La Chiesa si preoccupa della qualità del vostro amore. (2 lettori)

VOLANTE 1

Forumer attivo
Argema ha scritto:
Volante, tu ragioni come padrone e non come genitore.
Falso perché parto da una posizione agnostica. E sono conscio di essere nato da qualcosa e non padrone del mio destino.
Argema ha scritto:
Un genitore non può stare dietro a suo figlio ed impedirgi di farsi i fatti suoi.
Falso: non so se sei diventato genitore nel frattempo, ma un genitore può fare molto per suo figlio e per la sua educazione. Io questo Signore Padre Eterno non l'ho mai incontrato e non ditemi che non mi sono sofrzato abbastanza se no mi altero ..
Argema ha scritto:
Non hai a mio avviso compreso sino in fondo, a livello di pancia, il punto centrale: la libertà.
Qui forse hai frainteso. Tu parti dall'idea che noi siamo liberi: io questa idea non la condivido. In realtà siamo in buona parte schiavi del nostro essere perché il nostro dna e l'ambiente sociale dove siamo nati limita tantissimo la nostra libertà, senza parlare di Berlusconi ... :cool:
Argema ha scritto:
Vedi, io senza libertà ripudierei Dio. Anzi, lo odierei.
Non è che avrei da dirgliene 4.. lo odierei proprio, sotterrato dalla sua onnipotenza, soffocata dalla sua visibile presenza.
Allora lo dovresti odiare.
Argema ha scritto:
Tra il mio odiare ed il tuo preferire pensare che non esista (con sfumature di indignazione) magari ha preferito la seconda, perchè molto meno nociva e devastante per noi.
Non ho capito bene ..
Argema ha scritto:
Come fai a non capire che senza libertà la vita sarebbe devastante?
Hai mai toccato con mano delle privazioni di libertà? In caso di no prova comunque a porti un secondo nella condizione di un carcerato, o di un cittadino in un regime dittatoriale.. chessò alla sudcoreana.
E' pur vero che anche in un regime alla fine ci si abitua (l'uomo si abitua a tutto, per autodifesa, lo so bene visto che ci sono vissuto 10 anni) ma per uno spirito libero è straziante, annichilente.
Senza la sua libertà l'uomo è privato della sua dignità.
ribadisco che non sono per la mancanza di libertà (che attualmente manca in senso stretto) ma al limite per non permettere difetti di fabbricazione(leggi caos) ... :cool:
Argema ha scritto:
Ci sono un sacco di concetti fondamentali di cui si parla molto poco e di cui si ignorano le effettive implicazioni e conseguenze. Dovresti farti delle chiacchierate filosofiche con un cristiano con le palle :), uno che sappia di cosa parla. Scopriresti molte cose interessanti.
mi piacerebbe parlare con cristiani con le palle, ma in linea di massima partono quasi tutti da ipotesi che per me sono pretestuose. Certo si potrebbe aspirare ad un livello nettamente superiore di quello di certi io-forumers ..
Argema ha scritto:
Poi, porrebbe essere sempre tutto una costruzione, chissà .. ma è solida.
Puoi pensare persino la religione come un tributo alla libertà dell'uomo: pilastri e muri maestri iniziali sui quali l'uomo ha potuto erigere la sua palazzina, o perlomeno arredarla, scegliere il colore esterno, la forma delle scale.
Una cosa ancora non ho afferrato (anche se un'idea ce l'ho): perché un ateo cambia idea e diventa un fervente cattolico ? Ti dico solo che fra le persone che conosco in genere sono in imbarazzo o tagliano corto sull'argomento ...
Grazie comunque per il confronto su un livello superiore rispetto a quello al quale sono abituato ... :cool:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Non importa che tu parta da una condizione agnostica, il fatto stesso di pretendere che Dio ci stia tutto il giorno dietro vuol dire ragionare in termini di Dio padre padrone e non di Dio genitore.

