Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

gu'

Nuovo forumer
non sbagli gipa. sul daily la mm10 exp passa come dici tu a 0,64.

il grafico che ho proposto e' pero' weekly.
se pensi possa essere utile tenere aggiornato anche questo grafico, non manchero' di aggiungere anche il time frame nelle indicazioni.

gu' :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
hai ragione... avrei dovuto accorgermene :rolleyes:
Se lo vorrai postare farai un grande favore a me e a tutti gli utenti :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Particolare attenzione alla settimana entrante.

Da giugno ad oggi ho segnalato diversi periodi in cui il mercato poteva correggere, inizio metà Giugno, fine Luglio, metà settembre e inizio Novembre. In ogni caso un movimento correttivo si è materializzato ma tutti i ribassi hanno avuto natura di breve e si sono limitati a pochi punti percentuali.
Eppure le condizioni del mercato presentavano situazioni con un potenziale corretivo superiore.
Esclusi infatti gli indicatori di forza (che comunque sono andati diverse volte in divergenza negativa) e il CPC (CBOE Optioons Put/Call Ratio), oscillatori in ipercomprato e in divergenza, target di analisi ciclica, analisi intermarket, stagionalità e statistica, rapporti di forza tra indici e rotazionalità hanno di volta in volta segnalato pericoli che il mercato ha considerato solo parzialmente.

Nasdaq Composite
Questa nuova settimana si apre con il [LINK:ca0387a399]Nasdaq comp.[/LINK:ca0387a399] sopra importanti resistenze e sopra la MM200 giorni e con nuovi e ambiziosi target

1074461293compq18012004.png


S&P500
Lo SPX al superamento di prime ed importanti resistenze di un area di target importanti che per il momento hanno solo rallentato il momentum dell'indice.

1074461485116spx.gif


1074461516116spx2.gif


1074461552116spx3.gif


10744616162-spx.gif



Dow Jones
E anche il DJIA sembra pronto a superare la trend line che sostiene il ribasso da tre anni a questa parte

10744617532004dow_29192_image744.gif



Ma in questa situazione di ottimismo occorre lanciare un nuovo allarme sui rischi attuali del mercato e su come un top (di breve di medio o di lungo lo capiremo solo con i movimenti che si svilupperanno) potrebbe essere raggiunto nel corso della prossima settimana.
Infatti gli indici in termini di punti guadagnati hanno raggiunto i livelli che nel passato di questo prolungato rally hanno portato ad una correzione. I tempi in cui sono stati raggiunti questi punti sono stati più lunghi segno di un rallentamento del trend dovuta probabilmente al fatto che il testimone degli acquisti è passato dagli investitori istituzionali agli investitori individuali (vedere flusso dei fondi AMG data) e da Novembre anche agli investitori esteri (di solito gli ultimi ad unirsi al movimento al rialzo..)


1074462137aii_weekend_analysisjan_17_04.gif


Oltre al solito ipercomprato di breve e di medio e alla continua discesa del Vix e conseguente risalita del Nova/Ursa ratio (entrambi con ulteriore spazio di compiacenza) anche il CPC (CBOE Options Put/Call ratio)segnala su molte medie le condizioni per una correzione (vedi grafico su precedente post)


Grafico ratio Nova/Ursa Rydex

1074462348cft0118_090257148.gif



Notare che da Agosto ad oggi partendo dal minimo di inizio Agosto ogni 39 giorni si è verificato un minimo di breve con test della MM50. Ora il 39 giorno del miniciclo sarebbe il 21 gennaio ma risulta improbabile un minimo con test della media mobile a 50 giorni salvo un crash improvviso.
Anche in questo caso è evidente l'estensione del rialzo che espone il mercato ad una correzione più significativa.

1074462586spx15012004.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Euro contro Yen? Situazione sul mercato delle valute.

Stanno cominciando la guerra commerciale?
Negli ultimi mesi il continuo interventismo delle autorità nipponiche sul mercato dei cambi, seguito da tutte le banche centrali asiatiche, ha permesso a queste valute di rinforzarsi solo limitatamente contro il dollaro mentre molto più consistente è stato il rafforzamento dell'euro fino a quando il movimento non ha cominciato ad impensierire la bilancia commerciale europea e le autorità monetarie.
Ricordiamoci infatti che L'Europa è il principale competitor del Giappone e della Cina nelle esportazioni verso gli USA (l'euro molto forte penalizza l'export verso gli USA).
A questo punto una serie di dichiarazioni di Banchieri centrali e similia hanno sorpreso il mercato


1074635264{d25ba0fa-eff9-4dbc-9a81-1193007ffdc5}picture.gif



e portato ad un grosso recupero dell'euro nei confronti del dollaro che ha forzato anche i cross EUR/YEN e YEN/USD a valori ritenuti a loro volta pericolosi dalla banca centrale nipponica!

L'ulteriore azione espansiva messa in atto oggi dal Giappone ha fatto capire ai trader e al mercato quale decisione, nel mantenere i trend attuali, è attualmente presente all'interno della BOJ (che comunque ha approvato la mossa ma non all'unanimità).
Ora la palla passa alla BCE e siamo sicuri che nel caso di ulteriore rafforzamento dell'euro contro USD e YEN potremmo assistere a soprese interessanti.
 

gipa69

collegio dei patafisici
I Trading Systems dei fondi spingono i finali delle sedute.

Il mercato non sembra aver intenzione di obbedirmi... :D. Ogni tentativo di correzione anche intraday viene corretto con forza dai trading system in acquisto inseriti dai broker che ricevono gli ordini dei fondi. I trading system preposti a questa operatività aumentano nella giornata le intensità degli acquisti e sono preposti a riversare i maggiori volumi in acquisto nelle ultime ore.
Oggi usciranno i dati settimanali sui flussi dei fondi ma sono sicuro che non riserveranno sorprese; nelle ultime settimane quante sedute si sono infatti chiuse sui massimi?
Le ultime due sedute sono una parziale eccezione che potrebbe segnalare un certo indebolimento ma altre conferme ci attendono.
In particolare gli indicatori che hanno funzionato in questa fase e cioè gli indicatori di forza (AD LIne NHNL NAMO ecc..) devono segnalare una correzione importante e duratura per segnalare il possibile raggiungimento di un top.
Il CPC come indicatore di top di breve ha fino a questo momento funzionato eccellentemente ed il fatto che oggi la mm10 giorni si sia girata al rialzo segnala la possibilità di una fase correttiva, movimento che deve essere confermato in quanto avviene con una forte dicotomia tra posizioni sulle azioni (fortemente rialziste) e le posizioni sugli indici (fortemente ribassiste).
In realtà spesso nel passato questa divergenza ha segnalato top importanti ma se i flussi dei fondi continueranno ad essere così importanti le logiche di breve potrebbero saltare ancora una volta e posticipare il tutto...... ma anticipare un top veramente importante.
 

Soraya

Banned
Ciao Gipa, come andra'.....lo scopriremo ..solo vivendo"
io sui porssimi max (idem) entro un pò più decisoi tg sembra siano rispettati e manca pochino perchè si dia il là alla correzione
visto poi che sembra si aprino gli ombrelli ....derivati
i volumi cmq sono di tutto rispetto sulle equity
ciao e buona gg.... il tuo post resta il più interessante
saluto anche gù
 

Users who are viewing this thread

Alto