quello che sta succedendo da 5 anni nel mondo.
Ecco la sequenza logica.
La Finanza controlla la Fed
La Fed pompa soldi che vanno nella finanza (se non è insider trading questo ... secondo voi come mai sono sempre piazzati dalla parte giusta le famose mani forti ad esempio? Asimmetria informativa non vi dice niente? Vedi punto 1)
La finanza compra i bond delle Corporate a tasso ridicolo
La finanza compra le azioni a basso costo e poi fa alzare i mercati pompandoli all'impazzati per fare entrare il parco buoi.
Le corporate fanno profitto andando a prendere manodopera dove costa meno, perchè si indebitano a basso costo (ci sono corporate che hanno raggiunto livelli di liquidità pari al pil o al debito pubblico di interi stati, non è un po' strano a pensarci?) e perchè licenziano
Le corporate pagano dividendi ai soci, fanno buyback di bond o azioni. Ma chi sono i soci? I soci sono la finanza
Conclusione del circolo vizioso: la gente comune è fuori dal giro dei vincenti e perde potere d'acquisto visto che gli stipendi stanno fermi nel migliore dei casi, perde il lavoro e se ha lavoro è un misto tra schiavitù e temporaneità.
Quindi l'oligarchia della finanza e delle corporate (il cui confine è labilissimo) fa profitto e successo drenando soldi dall'economia reale e dal "mondo della gente comune", soldi necessari al contingente e alla vita per immetterli nel circolo vizioso
Situazione Drammatica ~ BORSADOCCHIAPERTI