L' avventura continua ...

Ftsemib conferma la salita,
con oscillatore H4 ancora in salita e soprattutto la media così inclinata long, è praticamente molto difficile che scenda, nuovi massimi altamente probabili.

La pausa ritraccio di queste prime ore è dovuta allo scaricamento dell'oscillatore H1. Ma siamo già a 10 mezzore dall'ultimo minimo, quindi dovrebbero ripartire.

Sono long sul Dax e sul Ftsemib, per queste ultime sedute.

Short solo :

1. ai target già detti
2. alla perdita di livelli significativi, che metterebbero in crisi queste ipotesi
 

Allegati

  • ita40sep13h4.png
    ita40sep13h4.png
    58,1 KB · Visite: 150
Credo che questi nuovi massimi del Dax dove potrebbe trovare un momentaneo stop per oggi, potrebbero quantificarsi nel livello 8445, dove passa la doppia resistenza dovuta ai massimi precedenti a livello daily.

Riassumendo, mi aspetto in giornata una risalita fino a 8445, dove dovrebbe trovare un momentaneo stop. Probabilmente poi lunedì-martedì andrà verso i massimi finali a 8480-8530, a meno che non venga già anticipato ad oggi.
Sullo STOXX, si vede la figura di 1-2-3 high di Ross ed un ritorno a 2830/40 ci potrebbe stare anche se il max di ieri potrebbe bastare
 
VIX come avevo scritto l'ultima volta, sta iniziando a scaricare il DAILY qui mostrato, infatti l'ultima volta un paio di mattine fa, dicevo che aveva formato due massimi sull' orario H1 in divergenza e con pullback.

Quindi tutto come previsto.
Ora si può immaginare che servano un paio di sedute perchè questo daily si scarichi e poi riparta.
Ma il settimanale (ciclo intermedio) è già partito (come abbiamo visto dal fatto che gli indici USA scendono dai primi di agosto).
 

Allegati

  • usavixsep13daily.png
    usavixsep13daily.png
    59,3 KB · Visite: 146
Sullo STOXX, si vede la figura di 1-2-3 high di Ross ed un ritorno a 2830/40 ci potrebbe stare anche se il max di ieri potrebbe bastare

vediamo lo stoxx
mi pare troppo presto per scendere, perchè :

1. non è nemmeno arrivato a toccare la trendline discendente su RSI H4 in basso
2. l'oscillatore H4 (freccia) è un 4 ore, ha ancora molto tempo prima di iniziare a scendere. I prezzi sono passati sotto la sua media a causa dello scaricamento dell'inferiore H1 orario, ma è presto per scaricare questo oscillatore, non se ne avverte alcuna necessità. Solo con un trend fortemente short potrebbe avvenire, ma non è il caso. Quindi probabile il tipico richiamo, cioè dopo essere passato troppo in anticipo sotto la media, viene richiamato in alto a formare nuovi massimi, prima della effettiva discesa-scaricamento, che avverrà non ora ma più in là.

Sempre probabili nuovi massimi rispetto ai precedenti.
 

Allegati

  • euro50sep13h4.png
    euro50sep13h4.png
    60,7 KB · Visite: 151
Era abbastanza ovvio quello che avrebbero fatto stamattina e faranno in seguito, infatti è un meccanismo che ho prima notato, poi compreso e quindi illustrato qui alcune volte da quando ho aperto questo thread.

Alla riapertura il Dax aveva l'oscillatore H1 in scaricamento e H4 carico, cioè diciamo alla serata di ieri aveva sia H1 che H4 carichi.

Allora cosa fanno ?
Scaricano il primo, l'orario H1 con una veloce discesa, perchè essendo un orario è chiaro che deve scaricarsi prima di H4.
A questo punto cosa possono fare ?
Far scaricare anche H4 senza risalire ? NOOOO, perchè mai !!! il Trend è long long long, non avrebbe alcun senso, solo con un trend molto short potrebbe avvenire che si scaricano assieme.

Quindi visto che H4 è più lento e ha tutto il tempo per scaricarsi più tardi (infatti è un 4 ore e si muove molto più lentamente dell'orario, 4 volte), c'è tutto il tempo per "RICHIAMARE" i prezzi da capo, formare anche nuovi massimi e solo allora scaricare il 4 ore.

