L' avventura continua ...

:eek:

...ora mi bannano :D

:up:

...sembra la strada più probabile :cool:

...discutete di oscillatori :D ...ma a che servono? ...sono un sottoprodotto del prezzo ...molto sotto ...l'informazione che portano ...se la portano ...è inventata e puramente convenzionale ...aria fritta insomma :D ...gilardino :)

gli oscillatori non sono così importanti, servono solo per capire che sta partendo una oscillazione di un certo ordine.
Effettivamente il mercato oscilla, con oscillazioni (non perfette ma esistenti) di vari ordini una all'interno dell'altra.
Però quello che conta secondo me è l'analisi di RSI con le sue divergenze e trendline + le medie dei vari ordini che fanno da supporto-resistenza.

Oggi hanno fatto movimento diciamo da ubriachi, ma hanno seguito sempre una logica, difficile da cogliere.
Su RSI 15 MIN, hanno fatto il solito breck pullback e ultimo max in divergenza, prima di scaricare l'oscillatore orario.
La particolarità rispetto alle cose normali è che sono crollati di 230 punti sul Dow per poi recuperarli interamente, quindi l'ampiezza del movimento, oltre al fatto che l'oscillatore H1 è sceso 2 volte ... :D (perchè in mezzo ci stava la risalita da capo).
Praticamente si potrebbe eliminare la discesa + recupero pomeridiano e pensare alla discesa dell'oscillatore orario - quella vera fatta con lo schema RSI 15 MIN - ma solo dopo le 21.

Sono atterrati sulle medie-supporto più ovvie, H4 e DAILY (cioè gli oscillatori immediatamente superiori all'orario da scaricare).
Poi domenica notte gli basterà stare fermi 2-3 ore affinchè l'oscillatore H1 orario si scarichi totalmente, e potranno ripartire a rialzo.

Cmq c'è da fare attenzione, perchè abbiamo già la divergenza oraria H1.
Non è quasi MAI facile capire la strada giusta.

Ultima modifica:
WS, si avvia a fare close settimanale sui max, porterebbe continuazione per la prossima quindi al momento di ribassi non se ne vedono all'orizzonte

forse non te ne sei accorto ma il max a Wall Street è stato i primi di agosto :D
la discesa è già da un mese che è iniziata, veddremo poi se accelerano le prox settimane, c'è tempo fino a ottobre, x crollare non servono settimane, basta 1 giorno.
Forse però tu segui il Nasdaq e per questo dici che il ribasso non è iniziato.

Ludwigii, sono contento che tu abbia dato una risposta a Purplegate, dimostra che persona sei :)

Ci sono un paio di cose da dire, che S&P potrebbe essere in una formazione triangolare, un cuneo partendo dal rimbalzo di qualche giorno fa, oppure ci starebbe anche una flag; sul Dow invece né una né l'altra, potrebbe essere un triangolo espanso.
Sono pero' ipotesi, ma cio' che sale non lo leggo impulsivo.

Leggo che c'e' un punto di ritorno su un blog di un'amico dell'S&P a 1676,5 ; lo puo' fare fra un'ora oppure fra 10 anni, non c'e' indicazione temporale.

grazie, concordo, anche a me paiono delle formazioni geometriche di quel tipo.
Cmq la prox settimana avremo le risposte.

Facciamola semplice, il trend dell'ultimo mese è discendente, finchè non superano l'ultimo massimo e fanno massimi e minimi decrescenti, non è cambiato nulla, il trend rimane in discesa, fine.
Hanno superato 1670 ? No, allora è tutta fuffa.

Allegati

• usa500sep13h4.png
    usa500sep13h4.png
    58,5 KB · Visite: 147
Ultima modifica:
ciao purplegate

la divergenza RSI daily sul mio future c'è, ma non la prendo in considerazione per un paio di motivi legati strettamente alla mia personalissima tecnica

1. una divergenza a livello daily mi farebbe ripartire un oscillatore mensile, cioè un ciclo annuale o superiore, e ora in questo momento, non avrebbe senso.
Questo perchè abbino una divergenza di un certo ordine con il ciclo di 2 ordini superiore, in questo caso RSI DAILY --> ciclo mensile.

2. a parte questo, nel metodo che seguo, non basta una divergenza di qualunque ordine per avere un segnale, la cosa importante per come la vedo io è l'uscita dalla trendline che tiene il movimento in corso.
Cioè gli ingredienti per avere un cambiamento di trend o ripartenza di qualche ciclo, sono sì la divergenza RSI, ma accompagnata dal breck (e pullback) della trendline, in questo caso discendente.
Altrimenti di divergenze ne possono fare più di una, con nuovi minimi. E' solo l'uscita dalla trendline tracciata su RSI che mi mette in allarme e mi indica che qualcosa sta cambiando.

divergenza presente solo su future , su indice non c'e'

Ho riguardato con calma un po' tutto.
Secondo me ciclicamente siamo nelle prime 8 sedute del nuovo ciclo mensile, sugli indici USA.
Secondo mensile chiuso il 28 Agosto, dal 26 Luglio, con 24 sedute.

