La Chiesa si preoccupa della qualità del vostro amore. (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Tu arrivi a dire che "semmai è un trauma per me dover pensare .."?
Scusa Volante, ma mi conosci tanto bene da conoscere i miei pensieri, e ciò che è un trauma per me ???
Oppure usi i verbi a caso o molto malamente?

"Ho provato esperienze mistiche nella mia vita, ma non le vado a sbandierare ai quattro venti."
Sono certo che non sia una allusione a me.

Hai contestualizzato un discorso generico, quello sul male, con tono inutilmente accusatorio nei miei confronti e con un un tema, i bambini focomelici, che doveva essere affrontato (e seriamente) nello specifico, non nel modo che hai usato tu, che sembrava un voler tappare la bocca al tuo interlocutore con un argomento tanto forte.

Si, meglio chiudere, anche tu mi sei sembrato parecchio turbato.
Pace e bene.
 

Giovakkino Lamòttazzo

Forumer attivo
Argema ha scritto:
"Ho provato esperienze mistiche nella mia vita, ma non le vado a sbandierare ai quattro venti."
.

makke pace e bene :V

prima tira il sasso e poi nasconde la mano :-? .... :rolleyes: ora le deve raccontare visto che non siamo i 4 venti ma i suoi 4 utenti :Y

p.s. grassie nè x l' indulto ;) :angel:
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Argema ha scritto:
Tu arrivi a dire che "semmai è un trauma per me dover pensare .."?
Scusa Volante, ma mi conosci tanto bene da conoscere i miei pensieri, e ciò che è un trauma per me ???
Oppure usi i verbi a caso o molto malamente?

"Ho provato esperienze mistiche nella mia vita, ma non le vado a sbandierare ai quattro venti."
Sono certo che non sia una allusione a me.

Hai contestualizzato un discorso generico, quello sul male, con tono inutilmente accusatorio nei miei confronti e con un un tema, i bambini focomelici, che doveva essere affrontato (e seriamente) nello specifico, non nel modo che hai usato tu, che sembrava un voler tappare la bocca al tuo interlocutore con un argomento tanto forte.

Si, meglio chiudere, anche tu mi sei sembrato parecchio turbato.
Pace e bene.

La tua alterazione è evidente, io ti sto parlando in termini garbati anche se uso argomenti forti. Il proprio credo religioso, per mio modo di vedere, non va né imposto agli altri, né spiattellato in piazza, fa parte della propria sfera intima. Se non ti piace il mio tono puoi bannarmi, anche se non credo di avere usato lo stile di ciro. I bambini focomelici esistono, non si possono nascondere sotto al tappeto. Non voglio tappare la bocca a nessuno (fra l'altro ti ricordo che siamo in casa tua, quindi l'unico che può tappare la bocca sei tu), come vorrei che nessuno la tappasse a me. E' chiaro che partiamo da presupposti diversi, ma se non sei in grado di affrontare l'argomento senza alterarti non è colpa mia.
Pace e bene.
 

carrodano

Forumer storico
Ma perchè volete ferirvi....credenti ed atei potrebbero avere come punto di partenza
l'amore per il prossimo.....alcuni problemi non sono semplici.....come capire....che
l'ultima parola sarà una parola d'amore.

La sofferenza è meno aporetica per un ateo che per un credente è vero, ma
attribuire la sofferenza umana a Dio significa passare dalla biologia alla teologia in modo poco opportuno.

Perchè è forse meno degno d'amore chi è stato
in qualche modo segnato dall'imperfezione biologica ?
E' più degno d'amore proprio perchè l'amore nasce
dalla ricerca di senso.
E un amore più grande di quello naturale
può spostare una montagna.
 

carrodano

Forumer storico
In tutti i tempi la sofferenza umana e le catastrofi naturali
vennerio utilizzati come argomenti per sostenere
la problematicità di un Dio onnipotente.

Il peccato originale, causando l'ingresso del male nel mondo è un concetto teologico
di un certo spessore, che inserisce un peccato in origine, causato dalla scelta libera,
ma spiritualmente condizionata, da parte di Adamo.


Ma non possiamo dire che questa sofferenza specifica è stata voluta da Dio.
Ma perchè attribuire a Dio situazioni che hanno un origine totalmente diversa,
biologica e non teologica.

Teologicamente la sofferenza è una conseguenza di un peccato di origine, non di una colpa personale di questo o quest'altro.

La biologia poi è una scienza......che spiega con metodo scientifico. Dio non c'entra.


Ma se è onnipotente perchè permette la sofferenza.....dirà qualcuno.
E' un mistero. Dio è fuori dalla nostra portata.
Ci sono risposte elaborate, ma non si può dire che è causata da Dio.
 

Users who are viewing this thread

Alto