Come potrebbe Dio farci personalmente! da genitore nei tuoi termini umani (educazione, presenza) e al contempo non schiacciarci con la sua semplice presenza?
La presenza stessa di un essere superiore, presenza fisica, comporterebbe uno svilimento dell'essere umano. Ahivoglia che mi coccola, ma chi l'ha detto che io lo voglia?

Una variante apparentemente meno soffocante potrebbe vedere un Dio presente solo con chi lo vuole. E allora chi impedirebbe a coloro che lo vedono tutti i giorni di forzare gli altri per farglielo vedere? Non ti basta il passato come sempio? E per certi versi il presente?
Dio deve rimanere nascosto, dando peraltro la possibilità di scegliere se credervi o no. Posso ribattere a qualsiasi dubbio su questo punto.

Parli di DNA "imperfetto".
La perfezione credi che sarebbe migliore?
Nella perfezione cosa sarebbe la nostra vita? Una monotona, per fortuna terminabile, serie di atti senza gioia.
Perchè la gioia è conoscibile solo conoscendo anche il dolore.
Non c'è possibilità di una vita originale e dignitosa senza il male.
Il male è tra l'altro un'altro esempio della libertà di scegliere. Non credo sia voluto da Dio permetterci di scegliere il male, ma non può impedirci di usare una cosa che deve essere uno degli elementi del nostro mondo, elemento senza il quale il bene non esisterebbe, senza il quale noi rimarremmo bambini tutta la vita.
Tutto torna Volante, non c'è una minima sbavatura.

Tra l'altro tu dici che il DNA ed il nostro ambiente cosituiscono un limite alla nostra libertà. Questa è decisamente un luogo comune. A parte i tanti che lottando hanno cambiato il mondo (a micro e macro livelli, pur avendo un corpo umano, e in un ambiente tutt'altro che accomodante) si può anche semplicemente rispondere che
DNA perfetto in ambiente imperfetto = inconcepibile
DNA perfetto in ambiente perfetto = soffocante (negherebbe qualsiasi seme di evoluzione)

No, Dio non lo odio affatto. Ho molti dubbi, a volte incazzature, a volte tiepidezza, ma non lo odio. Dico anzi "che culo". Mentre tu non gli credi e al limite ti indigni o arrabi.
In una situazione come quella da te auspicata io l'avrei odiato, mentre tu avresti detto che culo.
Decisamente migliore la attuale situazione no?

In una realtà "unita" ed unica (poi spiego cosa sia) se io voglio il cielo blu e tu verde Dio ha dovuto scegliere tra i 2 colori. Al massimo può scegliere il verde/blu scontentando/accontentando entrambi. In entrambi di noi una parte della nostra personalità sarebbe contenta ed una scontenta (non venirmi a dire che avremmo dovuto non avere parti di personalità, è come dire che era meglio rimanere molluschi).
Dunque erano necessarie delle scelte.
Alternativa sarebbe stata una realtà multipla o disunita: una realtà in cui io il cielo lo vedo blu e tu verde. Mi sembra ovvio che sarebbe stata una realtà di solitudine.


Perchè da ateo sono diventato credente? Perchè regge tutto, anche se di diversi muri maestri ho una visione nebulosa, anche di fronte ad una mente "scacchistica" come la mia, abituata a seguire linee di ipotesi che ad ogni passo si diramano.
E perchè le cose che ho udito sembravano in realtà provenire da una zona remota del mio essere; era come se le parole che entravano nel mio orecchio stessero togliendo un velo su una scritta che giaceva in me da sempre.
Ne ho riconosciuto la verità.
Ma sono stato in grado di farlo solo nella mia sconfitta, quando sono sceso dal mio stesso piedistallo, contemplando e non solo a livello di ragionata ipotesi, che la mia verità potesse essere parziale e fallace.
 

carrodano

Forumer storico
A proposito di domenica
le letture di oggi

le stelle che rispondono.....alla voce :)

i vasi preziosi, più seguono la legge più sono preziosi..... :)

le pecorelle di gesù

chiamate ....rispondono alla voce.... :)
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Argema ha scritto:
Non importa che tu parta da una condizione agnostica, il fatto stesso di pretendere che Dio ci stia tutto il giorno dietro vuol dire ragionare in termini di Dio padrone e non di Dio genitore.

