , il C86 di Buck) è rappresentato dal frame settimanale o weekly W1 e dal suo ciclo che io osservo grazie all'oscillatore schaff (ma qualunque altra cosa che oscilla può andar bene).
Ogni ciclo è "guidato" dall' RSI 2 ordini inferiore, quinidi per capire quando riparte e quando inizia lo short del ciclo intermedio W1, devo osservare solo il grafico H4, cioè a 4 ore. In particolare devo analizzarne bene l' RSI, più che i prezzi.
Il nuovo intermedio riparte quando viene bucata la trendline RSI H4 discendente della discesa del vecchio intermedio, molto spesso con minimi in divergenza (minimi di prezzo ma non di RSI).
Questo meccanismo si ritrova però su tutti gli ordini.
Per esempio se io volessi capire quando riparte il ciclo a 30 MINUTI, che è il ciclo T-3 o daily, devo andare ad osservare il comportamento dell' RSI a 5 MINUTI, l'uscita dalla trend discendente con minimi in divergenza.
Io solo raramente guardo cosa avviene a 1 minuto, a 5 MINUTI e il MENSILE.
I time frames che utilizzo di solito vanno dal 15 MINUTI al WEEKLY.
Guardo soprattutto l' RSI 15 MIN, perchè mi comanda il ciclo ORARIO (2 ordini superiore), quando riparte e quando scarica.
Guardo RSI 30 MIN che comanda H4.
H1 comanda il DAILY
H4 comanda il WEEKLY (intermedio).
Solo in determinati casi, se mi trovo in difficoltà o se voglio cercar di capire il momento esatto della ripartenza del 30 MIN, vado ad osservare cosa avviene sul 5 MINUTI.
Ma di solito trado quasi sempre l'oscillatore orario H1 guidato dal 15 MIN e quello che avviene sotto il 15 non lo prendo in considerazione.
Lo stesso per il mensile, preferisco guardarlo su Pro Real Time, per fare qualche ragionamento ciclico sui cicli annuali o semestrali, ma non per fare trading, solo per avere delle idee generali di lungo termine.