Questo è il motivo della discesa veloce in avvio e dell'immediato recupero.
E' un trucchetto o meccanismo che le prime volte non riesci a comprendere, ma poi dopo averlo osservato numerose volte, riesci ad applicare se ti accorgi che è quello il caso.

In definitiva è chiaro, in un trend così long, non possono scaricare di seguito sia H1 che H4, quindi lo scaricamento del più piccolo avviene ma con immediato richiamo verso l'alto.

In termini ciclici tradizionali non saprei spiegarlo bene, probabilmente si chiude un sotto-ciclo e riparte immediatamente un nuovo sotto-ciclo del medesimo ordine, prima di scaricare il ciclo superiore che contiene entrambi.

E' bello notare come questo scaricamento H1 sul Dax ed Estx è stato sincronizzato sul Dow Jones, con il pullback H1 che ho mostrato sopra, perfetto.


Mercati guidati da Giotto :D
 

Allegati

  • ger30sep13h4.png
    ger30sep13h4.png
    58,7 KB · Visite: 156
mentre avveniva tutto ciò su Dax e Dow (Dax scaricava H1, ma veniva richiamato su da H4, Dow pullbackava RSI H1 discendente dopo averla rotta ieri),

il Ftsemib batteva i minimi canonici, ogni 10 mezzore, circa 5 ore, il ciclo di metà giornata, cioè il cosiddetto T-4
 

Allegati

  • ita40sep13m30.png
    ita40sep13m30.png
    52,7 KB · Visite: 158
DAX ORARIO

quello che è stato scaricato, con immediata risalita perchè abbiamo detto poi c'è H4 da scaricare, e questo lo RICHIAMA immediatamente a tornare sopra la sua media.

Ma sono andati talmente di fretta nella risalita che incontra la media H1, al primo colpo troppo inclinata short per essere perforata, quindi al primo colpo dopo la risalita, ci va a sbattere e ritraccia.
Non è ancora maturo per ripartire l'oscillatore passando i prezzi sopra la media.

Dovranno attendere in zona il trascorrere del tempo, la media si abbasserà, diventerà più dolce e meno inclinata short, pian piano i prezzi passeranno anche in laterale (cioè per il puro trascorrere del tempo) sopra a questa media.
Poi l'oscillatore orario e la salita sarà pronta a proseguire.

Meccanismi che si ripetono ad ogni livello, ad ogni ordine, l'osservazione ripetuta per anni di questi movimenti ti aiuta a farti l'occhio, finchè diventa tutta una sinfonia.
 

Allegati

  • ger30sep13h1.png
    ger30sep13h1.png
    61,3 KB · Visite: 139
Quindi queste osservazioni ci dicono che è presto per ripartire in quarta, dopo la discesa scaricamento H1 e immediato recupero-richiamo, possono tranquillamente perdere un po' di tempo rimanendo in zona, essendo un po' in anticipo, aspettare che gli oscillatori siano messi bene per ripartire.

Probabilmente nel primo pomeriggio gli USA potranno trainarci.


Pericolo short scatterebbe SOLO ALLA PERDITA DI :

- media H4 sul Ftsemib, cioè 17150
- media daily sul Dax, cioè 8340


finchè stanno sopra questi valori, impossibile pensare allo short, per ora, e chiaramente cercheranno di proseguire la salita
 
questi furbastri del Dow Jones stanno formando la divergenza sul 15 MIN, per poi far ripartire l'orario (2 ordini superiore) scarico su tutti gli indici, come abbiamo visto.

Stanno facendo le cose fatte bene, un nuovo minimo o anche una specie di linguetta, in divergenza su RSI 15 MIN.

Fatto ciò, significa che hanno intenzione di ripartire.

Insomma tutto manovrato non dalle notizie (che probabilmente vengono abbinate quando si riesce) ma da un linguaggio più tecnico.

Infatti vorrei capire quali notizie vanno a formarmi questi minimi oppure massimi in divergenza sul 15 MIN, che avvengono praticamente giornalmente e muovono il ciclo orario. E' solo "un linguaggio" di trading e basta.
 

Allegati

  • usaindsep13m15.png
    usaindsep13m15.png
    53,4 KB · Visite: 145

Users who are viewing this thread

Back
Alto