Come può Dio farci da genitore coccolone e al contempo non schiacciarci con la sua presenza?
La presenza stessa di un essere superiore, presenza fisica, comporterebbe uno svilimento dell'essere umano. Ahivoglia che mi coccola, chi l'ha detto che lo voglia?
Parlando di un Dio "ineffabile" è difficile immaginare come Dio (che non sappiamo cos'è) potrebbe avvicinarsi a noi; tuttavia se ognuno di noi immaginasse di essere al posto di Dio potrebbe trovare milioni di modi per avvicinarsi all'essere umano; d'altra parte, essendo onnipotente nulla per lui è impossibile.
Argema ha scritto:
Volante .. sei tu che mi togli la libertà volendo un Dio a modo tuo. Pensa ..
potresti dire la stessa cosa di ogni persona che crede in un Dio diverso dal tuo, questo mi sembra un po' un discorso alla carrodano che da te non mi aspetto, anch'io potrei dire la stessa cosa di te quando mi vuoi imporre il tuo punto di vista. D'altra parte essendo socratico nell'impostazione non escludo a priori ipotesi che non mi sembrino assurde o masochiste.
Argema ha scritto:
Una variante apparentemente meno soffocante potrebbe vedere un Dio presente solo con chi lo vuole. E allora chi impedirebbe a coloro che lo vedono tutti i giorni di forzare gli altri per farglielo vedere? Non ti basta il passato come sempio? E per certi versi il presente?
Dio deve rimanere nascosto, dando peraltro la possibilità di scegliere se credervi o no. Posso ribattere a qualsiasi dubbio su questo punto.
questo mi sembra il parlare di chi non vede la pagliuzza nel proprio occhio: tu lo vedi ? perché mi sembra che sei tu che stai forzando me a vederlo. io non lo vedo e invito Dio a manifestarsi in modo evidente anche se possibilmnete non traumatico, d'altra parte se è veramente un Dio d'amore saprà sicuramente come farlo (magari sotto le sembianze di una bellissima principessa, perché no .. :) )
Argema ha scritto:
Parli di DNA "imperfetto".
La perfezione credi che sarebbe migliore?
Nella perfezione cosa sarebbe la nostra vita? Una monotona, per fortuna terminabile, serie di atti senza gioia.
Perchè la gioia è conoscibile solo conoscendo anche il dolore.
vallo a dire ai bambini focomelici: qui vedo una grande presunzione nei cattolici, nel voler stabilire che cosa debba rappresentare il dolore per ognuno di noi. questo è un atteggiamento veramente arrogante. io no mi permetto di dire che cosa debba essere il dolore per te o per chiunque altro. ci vuole rispetto per il dolore degli altri.
Argema ha scritto:
Non c'è possibilità di una vita originale e dignitosa senza il male.
assurdo. sia per quanto detto rpima (rispetto per il dolore degli altri), sia perché se Dio esiste ed è onnipotente può TUTTO.
Argema ha scritto:
Il male è tra l'altro un'altro esempio della libertà di scegliere. Non credo sia voluto da Dio permetterci di scegliere il male, ma non può impedirci di usare una cosa che deve essere uno degli elementi del nostro mondo, elemento senza il quale il bene non esisterebbe, senza il quale noi rimarremmo bambini tutta la vita.
Tutto torna Volante, non c'è una minima sbavatura.
questo mi preoccupa, la verità assoluta non è alla nostra portata .. e quando odo persone manifestare certezza assoluta nelle proprie verità, comincio a temere ..

