Per quello che riguarda le tendenze di lungo periodo la situazione è questa:
Sul fib e sul Dax hanno svoltato al rialzo sia la tendenza veloce che quella + lenta (... che a volte evita falsi segnali)
Sul Dow Jones al momento ha svolato al rialzo solo quella più veolce e se il rialzo proseguirà ritengo che entro 15 svolterà al rialzo anche quella + lenta.
L'idea di queste tendenze, nasce soprattutto dalla necessità di capire quando potrebbe essere il momento di entrare al rialzo sull'azionario e viceversa. Ovviamente anche per il trading ritengo che possano essere importanti.
Molti mesi fa, avevo postato un'analisi su euro-$ sul sito di Iron e avevo scritto che stante al ciclo biennale triennale un segnale di minimo l'avevo per il 18/08-02/09 con la tolleranza di un mese prima o dopo il segnale.
Ho usato la stessa tecnica, nata per seguire l'andamento ciclico del fib.
Come prezzo avevo scritto che il primo obj era: 0.955-0.938.
Il minimo sull'euro è stato fatto il 28/09 e come prezzo il valore minimo è stato 0.9532.
A me fa molto piacere vedere che l'analisi sembra sia andata a buon fine, perchè sarebbe un'ulteriore conferma che la tecnica per il minimo del ciclo biennale che avevo creato per il fib, potrebbe essere applicata anche ad altri strumenti.
Naturalmente non ci ho guadagnato un piffero, ma il sottoscritto vive anche di soddisfazioni e per me questa è una di quelle.