claude19
Forumer storico
posso farti una domanda? perchè hai scelto il fib come strumento ,visto che fai analisi anche abbastanza complesse? cioè sia il dax che esp sono molto più tecnici come future/indici mentre il nostro sfarfalla un po come vuole,inoltre adesso che lo short è vietato è un operatività monca.e anche un po i movimenti a mio avviso ne risentono.
Scusa se rispondo solo ora, ma ero impegnato.
Il motivo è semplice.
Ho sempre fatto analisi ciclica solo sul fib.
L'analisi ciclica l'ho impostata con i miei segnali di tempo e nel passato, quando ho provato a trasferire i segnali su altri mercati, non mi convincevano. Per questo motivo ho lasciato perdere.
Il mio metodo è molto pesonale, e ultimamente sono riuscito a migliorarlo notevolmente (segnali di tempo), per questo motivo sto riprovando a riproporre le stesse tecniche anche su altri mercati, tipo quelli amricani.
Al momento i riscontri su sp500 sono positivi, poi nel futuro si vedrà.
Per quello che riguarda l'operatività, hai perfettamente ragione, non potere fare short è come guidare con una mano sola, ma io mi accontento di poco e quindi mi va bene anche così.
Credo che sia una sfida soprattutto con me stesso, trovare tecniche ed operatività che si dimostrino all'altezza e poi ... sono già in pensione e quindi come tutti i pensionati, non abbiamo grandi esigenze