Argema ha scritto:
Tra l'altro tu dici che il DNA ed il nostro ambiente cosituiscono un limite alla nostra libertà. Questa è decisamente un luogo comune. A parte i tanti che lottando hanno cambiato il condo (a micro e macro livelli, pur avendo un corpo umano, e in un ambiente tutt'altro che accomodante) si può anche semplicemente rispondere che
DNA perfetto in ambiente imperfetto = inconcepibile
DNA perfetto in ambiente perfetto = soffocante (negherebbe qualsiasi seme di evoluzione)
ogni scusa è buona per giustificare quello che Dio non ha fatto. E' comunque evidente che in futuro non troppo remoto (già si comincia a farlo) sarà sempre più facile manipolare il codice genetico dei nascituri o addirittura quello dei viventi. Perciò l'idea in sè non è così assurda e (forse quando noi non ci saremo più) diventerà fattibile.
Argema ha scritto:
No, Dio non lo odio affatto. Ho molti dubbi, a volte incazzature, a volte tiepidezza, ma non lo odio. Dico anzi "che culo". Mentre tu non gli credi e al limite ti indigni o arrabi.
In una situazione come quella da te auspicata io l'avrei odiato, mentre tu avresti detto che culo.
Decisamente migliore la attuale situazione no?
No, io non credo quindi non mi arrabbio, semmai ricerco, perché ovviamente, pur negando l'esistenza di un Dio come lo pensate voi, non sono in grado di dare una risposta esauriente alle domande che ci assillano dalla notte dei tempi. Ma forse è più difficile per l'essere umano sopportare un dubbio che darsi una risposta per quanto irrazionale essa sia.

Argema ha scritto:
In una realtà "unita" ed unica (poi spiego cosa sia) se io voglio il cielo blu e tu verde Dio ha dovuto scegliere tra i 2 colori. Al massimo può scegliere il verde/blu scontentando/accontentando entrambi. In entrambi di noi una parte della nostra personalità sarebbe contenta ed una scontenta (non venirmi a dire che avremmo dovuto non avere parti di personalità, è come dire che era meglio rimanere molluschi).
Dunque erano necessarie delle scelte.
Alternativa sarebbe stata una realtà multipla o disunita: una realtà in cui io il cielo lo vedo blu e tu verde. Mi sembra ovvio che sarebbe stata una realtà di solitudine.

il colore del cielo mi sembra un problema minore, mi basta mettere delle lenti colorate per cvederne di tutti i colori. poi Dio è onnipotente - altrimenti non parliamo di Dio - non dimenticarlo
Argema ha scritto:
Perchè da ateo sono diventato credente? Perchè regge proprio tutto. Anche di fronte ad una mente "scacchistica" come la mia.
Anch'io sono un valido scacchista (anzi a quando una sfida? ;) ), ma non mi sembra che una visione scacchistica aiuti la fede. Semmai l'impressione che ho è che le elucubrazioni dei cattolici siano un rappezzamento continuo di un impianto che si è sedimentato nei secoli ma che fa sempre più fatica a tenere il passo coi tempi.
Argema ha scritto:
E perchè le cose che ho udito sembravano in realtà provenire da una zona remota del mio essere; era come se le parole che entravano nel mio orecchio stessero togliendo un velo su una scritta che giaceva in me da sempre.
Ne ho riconosciuto la verità.
Ma sono stato in grado di farlo solo nella mia sconfitta, quando sono sceso dal mio stesso piedistallo, contemplando e non solo a livello di ragionata ipotesi, che la mia verità potesse essere parziale e fallace.
Con tutto il rispetto per chi crede, non capisco perché usi il termine "sconfitta", semmai dovrebbe essere una vittoria ..
Comunque non voglio convincerti a ritornare ateo, così come vorrei che chi crede rispettasse l'ateismo o presunto tale di chi non si professa cattolico.
Io non mi ritengo cattolico anche se la mia educazione lo è. Ma al tempo stesso non mi ritengo non-religioso. Ognuno è libero di vivere la propria religiosità in modo autonomo ed indipendente. I primi che lo devono capire sono gli islamici, che purtroppo sono ancora abituati ad una visione della religione come qualcosa che non ammette diversità. Da noi è meglio, benché sia come avere una Telecom della religione che fa ostruzionismo verso ogni forma di religione alternativa che non sia l'islam. Lo dimostra il fatto che un cardinale invitato a "otto e mezzo" si sia permesso di dire in pubblico che il nirvana è "stupido". Ancora molta strada resta da fare per la Chiesa cattolica. Consiglierei di prendere esempio dal Dalai Lama, che anche in occasione della laurea honoris causa conferitagli a Roma ha pronunciato con grande moderazione un discorso molto saggio e se vogliamo moderno, pur richiamando le ragioni del cuore .. :)
 

