Macroeconomia la situazione

Riguardo i tassi:

mi pare che i prezzi dei bond abbiano già scontato il primo rialzo di un quarto di punto.
Se il rialzo avvenisse a dicembre allora potrebbe esserci un altro storno dei prezzi a dicembre.
 
Ohibò, non è che mi sovvenga alcunchè di importante da dire, ma la dirò lo stesso, almeno per oggi timbro il cartellino.... :P

Lo storno improvviso che si sta verificando sul Dax ricorda che sotto scadenze tecniche tutto è possibile fino alla chiusura, e che la settimana stessa in cui cadono non va presa troppo sul serio per futuri andamenti del mercato. Almeno secondo me. Sempre se non sia successo qualcosa che ancora non so.....

Comunque sia, sale tutto e di più: oro, azioni, case, commodities in generale, ed ormai da tempo. Sempre con le dovute pause, tipo titoli di stato e petrolio ora, ma sempre in alto si è. Per me l'unica spiegazione è solo e sempre la grande liquidità riversato per i mercati mondiali, ovvero la grande inflazione che si sta manifestando nei modi che le sono consentiti, in quanto su quelli ai quali i controllori tengono di più si sta cercando pervicacemente di mettere lacci e lacciuoli.

La domanda è sempre quella, la solita, quasi monotona: durerà? Fino a quando sarà sostenibile questo disequilibrio globale? Perchè questa volta dovrà essere diversa?

Io sono scettico, e finora sono stato contro il mercato, indubbiamente. Ma attenderò quanto mi sarà possibile, questo è fuor di dubbio! :p
 
Forse è stato questo....

Trichet hits stocks, bonds, boosts euro
LONDON, Nov 18 (Reuters) - The euro rose sharply, euro zone government bond prices sank and European stocks pared back gains on Friday after the European Central Bank's president said the bank was ready to raise interest rates.

Jean-Claude Trichet said in Frankfurt that the ECB was ready to augment rates moderately but that policy would remain accommodative.

ADVERTISEMENT


The FTSEurofirst 300 was up 0.8 percent, falling back from a 1 percent gain before Trichet spoke. The euro was at $1.1714, off an earlier low of $1.1665.

Interest rate sensitive two-year euro zone government bond yields rose about 8 basis points to 2.787 percent
 
probabilmente il mercato non prezzava completamente il rialzo dei tassi visto la reazione del cambio....
Potrebbe starci anche qualche ricopertura speculativa che potrebbe influenzare anche gli altri mercati....
 
gli usa anche oggi sembrano fortissimi.
bisognerà valutare le chiusure ma mi pare che ci sono tutti i presupposti per un ultimo slancio rialzista.....stiamo a vedere.

:)
 
Ciao Gipa, come interpreti la ECB?
Mi pare la prova provata del gioco delle tre carte, l'inflazione reale è più alta di quella ufficiale...ma si sapeva. Al di là di questo: la mia interpretazione è che temano che l'europa perda troppo appeal nei termini di quanto vengono remunerati gli investitori esteri, soprattutto se il differenziale con US si allarga troppo. Inoltre l'M3 esponenziale significa bolla per molti asset ed assenza di investimenti nell'economia reale, quella che usa bulloni e fà crescere la competitività etc etc... Certo, se il denaro costa di più questa economia di per sè asfittica, nonchè il mercato del lavoro europeo interamente da riformare, li vedo ancor più in difficoltà...Forse è solo un messaggio politico: l'UEM va male, di fatto non funziona come dovrebbe, il costo basso del denaro aiuta solo i governi più spendaccioni, quindi...rigore o si cappotta.....
 
prima dico una cosa a Ricapast e poi rispondo a Gastro che fa sempre domande stimolanti :)


In questi ultimi due anni i rally si sono manifestati in maniera molto simile e cioè il trend al rialzo ha riguardato quasi tutti i mercati in maniera pressochè simile, i mercati overperformanti erano quelli con la curva dei tassi ed i tassi reali più bassi in assoluto ed alla debolezza della valuta è stata solitamente associata l'overperformance del mercato di riferimento.
Guardavo ieri come la performance dei vari mercati è spesso molto simile alla performance della valuta contro oro cioè sono state sicuramente costruite posizioni in correlazione che hanno movimentato il mercato così come lo troviamo ora.
Ogni qualvolta che è cominciato il rialzo dei tassi su ogni singola area valutaria la valuta ha cominciato ha rafforzarsi o comunque ha arrestato la sua debolezza complessiva e i mercati azionari hanno cominciato a rallentare.
In queste ultime settimane però abbiamo visto un movimento significativamente diverso e cioè i mercati USA seppure in presenza di un dollaro sostenuto hanno cominciato a sovraperformare diversi mercati (escluso il Giappone ancora investito dalla specualzione tipica del carry trade).
anche se come detto ieri con una consistente rotazione settoriale e con una partecipazione sicuramente inferiore.
Dal mio punto di vista questo segnale non è particolarmente positivo per i mercati globali perchè sembrerebbe essere un rientro dei capitali non solo da parte delle corporate americane in considerazione della legislazione favorevole che durerà fino a fine anno ma anche da parte di alcuni denari speculativi che non trovano più interessante costruire posizioni sulla curva dei tassi e reivestire l'utile sui mercati azionari in quanto il ritorno sulla parte obbligazionaria diventa più difficile da realizzare.
 
Grazie, concordo, lo diceva pure Greenspan che le bolle di liquidità come vengono così evaporano... qui tolgono tutti i quattrini dal piatto e sia bond che equity europei vanno giù.....è un redde rationem: per (almeno) due anni la ECB ha detto che era irresponsabile l'assenza di impegno da parte dei Governi per riallineare i conti affinchè il patto di Stabilità fosse rispettato (con un costo del denaro cosi basso vivevano nel mondo delle fiabe più dolci!!!) e ora il Re è nudo. La coperta è troppo corta...
 
I soldi degli Europei e di chi ha sfruttato la situazione dei tassi europei non sono praticamente andati nel ciclo produttivo ed in investimenti come la ECB sperava.
Con una crescita della massa monetaria oltre l'8% il PIL prodotto dalle economie Europee è stato ridicolo mentre invece la specualzione soprattutto in alcuni paesi è stata a dir poco rampante.

1132332950francelending.gif


L'inflazione è una scusa per arrestare questi trend in quanto se l'inflazione avesse anche causato una crescita economica sostenuta la ECB non avrebbe tropp storto il naso.
Ma le decisioni non potranno essere troppo aggressive pena una caduta ancora peggiore nella deflazione anche perchè la BOJ sta facendo di tutto per portarla in Europa.
 
A supporto del commento di ieri di Eldiego sul Nikkei oltre alla resistenza pluriennale individuata sul suo grafico vi posto altri grafici che mostrano l'estrema pendenza del grafico Giapponese ed il fatto che considerando la chiusura di oggi che su questi grafici manca ancora l'indice è al test di molti canali rialzisti su diversi livelli di tempo.
Pausa di consolidamento in arrivo o gli hedge azionari vogliono a tutti i costi il rendimento di momentum in quanto quest'anno sono ancora indietro con la performance e sono disposti a rischiare?

1132337815nikkei181120051.gif


1132337827nikkei181120052.gif


1132337839nikkei181120053.gif
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto