Guarda, di sicuro ho riletto in fretta ma risposte alla mia questione nei post di settembre non l'ho trovata.
Mi spiego meglio:
nei post precedenti abbiamo appurato che:
1- è bene chiedere sempre una fidejussione al conduttore
2- è bene che tale fidejussione sia emessa da una banca e non da un'assicurazione;
3- è bene che nel testo della fidejussione sia esplicitamente indicato l'articolo del cc che esonera dal beneficio della preventiva escussione
4- è bene affiancare al deposito cauzionale (solitamente pari a 3 mensilità) anche la fidejussione
5- che confedilizia ha concluso accordi con istitui di credito per l'emissione di questo tipo di fidejussioni e, NEL CASO SPECIFICO, coprono 12 mensilità
La mia questione invece era questa:
- Nella vs esperienza personale e diretta e nella PRASSI che osservate tali fidejussioni vengono emesse per importo pari a 12 mensilità (così come quella di cui al punto 5 sopra) o magari per tutte le mensilità del contratto (nel caso delle locazioni abitative standard staremo parlando di 4 anni per 12 mensilità ciascuna = 48 mensilità) ?
- Altra questione legata alla prima: tali fidejussioni solitamente incorporano un meccanismo di scarico degli importi garantiti mano a mano che le mensilità vengono pagate?
Tale modalità infatti avrebbe un senso ben preciso nel caso in cui la fidejussione venisse emessa per 48 mensilità e prevedesse la riduzione dell'importo garantito pro quota dei pagamenti effettuati dal conduttore a mezzo bonifico magari proprio sul conto che il garantito intrattiene presso lo stesso istituto di credito che ha emesso la garanzia.
Lo chiedo perchè tali meccanismi di scarico sono molto diffusi nei rapporti tra persone giuridiche ma non so se nella prassi delle garanzie per locazioni viene utilizzata o meno.