carrodano

Forumer storico
Avete mai provato
uno stato di beatitudine
protratto per ore e ore
semplicementedeterminato da una conversazione.
(e non voglio battute)
e il giorno dopo rendersi conto
che lo stato delle cose
(interiori ed esteriori)
non era più paragonabile
allo stato delle cose
precedente
e che
pur non essendoci un rapporto di causa ed effetto
il ripresentarsi di una serie
di condizioni
(interne ed esterne)
potesse originare nuovamente
uno stato di beatitudine
non localizzato
qui o là
ma realmente esistente
a tal punto che
razionalmente si vuole poi
intervenire sulla realtà oggettiva delle cose
al fine di rendere
più permanente
uno stato
solitamente legato all'impermanenza
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Volante, è difficile parlare se le premesse sono queste.
Non è serio buttarla sulla onnipotenza di Dio, che gli permetterebbe di avvicinarsi a noi .. in qualche modo non traumatico .. magari come una principessa..
Soprattutto perchè dimentichi che per molti, me compreso, la presenza di Dio c'è, e si manifesta in un modo che è unico per ciascuno, e piuttosto intimo.
Tu puoi solo dire di non aver avuto o riconosciuto manifestazioni nella tua vita, amen.

Per il resto mi hai attribuito molti sensi che sono una tua interpretazione. Alcune cose invece non le hai proprio capite. Ma stare a ribattere frase su frase non è una cosa che ami fare.
Infatti la citazione dei bambini focomelici di fronte ad una mia frase chiude il resto del discorso e la mia voglia di continuare.
L'ultimo pezzo di discorso poi, sembra rivolto ad uno che voglia convincere qualcuno di qualcosa. Dovevi rivolgerlo a qualcun'altro. Stavi parlando con me.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Argema ha scritto:
Volante, è difficile parlare se le premesse sono queste.
Non è serio buttarla sulla onnipotenza di Dio, che gli permetterebbe di avvicinarsi a noi .. in qualche modo non traumatico .. magari come una principessa..
Soprattutto perchè dimentichi che per molti, me compreso, la presenza di Dio c'è, e si manifesta in un modo che è unico per ciascuno, e piuttosto intimo.
Tu puoi solo dire di non aver avuto o riconosciuto manifestazioni nella tua vita, amen.

Per il resto mi hai attribuito molti sensi che sono una tua interpretazione. Alcune cose invece non le hai proprio capite. Ma stare a ribattere frase su frase non è una cosa che ami fare.
Infatti la citazione dei bambini focomelici di fronte ad una mia frase chiude il resto del discorso e la mia voglia di continuare.
L'ultimo pezzo di discorso poi, sembra rivolto ad uno che voglia convincere qualcuno di qualcosa. Dovevi rivolgerlo a qualcun'altro. Stavi parlando con me.
E' molto serio dire che Dio è onnipotente, semmai è un trauma per te dover pensare che un Dio d'amore possa permettere bimbi focomelici e principesse nello stesso mondo.
Ho provato esperienze mistiche nella mia vita, ma non le vado a sbandierare ai quattro venti.
Mi fa piacere parlare con te, ma vedo chiaramente che qualcosa ti turba, perciò è meglio che questa conversazione finisca qui, nel rispetto reciproco, senza brutalità.
Shalom .. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto