La ciclica a modo mio

Nei miei post precedenti, avevo scritto che l'ipotesi ciclica di breve periodo che stavo seguendo era quella in cui davo il 19/11 come partenza di un nuovo tracy.
Dal minimo del 19/11 alle ore 14 potrebbe avere fatto il minimo del primo t-1 il 24/11 alle ore 14 circa dopo 27 hh (... questo direbbero i miei segnali orari).
Dal minimo del 24/11 i successivi cicli t-3 (... ne conto due di t-3) per la mia analisi hanno avuto andamento entrambi negativo quindi con segno -.
Dal minimo di venerdì ad oggi abbiamo avuto una correzione alle ore 16 dove potrebbe avere concluso un t-3 con un minimo superiore al minimo di venerdi alle ore 17 (indice) . Se la correzione fosse finita sul minimo delle ore 16 di oggi, direi che sia partito almeno un tracy in quanto se il ciclo tracy fosse stato ancora in atto le sequenze sui t-3 avrebbero dovuto continuare ad essere ribassiste. Domani capiremo meglio se sia il caso di considerare questa ipotesi ciclica.

Anche l'indice ha fatto un nuovo minimo rispetto a quello di venerdì, e quindi il ribasso continua.
Ho scritto ieri che darei per partito il tracy dal minimo del 19/11e i segnali orari per il minimo del tracy sarebbero:

1 hh del 30/11
5-6 hh del 01/12 (ultimo segnale e 2 hh di tolleranza sui segnali)

Ma badate bene che potrei non avere riconosciuto l'esatto svolgimento dei tracy passati e quindi nella mia analisi permangono molti dubbi sul reale andamento del tracy, con tutto quello che ne consegue.

A livello daily i supporti odierni per come li calcolo io, sarebbero:

25130-175
24880-920
24390

Per quello che riguarda il t+1 per oggi non ho segnali per il minimo del t+1 e passerei a domani alla 5-6 hh (6-7 hh di tolleranza e quindi bisogna dar un occhio alle ultime 2 hh di oggi)

P.S.
A titolo di curiosità metto anche i supporti week per questa settimana e la prossima. Molto spesso quando si chiude un ciclo t+3 c'è l'angolo di supporto. Il vantaggio è che ci sono meno angoli da controllare rispetto a quelli daily.
I supporti sono:

25175 (preso al tick venerdì scorso)
24385-485
23745.845
22530-625

Ultima modifica:
Da quello che vedo sull'indice, avendo superato al rialzo il max della barra daily di ieri, direi che è iniziato un nuovo t-3 dal minimo delle ore 17.30 di ieri e questo comporterebbe la nascita di un nuovo tracy.
Faccio una uletriore considerazione sul ciclo t+1 e nel caso fossero giusti i miei segnali orari per il minimo, il ciclo in questione non si sarebbe ancora concluso.
Nessuna garanzia di essere nel giusto.

P.S.

Ho letto che alcuni considerano il 24/11 come la partenza di un nuovo tracy e magari potrebbero avere ragione.
In questo caso ieri avremmo fatto il minimo del primo t-1 e c'era anche preciso, precisio il segnale del minimo segnalato dalla tecnica oraria.
Se così fosse, personalmente dopo il minimo del primo t-1 azzero i conteggi delle sequenze e loro vincoli e quindi ci starebbe anche che stia facendo max dei t-3 rialzisti.
Ovviamente se non ha troncato il tracy, dovrà poi riprendere la strada del ribasso e romepre anche il minimo di ieri.

Ultima modifica:
Breve riepilogo della situazione ciclica dei vari cicli.

Il tracy a mio avviso si è concluso sul minimo del 30/11 (parlo sempre di indice). C'è sempre in ballo l'ipotesi che il 30/11 abbia fatto il minimo del primo t-1 e quindi nel caso non avesse troncato, deve per forza fare un minimo inferiore al 30/11 e questo lo verificheremo al max lunedì, dopodichè abbandono questa ipotesi.

Per quello che riguarda il ciclo superiore ovvero il t+1, avevo un segnale di minimo per il giorno 01/12 alla 1-3 hh e quindi visto che la tolleranza è di 6-7 hh avrebbe mancato il minimo del 30/11 per 1 hh., in quanto il minimo è stato fatto 8 hh prima del segnale orario.
Personalmente lo considero un segnale sbagliato, ma a prescindere dalla mia statistica è gioco forza prendere in considerazione che il t+1 si possa essere concluso il 30/11.
Nel caso il t+1 fosse ancora in corso questi sono i segnali orari per il minimo:

6-8 hh del 06/12
4-6 del 10/12 (ultimo segnale e 6-7 hh di tolleranza sui segnali)

Il ciclo t+3 aveva il primo segnale di minimo con la tecnica unica il 24-26/11 con 3 gg di tolleranza e quindi il 30/11 potrebbe essere il minimo del t+3 almeno stante ai segnali daily.
Se fosse ancora in corso la prossima data per il minimo è per il 08/10 e sempre con i 3 gg di tolleranza.

Passo infine ad illustrare la posizione dei due TS.

Il TS week ha la tendenza short e quindi bisogna aspettare un eccesso dell'indicatore per entrare in posizione. Flat.

Il TS daily è long da 25650 ovvero dalla chiusura del 26/11, in quanto in quel giorno gl'indicatori daily hanno dato l'eccesso.
Personalmente ho anticipato l'entrata a 25970, dopodichè vedendo un minimo così profondo e distante dal prezzo di acquisto a 25175 non me la sono sentita di rimanere in posizione ed ho chiuso al primo rimbalzo, ciò non toglie che il TS ha dato long dalla chiusura del 26/11.

Vediamo come proseguono.

Buongiorno, se si puo chiedere, quanti indicatori (in numero) avevi in eccesso il 27novembre o al close del 26/11, per affermare che li c'era un minimo. Grz

Ti rispondo volentieri, ci mancherebbe, anche perchè sei l'unico a cui inrteressano queste cose e quindi, se posso esserti di aiuto, ben volentieri.
Gli indicatori di eccesso erano due. Ma bada bene, che perchè il segnale del TS sia valido (short o long) non servono solo gl'indicatori, ma occorre anche che oltre all'eccesso ci siano anche le mie date del MIN o MAX del t+3. Se ci sono entrambe le cose il segnale è valido e con ciò non c'è garanzia che poi in seguito, come in questo caso, non cali ancora.
E visto che in passato mi hai più volte redarguito sul fatto che non metto grafici, questa volta te ne metto più di uno perchè sono in grado di farlo. Con il Ganntrader non riesco.
In ogni caso come ho scritto in precedenza, l'indicatore non darà sempre il minimo e max del t+3 (... magari fosse così). In genere fa 3-4 operazioni all'anno il TS e le altre volte non li segnali i MAX o MIN.

P.S.
Io non so se il minimo del t+3 sia quello del 30/11 (indice), ma da quello che vedo non erano in molti ad avere scritto in anticipo che una delle date del Minimo del t+3 poteva essere quella del 24-26/11 (tolleranza 2-3 gg)
Ti dirò di più, da marzo 2009 fino ai giorni nostri, la tecnica per il minimo del t+3 non ha riconosciuto la data del minimo solo una volta e questo in un ciclo a 3 tempi. Questo vuole dire garanzia di guadagnare sempre e comunque? Magari fosse così, in un giorno il mercato è calato di quasi 2000 punti e come volevasi dimostrare io sono fuori. E le date per il minimo del t+3 sono sempre 4 o 5 e quindi regna sempre l'incertezza. Io so solo che su una di queste date si formerà il minimo del t+3 e credo che sia già un buon punto di partenza, o sbaglio?

Allegati

• Indicatori di MAX e MIN del t+3.png
    Indicatori di MAX e MIN del t+3.png
    155,1 KB · Visite: 123
  • Indicatori.png
    Indicatori.png
    163,9 KB · Visite: 120
Se il t+1 iniziato il 10/11 si fosse concluso verosimilmente il 30/11, per oggi abbiamo un segnale di max del t+1 in corso.
Il segnale orario sarebbe per la 2-4 hh e quindi può estendere fino alla 2 hh di domani.
Le resistenze daily per oggi sono:

26480
26665

Per domani bisogna vedere dove chiude stasera, perchè in funzione della chiusura potrebbero cambiare.

