Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

gu'

Nuovo forumer
C.O.T. 20/01/04

gu' :)


1074947960cotxx.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Innazitutto un saluto a tutti quelli che passano da queste parti :)
Questa settimana sarò un pò lontano dal mercato per cui mi sono rilassato :rolleyes:
Resta il fatto che la correzione seppur sviluppatasi dalla seconda metà della settimana non ha portato una forte pressione alle vendite quanto piuttosto una significativa rotazionalità correttiva che ha colpito prima i settori leader e poi le altre componenti del mercato ma lo spostamento del mercato su alcune big cap ha permesso al mercato di non approfondire i danni.
La situazione per la prossima settimana è alquanto fluida in quanto la correzione si è sviluppata a malapena come l'ultima correzione di Gennaio e mentre alcuni indicatori veloci segnalano la possibilità della continuazione del rimbalzo che è andato concretizzandosi sul finale di seduta, gli indicatori su base daily ci indicano terget più profondi della fase correttiva come il test della MM20 giorni (circa 1123) se non anche della MM50 (probabilità remota allo stato attuale...)
Interessante i dati postati da Gu:
infatti i Commercial per la prima volta da Giugno sono ritornati a credere maggiormente a questo rialzo dopo esserlo diventati sul Nasdaq qualche settimana fa.
Sul CPC weekly c'è da notare che è partito il recupero da parte delle posizioni put da livelli che non si vedevano dai tempi della bolla tech.
Da notare che sulle posizioni Put/Call dell'apertura su base settimanale questa settimana si sono raggiunti i minimi da diversi anni a questa parte ed in particolare le posizioni Put degli small (cioè di coloro che detengono da 1 a 10 contratti) si è ridotta al 29,3% mentre dei large (dagli 11 ai 50 caontratti) si è ridotta al 33%.

1075072049spx012304.gif




1075072109spx24012004.gif




1075072162ptltr0123-3.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Decisamente un bel rimbalzo!

Opss... il mercato ha rimbalzato ma con una forza tale che ha spinto la maggior parte degli indici sopra i massimi precedenti... ma i volumi della seduta odierna sono stati veramente bassi a parte la prima ora e le ultime due (ma vi ho già spiegato il motivo...) e gli indicatori di breve sono ritornati molto tirati. La mia opinione varia per domani da una semplice correzione di breve ad una bull trap molto più pericolosa soprattutto se i volumi non ritornano ai livelli delle settimane precedenti.
Un segnale importante potrebbero darcelo i Japini in quanto i principali indicatori tecnici presentano divergenze ed il macd in caso di nuova seduta al ribasso sembra pronto a crossare verso il basso.
Osservando l'andamento degli indici principali dal massimo post 11/09/2001 fino ad oggi si possono notare divergenze interessanti tra i vari indici ed in particolare la maggiore differenza risulta a sorpresa tra l'andamento del nasdaq composite che è sopra i massimi di quel periodo di oltre 50 punti e il nasdaq 100 che risulta ancora sotto ai precedenti massimi di circa 180 punti.
D'altronde le big tech sono ancora a smaltire gli eccessi della bolla precedente mentre la speculazione si è accanita nel cercare la next big thing tra le small.
Diventa a questo punto interessante continuare a monitorare il ratio tra i volumi totali del compq (l'indice più speculativo) e quelli del Nyse (l'indice più allargato) per notare che i picchi del macd hanno nel recente passato segnalato le accelerazioni ribassiste durantela fase del ribasso e le correzioni più significative durante questa lunga fase rialzista


1075159149spx26012004.png



1075159209nikk26012004.gif



1075159255confrontovoluminasdaqnyse26012004.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Alcuni fondi asiatici in pull-back.

Sui volumi un ultima cosa... come detto sopra essendo stati elevati solo nella prima e nelle ultime due ore cioè nelle ore dove operano gli operatori più grossi è probabile che siano ancora frutto del flusso dei fondi in entrata sull'azionario ma il fatto che nel resto della giornata tutti siano stati fermi segnala probabilmente che il mercato ha voluto vedere quanto è forte questa spinta.

Per gli amanti degli indici e fondi dei mercati esotici vi metto il grafico di fondi che stanno pull-backando e potrebbero presto dirci la loro direzione futura soprattutto i Cinesi.

1075159753jardine26012004.gif



1075159787chn26012004.gif



1075159827thaifund26012004.gif
 

Soraya

Banned
CiaoGipa continuo a credere che presto andremo a corregere

anzi ti diro di più questa salita senza soste
è con una curva poco ripida se paragonata
a quella discendente non fà altro che avvalorare la tesi di un rimbalzo sostanzioso ma nulla più ......
il destino credo sia segnato
i motivi ::::::::::

la scarsa fiducia e trasparenza che i mkt offrono e
la deflazione che si prospetta ....manca solo la detonazione
di qualche big cap con peso specifico per far si che quello che noi pensiamo si avveri .........
credo che monitorando il call put ratio è i flussi sulle masse monetarie potremmo trarne in futuro segnali operativi
di posizione senza mordi è fuggi .......visto ceh lungo di posizione non riesco ad andare al momento



ciao
 

generali1984

Forumer storico
Re: Alcuni fondi asiatici in pull-back.

gipa69 ha scritto:
Per gli amanti degli indici e fondi dei mercati esotici vi metto il grafico di fondi che stanno pull-backando e potrebbero presto dirci la loro direzione futura soprattutto i Cinesi.



Ciao Grande , a nome di tutti grazie dei grafici :)
forse sarebbe meglio essere amante della Ferilli , ma in questo momento .......
......l'esotico/a mi tira di più :D

In Cina dopo una anno record di Ipo e collocamenti vari
si prospetta un 2004 da record dei record .................

..........ti/vi ricorda qualcosa ? :p



-Di prudenza non è mai morto nessuno-
 

gipa69

collegio dei patafisici
Grazie a tutti quelli che passano da queste parti e commentano e contribuiscono :)
Mentre il TF rimbalza e il Jardine resiste sulla resistenza in China Fund ha perforato la prima resistenza e si avvicina pericolosamente alla seconda.
nella correzione precedente a questi livelli di RSI e MACD l'indice ha ripreso la strada rialzista... e ora?
Se si pensa che le prossime big IPO Cinesi saranno le banche statali dove il Governo Cinese ha iniettato liquidità per 40 miliardi di dollari al fine di ripristinarne ratio patrimoniali decorosi, c'è da preoccuparsi della governance Cinese e di quali scorciatoie si stanno adottando invece che creare una gestione dei rischi più efficente.


1075239832chn27012004.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto