L' avventura continua ... (2 lettori)

pasqualino744

Nuovo forumer
bah sti crolli io non li vedo neanche sul Bund ...semmai solo per i Pigs ma non eri tu un fervido sostenire dello short sui deboli...e attenzione sui forti?:mmmm:
 

ludwigii

Forumer storico
andiamo allora a zoomare le ultime parti , cioè la 4-5-6 dell' anno 2, per poi confrontare con quanto avvenuto finora sul nostro attuale anno 4 ...


ZOOM PARTI 4-5-6 ANNO 2

- l'intermedio-parte 4 ha una forma caratteristica, la sua fase discendente è molto "frastagliata", scende con quelle che osservando attentamente anche altri casi simili identifico in 7 piccole onde (per esempio tutto lo stesso schema avvenne esattamente uguale nella discesa dai massimi 2007-2008).

- quello che ho segnato con 5 è una "lingua" di 8 sedute (si può andare nel passato fin dal 1932 e la si ritrova sempre)

- segue la salita-pullback violenta 6

prestare attenzione al punto segnato con 7 (quella specie di "sperone" della parte 4) e alla candelina segnata con 8 in sua corrispondenza ( ho messo anche le frecce).

Andiamo poi a vedere cosa hanno fatto nell'anno in corso, il 4, gemello di questo anno 2 (infatti i cicli si accoppiano anche come BIENNALI, due a due)
 

Allegati

  • zoome 4-5-6 anno 2.jpg
    zoome 4-5-6 anno 2.jpg
    85,8 KB · Visite: 129

ludwigii

Forumer storico
PARTI 4-5-6 dell' ANNO 4 in corso


si ritrovano gli stessi ingredienti, non nascondo il mio stupore la scorsa settimana nel vedere che ripetono tutto pedissequamente

- l'intermedio-parte 4 ha sempre quella forma, con la discesa "frastagliata", lo "sperone 7", la discesa in 7 sotto-onde

- poi l'altra volta c'era quella linguetta 5, che questa volta è stata fatta più rialzista, ma sempre là siamo

- segue il pullback 6, il quale presente la medesima candelina 8 nel medesimo punto.

Proseguire è semplice, basta contare per cercare di capire con la massima accuratezza dove saremmo (dico SAREMMO) rispetto al percorso dell' ANNO 2.

Se nascono dubbi si deve andare a confrontare le situzioni sugli altri indici (DAX ed ESTX per esempio), perchè ci aiutano a trovare altri INDIZI del DELITTO.
 

Allegati

  • parti 4-5-6 anno 4.jpg
    parti 4-5-6 anno 4.jpg
    84,9 KB · Visite: 139

ludwigii

Forumer storico
Non sono uguali, impiegano tempi diversi per esempio le parti 4 equivalente.
Ma questo è chiaro che debba essere così, perchè il ciclo 4 non avendo la stessa forza del ciclo 2, sarà meno rialzista (per esempio) e quindi la sua durata inferiore (proprietà dei cicli : più è rialzista più tende ad essere lungo).
Cioè occorre concentrarsi su quegli aspetti, quelle caratteristiche tipiche che ritornano.

La stessa analisi l'ho condotta su altri casi del passato fin dal 1932 ed è incredibile come si ritrovino questi medesimi punti comuni.

Non tutto mi è perfettamente chiaro, di dubbi ne ho sempre molti.

Per esempio su questo Dow : faranno un nuovo max assoluto oppure leggermente inferiore come fu nel 2011.
Per cercar di capire quelle che chiamerei "sfumature" o particolari, occorre fare tutta un'altra serie di ricerche e osservazioni, che ora non ho il tempo di scrivere.

Questa è solo una traccia grossolana, perchè osservazioni le ho fatte su tutti gli indici, confrontando per esempio la struttura del DAX con quei suoi gapponi (proprio i punti che ricordava Ironclad sopra).

Per ora mi fermo qua.
Non c'è scritta NESSUNA PREVISIONE, E' SOLO UNA CONSTATAZIONE DI UNA SITUAZIONE CHE IO VEDO COME GEMELLA, PER I MOTIVI PORTATI SOPRA, ma che ognuno è libero di interpretare come meglio crede.

Cioè per me le cose è molto probabile si ripetano in modo simile, altri invece potranno pensare che sono solo fesserie. E' giusto che sia così.

Buon pomeriggio.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Sui massimi assoluti del 2007-8, la struttura equivalente di questa famiglia, era così fatta.
Si nota in questo caso che era presente una maggior tendenza a cedere.

C'è la solita struttura 4 con lo "sperone", la lingua di 8 sedute è "a scendere", il pullback non ha moltissima forza, ma fa sempre quella candelina sospetta, due sedute prima del max.
Il secondo massimo prima del crollo è "cedente".
Ma la logica è la stessa, sempre la stessa famigliola :D

Quindi non tutto si ripete con la carta-carbone, occorre individuare i punti gemellati.
Ecco spero che lunedì non arrivi qualcuno a scrivere : ***** hanno fatto una candela rialzista in più dell'altra volta.

E' chiaro che si ha una traccia, ma le cose vanno prese con le pinze, cum grano salis, con lungimiranza, e non come cieca ripetizione tale e quale.
 

