L' avventura continua ...

Dovresti scaricare lo storico del dax e quello del bund
Sui close fai LN(close/closeggprima)
Così hai calcolato il logrendimento
Poi misuri la correlazione sui logrendimenti a 21, 90, 180 gg con la apposita funzione in excel selezionando il corrispondente numero di celle
Se lo fai anche sui bond usa e spx vedi come negli ultimi mesi è cambiato tutto
Anche mercati emergenti
:) ciao

Ok lo farò grazie umbo. Comunque credo che la correlazione anche se persa per qualche periodo tornerà in essere, nelle ultime sedute è stato così.

PS: te che lo hai già fatto immagino, come ti spieghi quel "negli ultimi mesi è cambiato tutto"? Liquidità in eccesso?

Ok lo farò grazie umbo. Comunque credo che la correlazione anche se persa per qualche periodo tornerà in essere, nelle ultime sedute è stato così.

PS: te che lo hai già fatto immagino, come ti spieghi quel "negli ultimi mesi è cambiato tutto"? Liquidità in eccesso?

Qui trovi il mio ragionamento su usa e su un portafoglio correlato

http://www.optionclub.it/Forum/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=549&start=70

Si cmq sostanzialmente tra guerra di valute, il dollaro che fa un po quel che vuole , iniezioni di liquidità, emergenti che non lo dicono ma svalutano... Credo anche che si sia capito che il disastro dei debiti sovrani può esser digerito e soprattutto finché qualcuno in Europa copre le spalle come mariolino la volatilità fatica a tornare

Io un po di soldini in vola, su Europa e America, ce li ho rimessi... Aspettavo una discesa più sostanziosa tra giugno e settembre e invece nulla. Si è sgonfiato un po tutto..
Per fortuna ho diversificato e ne ho presi un po dal crash cinese e giapponese... Da noi non ho proprio idea

No non è così nella normalità delle cose...e se ci pensi la correlazione inversa ha una logica. C'è stato un periodo in cui sono andati di pari passo ma è o dovrebbe essere l'eccezione che conferma la regola. Guardati un grafico daily del bund future.

Se il mercato ha timori inflazionistici allora la correlazione è tendenzialmente diretta, cioè al salire del prezzo delle azioni corrisponde anche una salita del prezzo delle obbligazioni in quanto scemano le pressioni inflazionistiche, in uno scenario deflazionistico invece la correlazione è tendenzialmente indiretta cioè al salire del prezzo delle obbligazioni corrisponde una discesa del prezzo delle azioni in quanto i timori deflazionistici aumentano.

nella fase attuale pre tapering c'è una certa confusione determinata dal distorcimento dei valori da parte della FED

Se il mercato ha timori inflazionistici allora la correlazione è tendenzialmente diretta, cioè al salire del prezzo delle azioni corrisponde anche una salita del prezzo delle obbligazioni in quanto scemano le pressioni inflazionistiche,

in uno scenario deflazionistico invece la correlazione è tendenzialmente indiretta cioè al salire del prezzo delle obbligazioni corrisponde una discesa del prezzo delle azioni in quanto i timori deflazionistici aumentano.

nella fase attuale pre tapering c'è una certa confusione determinata dal distorcimento dei valori da parte della FED

...in uno scenario inflazionistico ...che dovrebbe essere fortemente desiderata dagli americani al momento

...ha una logica aspettarsi l'ultima gamba a salire degli indici in relazione diretta con obbligazioni e materie prime

Buondì, dunque rottura max annuali su Stoxx e Dax nonchè rottura rialzista a settembre del setup luglio/agosto dovrebbe portare positività fino a Novembre con massimi e minimi crescenti quindi di ribassi ve ne saranno ben pochi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto