Macroeconomia la situazione (2 lettori)

generali1984

Forumer storico
Chiedi consigli di asset allocation ?
della serie " Ti rovino in quattro mosse" :lol: :lol:

Non sono d'accordo con quanto scritto da Gipa ( incredibile , ma prima o
poi doveva accadere :p ) , non è difficile dare consigli , MA ( e qui si torna
d'accordo col grande ) , ripeto MA ; la condizione ASSOLUTA richiesta
è la conoscenza approfondita del soggetto verso il quale tali consigli
vengono indirizzati .
Potrei fartela lunga , citando le necessarie conoscenze : tipo di attività ,
nucleo familiare , patrimonio , capacità di risparmio annuale attuale
e stima futura prudenziale e via dicendo .
ma la faccio corta ; al babbo ho fatto comprare buoni postali nel 99
e sono ancora lì ( nonostante ogni tanto mi chieda se non è il caso di
rischiare qualcosina in borsa , mi si è abituato male :rolleyes: ) .


attento a chiedere consigli , potresti trovare qualcuno che te li dà :rolleyes:
in questo senso ( come sempre ) ottima la risposta del Gippone :)


Salutami Bologna che m'è tanto cara :)
 

sergiog

Forumer attivo
Caro Generali bastava dire che non ne avevi voglia :-D
Non mi sarei sicuramente offeso :)
Mi rendo conto perfettamente che la mia domanda è generica e che la risposta molto difficile, diversamente non l'avrei posta a due persone che (dopo mesi di silenziose letture) reputo molto preparate e di molto buon senso.
La risposta di gipa69 ha colto perfettamente nel segno.
Mi ha dato un'idea di come lui prevede saranno i prossimi 6/9 mesi a livello molto generale. Ha dato un'indicazione su un'area geografica,Giappone, che reputa interessante ed uno specifico investimento ,in dosi non rilevanti (oro).
Questo mi interessava conoscere non avendo (a causa del lavoro) troppo tempo da dedicare ai miei risparmi.
Ora, i soldi sono tanti l'età relativamente giovane la famiglia la conosci.
Dal collo in sù sono tutta testa :lol: e gli errori mi piace imputarli a me medesimo, cercavo solo un'idea alternativa alla borsa ed alle obbligazioni (che tanto mi hanno dato ma molto non sembrano più poter dare) e al mattone.
Non posso comprare solo dell'oro!
Chi se non due come voi possono dare un qualche spunto su questo forum
 

gipa69

collegio dei patafisici
Diciamo per le borse la previsione è sull'anno (e lo dico perchè do molta importanza al ciclo presidenziale US che coincide anche con le Olimpiadi Cinesi....) mentre l'obiettivo sulla borsa Giappone è più variabile (dipende anche dalle scelte monetarie di quei kamikaze che si chiamano Boj) ed è per questo che adotto una strategia di accumulo sulla debolezza.
Sull'oro adotto strategia di accumulo ma in maniera più lenta perchè gli obiettivi (come scritto anche nel recente passato) sono paragonabili ad un investimento immobiliare.
Ciao
 

gipa69

collegio dei patafisici
Questo lo scrivevo mercoledì 24 agosto:

"La proiezione attuale sembrerebbe portarci al test dell'area 1200/1195 prima di un recupero dei prezzi probabilmente in concomitanza con la debolezza del petrolio."

Dire ora che c'è la debolezza del petrolio è dura ma gli sppike esogeni di solito sono il segnale di un reverse del trend ed il comportamento all'interno della seduta odierna si può considerare un andamento debole in quanto la chiusura è sotto i massimi raggiunti nei giorni scorsi e se guardiamo le quotazioni da questa mattina il reverse è molto importante.
Resta il fatto che il test dell'area è stato quasi raggiunto (1201,53) e da lì è partito il recupero attuale.
Come dicevo ieri occorrerà analizzare l'attuale reazione per capire quanti e quali indici riusciranno ancora ad effettuare nuovi massimi.
Per lo SPX l'area importante è a 1227 con una prima resistenza a 1215.
Ieri parlavo degli indicatori di confidenza del mercato.
Giusto per fare un esempio vi posto due possibili proxi:
il primo è già stato postato qualche giorno fa ed è il confronto tra l'andamento delle obbligazioni dei paesi emergenti e le obbligazioni a trent'anni USA.
Dopo una fase correttiva sta proseguendo il recupero.

L'altro è il confronto tra la traking stock che riproduce l'andamento dell'MSCI Brasil ed quello dell' MSCI ASIAN ex Japan.
Anche in questo caso l'overperformance del brasile è un chiaro segnale della confidenza del mercato per il trend in atto. probabilmente un suo reverse potrebbe indicare il reverse del sentiment speculativo ed una minore propensione al rischio.



1125344301emdusb28082005.png


1125344314mscibrasilmsciasian.gif
 

generali1984

Forumer storico
C'è qualcuno che mi spiega perchè ; mentre l'oro si è bevuto
4 $ e il dollaro ha guadagnato una figura gli auriferi che seguo io
se ne impippano altamente e anzi vanno su :-?

No Sergio , non è la mancanza di voglia , ma veramente dovrei conoscere
la tua situazione in maniera non dico particolareggiata
( evitare ASSOLUTAMENTE di divulgare tali dati in internet ) , ma quasi .

