Lunedì sarà una seduta molto importante per l'andamento di breve del mercato.... infatti un reversal day come quello di ieri in presenza di indici che presentano una volatilità di prezzo in termini di distanza dalla medie mobili (50 giorni a.e.) e dalle bollinger band, e al test del canale che sorregge l'uptrend da Giugno ad oggi hanno condotto nel recente passato una discreta fase correttiva. Stagionalmente in gennaio è facile che si sviluppi una breve fase correttiva che di solito ha il suo inizio tra il 10 e il 15 del mese, questo movimento è altresì caratteristico dell'anno delle elezioni americane.
Essendo però il momentum del mercato particolarmente positivo ed in essere da diversi mesi è possibile che dopo un iniziale correzione si sviluppi un tentativo di ritorno sui massimi prima di una correzione più "sincera".
Questo secondo momento potrebbe essere legato alla stagione degli earning che in occasione delle prime dichiarazioni (vedi Alcoa) potrebbe essere vissuta principalmente come un sell of news.
Questo movimento risulta alquanto necessario anche in presenza di una crescita dell'atteggiamento bullish che ha necessità di essere mediato dall'andamento del mercato. Infatti osservando l'AAII non si può fare a meno di notare l'espansione del differenziale tra rialzisti e ribassiti che nel passato ha condotto a top o primari o intermedi.
Esempi pratici possono essere Dicembre Gennaio 1999/2000 metà febbraio inizio marzo 1998 e settembre ottobre 1997.
Tra i grafici che vi allego anche un interessante studio sul DJIA....