Allegati

  • 2007-8.jpg
    2007-8.jpg
    92 KB · Visite: 154

ludwigii

Forumer storico
A questi che chiamo "indizi del delitto", aggiungerei la osservazione fatta venerdì con quello SCHAFF SETTIMANALE sul nostro indice che compie una oscillazione corta. Tutte le volte che è stata corta c'è stato o subito o dopo un crollo.

Altri indizi si possono trovare analizzando il DAX o ESTXX, con quelle strutture tipiche (le equivalenti di quelle mostrate qua sopra), con il gap aperto però, che molte volte hanno fatto da preludio ad un crollo e a cui ho voluto dare l'interpretazione di grandi PULLBACK fatti nel momento in cui si sta per perdere un supporto importante, cioè la trendline principale del ciclo annuale o bi-annuale.
Quello che sul nostro indice risulta facile identificare come supporto 15000, ma che è facile individuare anche sugli altri indici.
Per esempio la grande trendline rialzista sul DAX, già mostrata in una figura venerdì.
Oppure prendendo EUROSTOXX, questa trendline, tracciata escludendo quella che identifico come una linguetta iniziale.


IL GAP avviene nel momento del BRECK della trendline principale (perdita della trendline = fine del rialzo vero e proprio).
Credo sia avvenuto quando Bernanke le scorse settimane ha detto di voler porre fine alle sue manovre stimolanti.

Io vedo anche un parallelo in tutto ciò con le parole di Bernanke (per soddisfare anche chi segue le notizie, cosa che non faccio per tradare).

Bernanke stop agli stimoli = rottura trend rialzista principale, con gap.

Bernanke : ma faremo ancora qualcosina, la tireremo per le lunghe ancora un pò = ultimo rialzo PULLBACK = SPERANZA = ultimo tentativo long carico di speranze ma anche pieno di angosce perchè si capisce che ormai qualcosa si è incrinato.

Individuerei proprio un parallelo psicologico tra le parole di Bernanke e i movimenti in corso.

In fondo il PULLBACK è proprio l'ultima speranza di rialzo, così come le ultime parole di Bernanke una delle sere scorse.


ESTXX
 

Allegati

  • estx.jpg
    estx.jpg
    95,5 KB · Visite: 116

ludwigii

Forumer storico
Tornando all'inizio, ok, allora i prox mesi probabile chiusura di questo quarto annuale sugli USA. La domanda che sorge per il futuro è, come questo quarto annuale si inserisca nelle strutture maggiori dei 4 anni.

E qui ce ne sarebbe da dire, da osservare, da ragionare, andando indietro nel passato.
Ma richiede molto tempo, quindi mi fermo.
 

ludwigii

Forumer storico
Ora non ho tempo di mettere altro, ma chi ha voglia di proseguire la ricerca in questo senso, per capire più in dettaglio cosa potrà avvenire la prox settimana, cioè se siamo già come dice Conte Rinaldo sul massimo fatto o se manca ancora qualcosa come vorrebbero altri, occorre andare ad osservare, studiare e ragionare sui seguenti punti, parlando del DAX.

- AGOSTO 2007 - MARZO 2008

- MARZO 2011 - SETTEMBRE 2011

- MARZO 2012 - GIUGNO 2012

- PERIODO ATTUALE


Si devono cercare di individuare gli aspetti, le caratteristiche, gli indizi comuni, di quelle che sono le parti 4-5-6-7-8 indicate per l'analisi precedente fatta sul Dow Jones.

Si devono meditare le possibili varianti, piccole varianti occorse di volta in volta, ragionare sui cicli e cicletti e fare del proprio meglio.


Buona domenica, a domani.
 

ludwigii

Forumer storico
Tutto ciò avrei potuto benissimo tenerlo per me, e magari fra 1-2 mesi farmi una bella risata nel caso avvenisse, di chi veniva a punzecchiarmi per piccoli loss e qualche entrata poco felice.
Ma essendo una persona generosa, preferisco sempre condividere quello che conosco, nel bene e nel male.
Per questo scrivo.
 

ludwigii

Forumer storico
La debolezza dell'indice portoghese e del nostro "stonata" con l'euforia USA e l'ottimismo tedesco, è un altro indizio diciamo empirico.

Quando nel passato il nostro indice ha iniziato a sottoperformare di brutto quelli forti, è stato il preludio ai crolli anche dei forti, che avvengono diciamo all'ultimo minuto.

In questi giorni leggo spesso la domanda : ma cosa succederà quando i "forti" inizieranno a scendere ? è innegabile che gli indici guida sui massimi angosciano mentre noi affondiamo ogni giorno mettono una certa angoscia e fanno porre quella domanda.

E allora che vuoi che accada ? Che noi affondiamo del tutto verso i minimi precedenti o anche nuovi minimi e loro scendono-crollicchiano un po', andando a chiudere il quarto annuale.

Chiaramente questa è la risposta personale che mi dò io, in base alle osservazioni precedenti. La verità la vedremo a ottobre, autunno che si presenta anche economicamente politicamente socialmente infuocato.

In ogni caso dopo questa eventuale chiusura d'anno, riparte la giostra.
Avremo le elezioni tedesche, chissà che non portino qualche novità positiva.
 

Users who are viewing this thread

Alto