Come faceva già notare Iron, finora questo nuovo mensile non ha dimostrato forza, infatti 8 sedute per recuperare nemmeno la perdita delle ultime 2 del vecchio mensile, non sembra una salita impulsiva, ma una correzione della discesa.

Tutto si ritrova uguale nel 1998.

E' vero che ci sarebbero divergenze rialziste su H4 almeno, se non daily.
Della div daily nn mi interessa, perchè basta la H4 per far ripartire il trimestre.
Ma se c'è daily, c'è anche su H4.
Il problema rimane il tracciamento delle trendline corrette.

Alcune cose stonano però con un nuovo trimestre già partito, dal DAX che avrebbe corretto troppo poco (oscillatore settimanale ancora da scaricare), ma soprattutto il VIX sul quale è partito ALMENO un nuovo trimestre (oscillatore settimanale ripartito). Il trimestre è partito da SOLE 24 sedute, un po' poco come fine della fase rialzista, anche se il trimestre fosse negativo.
A me pare che un trimestre negativo un 40 sedute long le fa comunque.
A meno che non sia un ciclo lingua mensile sul VIX ... con ritorno sui minimi e degli indici sui massimi.

Altra cosa che non torna è il NASDAQ (l'ho appena guardato) che sta sul TRIPLO MAX , con divergenza RSI DAILY, non ha corretto nulla, difficile pensare che su questo si sia chiuso un trimestre ....

Queste ultime 3 considerazioni (DAX, NASDAQ, VIX) mi fanno escludere la possibilità che sia già partito un nuovo trimestre.

Ora vediamo sotto il NASDAQ, il quale è pronto secondo me per scendere.

Ultima modifica:
NASDAQ DAILY

doppia divergenza DAILY .... + oscillatore daily carico + oscillatore settimanale (trimestre) carico.

Qui impossibile pensare che si sia chiuso qualunque tipo di ciclo, anzi le divergenze daily con forza in netto calo , parlano chiaro. E non parlano certo long.
Non ci sono dubbi.

Allegati

• usatecsep13daily.png
    usatecsep13daily.png
    47,6 KB · Visite: 141
ma su RSI H4 si nota la perfezione, dovevano andare là e ci sono andati.
RSI in calo lungo la trend discendente, perfettamente.

Possono tirarla lunga rimanendo in zona qualche altra seduta, ma queste divergenze parlano chiaro. Oscillatori settimanale e daily entrambi carichi.

Questo ci dice che i trimestri americani non si sono chiusi, a meno che questo scenda da solo mentre gli altri salgono ..... direi un po' difficile.

NASDAQ H4

Allegati

• usatecsep13h4.png
    usatecsep13h4.png
    59,2 KB · Visite: 152
passando al VIX SETTIMANALE E DAILY, il settimanale ci mostra l'oscillatore (ciclo trimestrale) appena partito, il daily ci mostra le 24 sedute da quando è partito questo ciclo.

L'unica possibilità affinchè gli indici azionari USA tornino sui max è che questo torni velocemente sui minimi, facendo non un trimestre, ma una specie di mensile-lingua, cosa non impossibile ma improbabile.
Altrimenti, nel caso peggiore, anche fosse un trimestre negativo per il VIX, 40 sedute long il VIX le fa, siamo ancora a 24.

Allegati

• usavixsep13weekly.png
    usavixsep13weekly.png
    43,3 KB · Visite: 143
  • usavixsep13daily.png
    usavixsep13daily.png
    51,3 KB · Visite: 153
Supponiamo però che un nuovo trimestre americano sia già iniziato con queste 8 sedute di un nuovo mensile, supponiamo cioè che SP500 torni subito sui massimi e il VIX torni sui minimi.

Abbiamo visto sopra che è partito l'oscillatore settimanale, il quale è guidato da RSI H4.
Nel caso fosse come ipotizzato sopra, una lingua mensile, avremo RSI H4 che ce lo dovrebbe segnalare.

Invece se guardiamo RSI H4, non troviamo finora alcun massimo in divergenza.
Quindi anche questo ci dice che è impossibile adesso.

VIX RSI H4 : nessun max in divergenza ribassista, nessun segnale quindi che il ciclo settimanale cambi direzione, tornando sui suoi passi dopo 24 sedute.
Mancano le divergenze.

Allegati

• usavixsep13h4.png
    usavixsep13h4.png
    57,4 KB · Visite: 147

Users who are viewing this thread

Back
Alto