L'unico.. eh ma qua sono pochi che interagiscono scrivono con cognizione sulla materia.
Hai qualche angolo di Gann con Gann trader che ti dice se abbiamo finito il T+3 da 51gg partito il 20 settembre? Perchè se è cosi si va su fino alle scadenze di dicembre.
No perche ho gli oscillatori mensili che devono scendere e anche sul weekly ormai qualcuno ha gia svoltato GIU, ma sono un bel po laschi a prevedere. Mi fido meglio del daily.
Sul daily c'è sereno long dal 30nov, solo 1 indicatore per la divergenza me l'ha detto il 30nov, ma gli altri 2 non sono puntuali, mi sono andati long solo oggi!
Per fortuna c'era Elliott che viene in aiuto. Dal 26novembre non mi dava tracy finito, l'ho scritto di la in Fortezza Bastiani che doveva finire la 5ina, ha fatto quello che doveva fare e sta salendo in abc=w cioè una prima parte di una correzione a salire 2b....a sua volta 2 gamba di un Zigzag 535 a scendere partito il 16 nov..
Questo per via del Cac40 e del Dax che mi sembrano andati Giu con impulso dal 18novembre, se non fosse cosi, anche essi sarebbero + alti come quotazione.

Ascolta la Sella Extreme la conosco (che ha dei grafici da windows 7 di 15anni fa), purtroppo non aggiornano mai con le barre a volume, quello in foto cos'è uno stocastico/rsi? A occhio.

Hai qualche angolo di Gann con Gann trader che ti dice se abbiamo finito il T+3 da 51gg partito il 20 settembre? Perchè se è cosi si va su fino alle scadenze di dicembre.

Vuoi mai che non ci sia qualche angolo di Gann con una discesa di quasi 2000 punti che si è verificata in quel giorno?
Certammente che c'era, ma ha bucato tutti i supporti come birilli.
Cmq guarda, dopo il 25970 e che ha bucato in maniera netta, la tecnica direbbe di cambiare i riferimenti per tracciare gli angoli e si sarebbe dovuto andare al 25090, livello che avevo scritto. Non ci è arrivato e quindi significa che calerà? Purtroppo non so darti una risposta. Quello che a me preme quando traccio gl'angoli di Gann è di non avere troppi livelli ravvicinati ma ben distanziati, altrimenti si rischierebbero entrate multiple, cosa che cerco di evitare.
E poi vedi, sul segnale di minimo o massimo del t+3, inevitabilmente ci dovrebbe essere anche quello, del t+1 e del tracy. Quando sono entrato sul 25970, c'era il segnale del t+1 ed anche di minimo del tracy, e dopo le 2 hh di tolleranza si doveva mettere lo stop (... che in quel caso era di 30 punti), e passare ai segnale successivi di fine tracy che puntualmente è arrivato come avevo scritto per la 1. hh del 30/11 e il minimo l'indice l'ha fatto 1 hh dopo, quindi su tolleranza.
Altro non so.

Vuoi mai che non ci sia qualche angolo di Gann con una discesa di quasi 2000 punti che si è verificata in quel giorno?
Certammente che c'era, ma ha bucato tutti i supporti come birilli.
Cmq guarda, dopo il 25970 e che ha bucato in maniera netta, la tecnica direbbe di cambiare i riferimenti per tracciare gli angoli e si sarebbe dovuto andare al 25090, livello che avevo scritto. Non ci è arrivato e quindi significa che calerà? Purtroppo non so darti una risposta. Quello che a me preme quando traccio gl'angoli di Gann è di non avere troppi livelli ravvicinati ma ben distanziati, altrimenti si rischierebbero entrate multiple, cosa che cerco di evitare.
E poi vedi, sul segnale di minimo o massimo del t+3, inevitabilmente ci dovrebbe essere anche quello, del t+1 e del tracy. Quando sono entrato sul 25970, c'era il segnale del t+1 ed anche di minimo del tracy, e dopo le 2 hh di tolleranza si doveva mettere lo stop (... che in quel caso era di 30 punti), e passare ai segnale successivi di fine tracy che puntualmente è arrivato come avevo scritto per la 1. hh del 30/11 e il minimo l'indice l'ha fatto 1 hh dopo, quindi su tolleranza.
Altro non so.

Circa il minimo del T+3, parlo di angoloni alla "Gianca60", ti corrispondono, cosa dici di quegli angoli, una % di probabilià...... Tutti e due avrete Gann trader, penso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto