Hai scritto che il DAX non lo guardi spesso...secondo me, mi sbaglierò per la tara mentale che ho, se si tradano gli indici gli unici da seguire sono DAX e S&P500...
Ciao, mi fa piacere la tua visita, anche perchè ti stimo e sei indubbiamente un "professionista" nel trading e quindi penso che valga sempre la pena ascoltare chi ne sa più di me.
La tua osservazione ha sicuramente un suo fondamento e me ne rendo conto, ma continuerò a seguire il fib e operare su questo e ti spiego il perchè.
Ho iniziato a fare trading nel lontano 2000 e all'epoca seguivo un corso su gann ed anche l'analisi ciclica. Gann l'ho lasciato perdere dopo poco tempo, perchè mi creava molta confusione e mi sono dedicato "esclusivamente all'analisi ciclica. Di gann ho comunque preso a prestito gli angoli (... non tutti, solo alcuni) e li ho applicati all'analisi ciclica per trovare i
minimi e massimi dei vari cicli.
Dopo 20 anni di studi e di prove credo di essere riuscito a costruire delle tecniche che reputo affidabili (80-85% di affidabilità) almeno sui cicli che seguo.
Conosco il fib (... dal punto di vista dei cicli) in maniera approffondita e se mi spostassi su altri indici, perderei molto tempo e fatica a ricontrollare i cicli (... non sono sempre uguiali al fib, ma vedo che a volte ognuno segue un suo percorso) e non so se le tecniche che uso sul fib, possano andare bene anche sul dax e sp500 (... non ho mai controllato a fondo). Sono anche pensionato e ormai la voglia di sperimentare altre strade non credo di averla più.
Tieni presente che non vivo di trading e privilegio un'operatività tranquilla, che non mi stressa e soprattutto si vive anche di soddisfazioni.
Il fatto di essermi creato un mio metodo, con le mie forze, i miei studi senza avere preso quasi nulla da altri, per me questo basta e avanza

.
Da circa un anno ho cercato anche di costruirmi dei TS su alcuni cicli e mi sto appassionando molto. E' un'attività che mi gratifica e soprattutto il TS di breve (segue il ciclo daily), mi sta dando buone soddisfazioni.
Proprio in questi giorni sto cercando di costruirmi un'operativita sul daily (... quindi di posizione soprattutto sul ciclo trimestrale) e spero proprio di portare a casa anche questa sfida ... ovviamente con me stesso!