Il mercato sta rispettando la liquidità ed i flussi in uscita dai tbond con un ottimo rialzo (i flussi sui fondi azionari sono molto positivi mentre sui fondi obbligazionari negativi soprattutto sui monetari e la M2 sta scendendo precipitosamente). Questo rialzo eccede ogni mia più rosea aspettativa e segnala secondo me i tipici eccessi di uno sviluppo impulsivo. Sebbene sia neutrale/negativo da metà settembre e sebbene che in termini di euro gli indici US da allora non abbiano toccato nuovi massimi questa non si può considerare una previsione azzeccata (soprattutto per quanto riguarda gli indici europei). Probabilmente i mercati attendono la mia capitolazione....
Se si va a vedere la prima pagina sostenevo che per me i massimi di questo rialzo, che mi attendevo con maggiori pause correttive era intorno a 1150/1170 di SPX. Considerando l'avvenuta svalutazione degli asset US probabilmente il valore potrebbe essere più alto anche se per il momento non mi sbilancio. Ritengo altresì che la situazione è abbastanza matura per impostare una correzione più marcata.
Bisogna però ricordare che fino ad ora ogni divergenza, ogni considerazione ciclica, ogni considerazione di sentiment ed ogni aspettativa giustificata da considerazioni tecniche o da indagini rotazionali ed intermarket è stata negata dalla spinta inflazionistica sugli asset finanziari.
Ritengo che ora la metà del mese sarà un momento importante per capire il prossimo andamento del mercato sia perchè per l'analisi ciclica corrisponde ad un punto importante di possibile inversione , sia perchè la liquisità di fine anno sarà completamente utilizzata, sia perchè dopo un anno particolarmente positivo la seconda metà del mese di Gennaio è di solito un momento di rallentamento e di ripensamento delle strategie, sia perchè l'anno presidenziale presenta un gennaio contradditorio.
La seduta di ieri ha rappresentato uno splendido test per i rialzisti in quanto nelle prime ore della seduta sono stati testati da un pesante attacco di un program selling subito respinto. I buoni volumi di ieri e i forti volumi di oggi sono in parte la loro ritirata....