La ciclica a modo mio

In ogni caso se è partito un tracy e questo l'ho scritto molto prima di asepttare tutte le conferme che la ciclica richiedeva, metto solo gli orari per l'ipotetico max del tracy:

8-9 hh del 15/02
1 hh del 16/02
8-9 hh del 16/02
1 hh del 17/02 e poi altri segnali orari per i prossimi giorni se continuerà a salire

2 hh di tolleranza sui segnali orari.

Come resistenze per oggi per stare nel tranquillo avrei:

20960-27015
27205-27145 e domani 27085

Ho corretto le resistenze.

Ultima modifica:
A mio avviso alle 17.15 a 26880 si è concluso il primo ciclo a 2 hh del nuovo t-3.

E da adesso fino alle 22 siamo entrati "nella terra di nessuno", nel senso che con l'indice chiuso possono fare tutto quello che + gli aggrada. La ciclica a mio avviso in questo lasso di tempo non ha molto ragione di essere seguita.
Magari sbaglio, ma questo è quello che penso.

Più che parlare del fib, volevo prendere a riferimento l'indice Dax, sul quale ritengo che in questo caso l'analisi ciclica sia + esplicativa rispetto ad altri mercati.
Il t+3 su questo mercato è iniziato il 30/11.
Il 24/01 abbiamo fatto il minimo del primo mensile.
Il 14/02 abbiamo fatto un minimo + basso rispetto al minimo del 24/01 e quindi rispettando le sequenze che prevedevano che il secondo mensile doveva fare un minimo + basso rispetto al primo.
Può ancora succedere di tutto e quindi potrebbe continuare a calare, ma volevo farvi notare che sul Dax (... e in maniera + accentuata anche sul fib) l'indicatore che utilizzo per il ciclo mensile (giallo azzurro a linee tratteggiate) nel grafico con le barre daily ha svoltato al rialzo già da un po' di tempo e anche se l'indice ha fatto un nuovo minimo non accenna a calare. Un po' strano ... dovremmo essere in piena fase discendente per la chiusura del t+3 e questo non cala. Lo potrebbe fare in fururo, ma visto che siamo anche molto vicini al max del 02/02, nel caso venisse superato al rialzo per me sarebbe un probabile segnale che il minimo del t+3 a prescindere dai miei segnali daily per il minimo del t+3, potrebbe già essere stato fatto. Mi sembrava una considerazione magari ovvia per molti, ma da tenere presente.

Allegati

• dax.png
    dax.png
    104,5 KB · Visite: 89
Ultima modifica:
Non è cambiato nulla per il TS, sempre long da 26845.

A sentiment direi che fra oggi e domani si decide per il long o lo short di medio periodo. Magari dico strunz, ma la vedo così.

Il TS ha chiuso l'operatività con -150 punti.

Ieri avevo postato la prima operazione del ts, ma il postare nel 3d l'operatività, non serve tanto a "farsi bello se le cose vanno bene", ma soprattutto mi serve per ragionare su cosa poter migliorare nell'operatività. Il presupposto è che non mi piace fare delle figure da cioccolataio e quindi mi costringere a ragionarci sopra quando le cose vanno male. Dopo averci ragionato brevemente, dico che l'operatività di ieri non si ripeterà in futuro e per un semplice motivo. Lo short a 21625 della prima ora di ieri era palese che sarebbe andato in difficoltà in quanto avevamo frantumato il max della barra daily del giorno prima a 26495 ed era molto probabile che eravamo alla ripartenza di un tracy e quindi contro TREND.

Consiglio per chi volesse impratichirsi con la ciclica di guardare per un bel po' di tempo i grafici daily andando indietro nel tempo di mesi e mesi se non anni. Osservate soprattutto i minimi e max delle barre daily. Se avete buon occhio noterete velocemente che il più delle volte le barre daily "parlano" soprattutto nei cambi di tendenza e nello specifico sull'andamento dei tracy. Noterete le inversioni e la nascita di nuovi tracy e col tempo anche i troncamenti. Segnate le cose che non capite dopodichè andatevi a rileggere le regole per vedere se possono aiutarvi nell'identificazione del tracy. Io ho iniziato così.

Ieri avevo postato la prima operazione del ts, ma il postare nel 3d l'operatività, non serve tanto a "farsi bello se le cose vanno bene", ma soprattutto mi serve per ragionare su cosa poter migliorare nell'operatività. Il presupposto è che non mi piace fare delle figure da cioccolataio e quindi mi costringere a ragionarci sopra quando le cose vanno male. Dopo averci ragionato brevemente, dico che l'operatività di ieri non si ripeterà in futuro e per un semplice motivo. Lo short a 21625 della prima ora di ieri era palese che sarebbe andato in difficoltà in quanto avevamo frantumato il max della barra daily del giorno prima a 26495 ed era molto probabile che eravamo alla ripartenza di un tracy e quindi contro TREND.

Consiglio per chi volesse impratichirsi con la ciclica di guardare per un bel po' di tempo i grafici daily andando indietro nel tempo di mesi e mesi se non anni. Osservate soprattutto i minimi e max delle barre daily. Se avete buon occhio noterete velocemente che il più delle volte le barre daily "parlano" soprattutto nei cambi di tendenza e nello specifico sull'andamento dei tracy. Noterete le inversioni e la nascita di nuovi tracy e col tempo anche i troncamenti. Segnate le cose che non capite dopodichè andatevi a rileggere le regole per vedere se possono aiutarvi nell'identificazione del tracy. Io ho iniziato così.
Lezioni da trader consumato... Mo me lo segno allora

Users who are viewing this thread

Back
Alto