Carenza diofferta politica adeguata?
Ma qui siamo oltre ciò che si può risolvere facendosi clienti di questo o quel partito.
La tua risposta va bene in tempi di vacche grasse.
Qui non c'è nulla che la politica possa risolvere: qui, se non prendiamo coscienza che lo Stato ora è un nemico da combattere, finiremo dissanguati.
Lo Stato è in questa situazione perchè è un malato terminale che nel mondo globalizzato non riesce più a sopravvivere: o inflaziona pesantemente (e la morte per inflazione e perdita di potere di acquisto è lenta, vedi USA) o divora di
austerity i cittadini, con una probabilità molto bassa che ciò sarà sufficiente a fermare il declino.
Nel secondo caso, quello in cui per volontà e vantaggio altrui ci troviamo, non possiamo continuare a credere alla favola che ciò che lo Stato fa lo fa per un'idea di equità e ridistribuzione delle risorse: lo fa perchè è disperato, i soldi non bastano (e non basteranno) mai e vuole i risparmi della gente; non si rassegna a morire nella sua forma attuale.
Cosa stiamo pagando tutto questo a fare?
Mi piacerebbe che leggessi Z. Bauman, Paolo: è un pippone infinito, però è uno che già quasi dieci anni fa esprimeva una verità ineluttabile: la politica ha perso qualsiasi potere di influenzare l'economia e il destino delle genti.
Tutto ciò che può fare è cercare di garantire un minimo di sicurezza quando scendi in strada e non vuoi beccarti una pallottola in una spalla o cadere in una voragine, o quando non vuoi morire per infezione perchè sei scivolato dal marciapiede e ti sei tagliato il ginocchio, ma tutto il resto ormai è in mano al mercato e all'economia globalizzata.
Ogni giorno abbiamo la conferma di questo e di chi governa per davvero.
Allora dovremmo chiederci: per cosa stiamo pagando?
Ci dissanguano per tenere in piedi una rappresentazione di polistirolo della realtà che ormai non ha più motivo di esistere, per nasconderci la verità che siamo schiavi e che ciò che vorrebberro in ultimo è che noi lavorassimo gratuitamente e morissimo senza far rumore prima di invecchiare e diventare inutili.
Guardati intorno e dimmi che il disegno non è questo.