La ciclica a modo mio

Il Ts di cui ho postato l'operatività martedi e che chiamerò "Azzurro" è long da 26845.

Il TS chiude in pari l'operatività. Non c'è ancora il segnale di chiusura sul long intrapreso, ma io farei così.
Seguire giornalmente il TS mi fa ragionare anche sull'operatività e i cicli, nello specifico il ciclo daily. Nel controllare l'operatività ex-post non sono stato tanto a controllare i cicli e le barre giornaliere, ma credo e lo verificherò in seguito, che possono essere di aiuto soprattutto per cercare di limitare le perdite.
Personalmente considererei una entrata short a 26920-925 circa, cosa che non ho calcolato nell'operatività ex post, in quanto mi sono sempre limitato a prendere il segnale nudo e crudo quando arrivava e al momento il segnale short non c'è.
Vedremo in seguito, se questo modo di procedere nella media delle operazioni, può portare a miglioramenti.
Fra un paio d'ore devo uscire e aggiornerò stasera.

Riepilogo del TS "azzurro" di oggi.
Chiusa l'operatività in pari stamattina è arrivato anche il livello di vendita che avevo scritto a 26925.
Dopo lo short, il primo segnale di chiusura è arrvato sul 26590-600. Per un'operatività a più largo respiro, volendo prendere larga parte del movimento ribassista (... sempre se non cambierà la tendenza domani perchè essite anche questa possibilità) si rimaneva dentro, perchè il segnale chiamiamolo di lungo ancora non c'è.
Personalmente considero chiuso lo short a 26600 e bonanotte, anche perchè se domani ripartono al rialzo si rischia di prendere uno stop di almeno 130-150 punti (se va bene) e quindi si portano a casa +320 punti e si ringrazia.
Se stamattina non si chiudeva in pari lo stop sarebbe stato di -245 punti circa e non si sarebbe ancora entrati short. Una bella differenza :( . Lo scrivo perchè vi rendiate conto anche degli stop, perchè non andrà sempre così.
Aggiornerò domani mattina nel caso stasera arrivasse il segnale di short.

Ultima modifica:
In ogni caso se è partito un tracy e questo l'ho scritto molto prima di asepttare tutte le conferme che la ciclica richiedeva, metto solo gli orari per l'ipotetico max del tracy:

8-9 hh del 15/02
1 hh del 16/02

8-9 hh del 16/02
1 hh del 17/02 e poi altri segnali orari per i prossimi giorni se continuerà a salire

2 hh di tolleranza sui segnali orari.

Come resistenze per oggi per stare nel tranquillo avrei:

20960-27015
27205-27145 e domani 27085

Ho corretto le resistenze.

Questo è il post di martedì e direi che i segnali orari per il max del tracy ed anche i prezzi per questa volta sono stati "precisi" :)

A sentiment direi che fra oggi e domani si decide per il long o lo short di medio periodo. Magari dico strunz, ma la vedo così.

Questo è il post di mercoledì e direi che mi sembra di avere avuto un buon tempismo nel pronosticare un chiarimento sulla tendenza di medio. O su deciso o giù deciso, io la vedevo così.
Vedremo nei prossimi giorni se manterranno la tendenza ribassista.

Credo che sia doveroso prendere in considerazione il t+1 partito il 25/01.
i segnali orari sul minimo del t+1 non mi avrebbero ancora dato il minimo di chiusura ciclo e a questo proposto avrei la 6-8 hh (6-7 hh di tolleranza) del 21/02 come chiusura t+1, quindi personalmente controllero sia tempo e prezzi.
Per carità il t+1 potrebbe essersi chiuso in precedenza o sul minimo del 07/02 o su quello del 14/02. Mentre sul minimo del 07/02 avevo il primo segnale ravvicinato e anche se capita poche volte che facciano il minimo del t+1 sul 1. segnale il segnale di minimo lo avevo e l'ho anche scritto. Sul minimo del 14/02 non avevo segnali per la chiusura del t+1.
Bisognerebbe parlare anche dei segnali orari per il max del t+1, ma mi fermo qui per non fare troppa confusione.
Dico solo che al momento la mia ipotesi sull'andamento dei t+1 è questa.
IL 20/12 è partito un t+1 e ha fatto il max il 05/01 e il t+1 si sarebbe concluso il 25/01.
In questa ipotesi avevo sia i segnali orari dei minimi che ilquelli del max.
Sul t+1 partito il 25/01 avevo il segnale orario di max del 02/02 ( ... per verità dico anche che il segnale avrebbe sforato di 2 hh la tolleranza solita) ma non avrei corrispondenza sui max fatti in seguito, quindi stante ai segnali orari il t+1 partito il 25/01 "potrebbe " essere ancora in corso.
Si vedrà.