Un conto è la situazione di uno che ha un lavoro dipendente nel
privato e di conseguenza una insita precarietà , altro discorso
se professionista lui e consorte , con studio avviato e senza più
problemi per il futuro , altro se dirigente di alto livello ugualmente senza più problemi .....................

questo solo come piccolissimo esempio , senza parlare di entità del
patrimonio , capacità di risparmio , numero componenti nucleo familiare ,
età dei componenti ecc .

SE ripeto SE sottolineo SE ti piace viaggiare un immobile o due all'estero
non sono male ( chiaramente non a Manhattan ) personalmente ho
seguito Romania e Bulgaria ultimamente , cosine sotto i 15.000 euro ,
( quelle sono le mie possibilità )

e seguo da tantissimo il Sud America
qui consiglio terra semicollinare in Argentina , ma ora
non farei nulla , prevedo un sensibile calo dei prezzi o in alternativa
una stagnazione per almeno un decennio , quindi prima del 2008/2009
non farei nulla

Sempre in Sud America vedo sempre bene il Cile , però bisogna
conoscere , non è per tutti .

Ma DEVI AMARE i viaggi , quello che compri lo devi "sentire"
poi dipende dalla "classe" sociale nella quale ti muovi ,
io viaggerei ancora con il sacco a pelo se potessi , quindi le immense distese Argentine con arrosti improvvisati mi vanno benissimo ,
sono buzzurro "dentro" :D

La Terra è l'ultimo baluardo d'investimento da sempre , più di ogni altra
cosa al Mondo , c'è quella e non ne fanno più .

Per quanto riguarda l'ovo ci cvedo anch'io :p
 

ricpast

Sono un tipo serio
per quanto riguarda l'andamento di oro e azioni del settore estrattivo aurifero sarebbe interessnte,come diceva Gipa sul FOL, fare un confronto per vedere il diverso andamento.
Le 2 cose non sono correlate quindi le azioni potrebbero già iniziare a scontare un aumento futuro dell'oro dovuto ai prezzi record dell'oil...??!
 

gipa69

collegio dei patafisici
le aspettative inflattive sono uno degli elementi che influenzano il prezzo dell'oro :rolleyes: insieme all'andamento delle valute, alla domanda e all'offerta, alla pendenza delle curve dei tassi ecc...

Il grafico che avevo costruito è una semplice comparazione tra il rapporto tra l'oro fisico e l'indice xau che contiene i principali titoli auriferi..

http://www.kitco.com/pop_windows/stocks/xau.html

negli ultimi tre anni si può notare che questo rapporto ha individuato con una certa precisione i tournaraond dell'indice azionario aurifero... in particolare lo sfondamento al rialzo dell'area 4,25 del rapporto ed al ribasso dell'area 4,60 avrebbe fornito interessanti segnali di entrata e di uscita sull'indice.
Se poi questa strategia fosse stata settata al meglio e per proxi dell'indice si fosse di volta in volta scelto tra i titoli più forti si sarebbero ottenuti interessanti risultati.
E' una tecnica che comunque sta acquisendo visibilità (d'altronde ve ne parlo anche io!!!) e quindi potrebbe perdere in predittività per quanto riguarda l'entrata.
Notare come attualmente il rapporto vaghi intorno all'area 4,60 dando maggiore difficoltà di interpretazione (anche se quelli più impavidi di me l'avrebbero potuta utilizzare lo stesso.


1125434230xaugoldxau.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
“...We now face the mirror image of 2003. In 2003, the only thing that prevented equity markets from rising was the fact that the private sector's willingness to take risk was very mild. Today, equity markets are powering higher everywhere not thanks to an increase in economic activity, or a dumping of money by central banks into the system, but only because the private sector's willingness to take risk is powering ahead. Unfortunately, this willingness can reverse quickly.”


Questo continua ad essere il mio pensiero per il medio periodo ma per il breve la seduta odierna ha dato un primo importante segnale di rialzo rompendo la resistenza posta a 1215 che aveva respinto l'indice al primo tentativo di rialzo. Lo spartiacque che secondo me segnalerà l'inversione di tendenza si colloca però poco sopra a 1226 e rotti (sempre la mm200 periodi del grafico a 60 minuti).
La partecipazione dei volumi è un primo segnale che l'entusiasmo degli operatori sta crescendo questa volta sembra con più convinzione.
Quello che più affascina di questo mercato è la facilità con cui gli operatori riescono a variare le posizioni e strategie in campo a seconda delle varie correlazioni necessarie a sviluppare i trend.
Probabilmente non sono stato molto chiaro ma è difficile da spiegare la sincronicità di alcuni movimenti che chi analizza l'intermarket non può far a meno di notare. Quando Greenspan parla di flessibilità dei mercati finanziari si riferisce a questi meccanismi.
Peccato che quando uno strumento diventa logoro in quanto molto utilizzato può prima o poi rompersi....
Così come per l'esuberanza irrazionale sulle azioni del 1996 il grido di allarme sulla possibile bolla immobiliare sembra cadere nel vuoto.
La moderata discesa del petrolio odierna è stata la goccia finale a dare "benzina" al mercato.
Ricordiamoci però che una discesa eccessiva potrebbe portare ad altre considerazioni (rallentamento economico) e quindi per il sostegno del mercato la discesa del petrolio non deve essere particolarmente marcata.
 

Users who are viewing this thread

Alto