Ohibò, non è che mi sovvenga alcunchè di importante da dire, ma la dirò lo stesso, almeno per oggi timbro il cartellino....
Lo storno improvviso che si sta verificando sul Dax ricorda che sotto scadenze tecniche tutto è possibile fino alla chiusura, e che la settimana stessa in cui cadono non va presa troppo sul serio per futuri andamenti del mercato. Almeno secondo me. Sempre se non sia successo qualcosa che ancora non so.....
Comunque sia, sale tutto e di più: oro, azioni, case, commodities in generale, ed ormai da tempo. Sempre con le dovute pause, tipo titoli di stato e petrolio ora, ma sempre in alto si è. Per me l'unica spiegazione è solo e sempre la grande liquidità riversato per i mercati mondiali, ovvero la grande inflazione che si sta manifestando nei modi che le sono consentiti, in quanto su quelli ai quali i controllori tengono di più si sta cercando pervicacemente di mettere lacci e lacciuoli.
La domanda è sempre quella, la solita, quasi monotona: durerà? Fino a quando sarà sostenibile questo disequilibrio globale? Perchè questa volta dovrà essere diversa?
Io sono scettico, e finora sono stato contro il mercato, indubbiamente. Ma attenderò quanto mi sarà possibile, questo è fuor di dubbio!