Per quello che riguarda il TS "azzurro" la resistenza è all'incirca a 26795.
La prima resistenza con gli angoli di gann era a 26770. Scrivo questo perchè non sempre si riesce a raggiungere la resistenza del TS e a volte viene solo sfiorata e quindi si starebbe a guardare.
Per me a 26770 si doveva già essere dentro con lo short. 25 punti non avrebbero cambiato nulla. Cmq vediamo cosa combinano
Ho messo il grafico in allegato e dove c'è l'ellipse c'era l'angolo di resistenza.

Allegati

• TS azzurro.png
    TS azzurro.png
    172,9 KB · Visite: 65
Un t+1 di 8 sedute non l'ho mai visto... Il 7 non può chiudere un t+1 partito il 25 gennaio studia i cicli my friend

Mi fa piacere il tuo intervento ma se fai caso al titolo del 3d è nato proprio per il fatto che a volte non mi trovavo daccordo con le regole di chi segue l'analisi ciclica.
Non a caso ho scritto "la ciclica a modo mio".
Però vedi, io cerco di sbilanciarmi sempre prima che avvengano i fatti e i miei segnali sia orari che daily per minimi e massimi, hanno questo scopo.
Il principio è quello di cercare di essere preparati sia mentalmente che operativamenti a questi eventi.
Posso sbagliare??? Ma certtamenteeeeee ... non ho mai scritto ho detto che ho ragione io!!
Tu invece intervieni dicendomi di studiare i cicli, ma non proponi nulla, non metti uno straccio di analisi, grafico o altro.
Nel tuo intervento dici che un t+1 non può chiudersi in soli 8 gg e a parte il fatto che non sei nemmeno buono di contare visto che i giorni dal minimo del 25/01 al minimo del 07/7 sono 9 gg., quindi già la dice lunga su come sei messo ma provo anche a spiegarti il perchè il t+1 si poteva chiudere il 07/02 e quello non si trattava di un unico tracy, ma bensì poteva essere composto da un t-1 che avrebbe troncato il tracy sul minimo del primo t-1 della durata di 3 gg e in seguito da un tracy normale di 6 gg. Perchè dico questo?? Perchè se conti le ore dal minimo del primo t-1 (28/01) al minimo finale (07/02)superano il limite massimo della durata del secondo t-1 e quindi per la mia logica di seguire i cicli (... la ciclica a modo mio) poteva trattarsi di un ciclo t+1 composto di due cicli tracy di cui uno troncato (... primo t-1) e uno regolare. Come vedi c'è una logica dietro a quello che scrivo, giusto o sbagliato che sia.
Vedi, quello che scrivo lo metto anche per soddisfare un mio ego personale, visto che tutto quello che scrivo è solo farina del mio sacco e mi reputo abbastanza bravo, ma lo faccio anche nella speranza di essere utile ad altri e questo te lo possono dire solo che legge i miei post se possono essere utili o meno.
Tu cosa proponi? Prova anche a fare una analisi ciclica, a sbilanciarti in che punto del ciclo siamo, dove potrebbe chiudere il ciclo e magari tante altre cosucce che solo tu che sai tutto dell'analisi ciclica potresti scrivere e spiegare.
Saresti di grande utilità a tutti se fai questo! Ma interventi del tipo di quello che hai scritto poco fa, hanno un solo scopo e credo sia chiaro a tutti! Segui un buon consiglio ...fai pace prima di tutto con la tua testa! :)

P.S.
Mi ero dimenticato di specificare una cosa che ritengo importante soprattutto per chi legge le analisi. Dal t+1 partito il 20/12 i miei segnali orari del minimo del t+1 avevano evidenziato anche il minimo del 10/01 e sull'ultimo segnale orario della tecnica anche il minimo del 25/01. la tecnica in questa caso l'ho corretta rispetto alla versione precedente ed ho già spiegato in precedenza anche i motivi.
Il problema è che i segnali per il max del t+1 non hanno evidenziato il segnale del max del 13/01 dopo il minimo del 10/01, segnalandomi invece il max del 02/02. per questo motivo tengo aperto la possibilità che trattasi di un t+1 molto lungo, ma magari la tecnica del max non ha evidenziato il max del 13/01 e bonanotte, in questo caso la tecnica avrebbe cannato. Tenete presente però che partendo dal massimo del 13/01 la tecnica per il max del t+1 non segnala il max del 02/02 e quindi avrebbe cannato per 2 volte di seguito. Insomma, purtroppo al momento devo tenere controllato diverse ipotesi e vi assicuro che le tengo monitorate tutte, ma non posso ancora dire quale sia il reale andamento dei t+1. Ne riparleremo in seguito.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto