Macroeconomia la situazione (4 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
Questo discorso è molto più complesso e mi trova in parte d'accordo.
Il problema che il sistema attuale non vuole popolazione ma vuole consumatori quindi in teoria che siamo in 10 o in 10 miliardi poco importa basta che continuiamo a consumare sempre di più.
In realtà vorrebbero più figli dove non ci sono e meno dove ce ne sono troppi in questo modo si consumerebbe il plusvalore accumulato nel tempo dai nostri genitori e nel frattempo si permetterebbe con una certa velocità all'altra parte della popolazione di entrare nel sistema consumistico.
La politica del figlio unico Cinese porta un vantaggio almeno nel medio periodo al sistema economico di quel paese rispetto per esempio al sistema Indiano.
E poi si spera di vivere sempre di più...... :smile:
 

sharnin

Forumer attivo
gipa69 ha scritto:
Questo discorso è molto più complesso e mi trova in parte d'accordo.
Il problema che il sistema attuale non vuole popolazione ma vuole consumatori quindi in teoria che siamo in 10 o in 10 miliardi poco importa basta che continuiamo a consumare sempre di più.
In realtà vorrebbero più figli dove non ci sono e meno dove ce ne sono troppi in questo modo si consumerebbe il plusvalore accumulato nel tempo dai nostri genitori e nel frattempo si permetterebbe con una certa velocità all'altra parte della popolazione di entrare nel sistema consumistico.
La politica del figlio unico Cinese porta un vantaggio almeno nel medio periodo al sistema economico di quel paese rispetto per esempio al sistema Indiano.
E poi si spera di vivere sempre di più...... :smile:

La distribuzione demografica (rapporto bambini/giovani/adulti/vecchi) è un problema complesso. La riduzione della natalità comporta un invecchiamento della popolazione, che crea nuovi problemi.
Credo che il target ideale non sia lo stesso per tutte le industrie, ma vari a seconda di quello che producono.
 

alan1

Forumer storico
Bello strappo:

1132169873gold161105.jpg
 

gipa69

collegio dei patafisici
Condivido il tuo ultimo commento sharnin.... l'industria sa esattamente come adattarsi al mercato che si trova di fronte, l'importante è che ad ogni giro di carta una parte si attacchi alla propria contabilità.

Alan, visto che movimento..... e poi con il dollaro al rialzo anche se piccolo e con i bond USA che sono deboli...
Sicuramente la paura che l'inflazione dal settore energy possa propagarsi alle altre componenti del mercato ha contribuito al movimento.
Dal punto di vista tecnico la negazione del testa e spalle ribassista ha dato forza al movimento rialzista e quindi l'oro potrebbe fare nuovi massimi.
La considererò un occasione per alleggerire da quà ad un mese le posizioni su un settore ed un mercato comunque da sovrappesare per il lungo periodo.
per ora sto apprezzando soprattutto la stupenda overperformance dell'oro contro euro (posterò qualche cosa dopo). La scommessa di inizio anno legata alla crescita monetaria dell'area euro è stata vincente anche se un possibile rialzo dei tassi potrebbe stopparne sul breve la corsa.
 

ElDiego

Forumer attivo
Ciao a tutti,

Grande gipa, come sempre ! :)

Mi permetto di completare il tuo discorso della
pagina precedente sulla volatilità del S&P500 (vix)
con quella sull'indice Dax, che sembra offrire anche
interessanti spunti operativi.
1132175182daxvolatilitaal15novembre2005g.png
 

gipa69

collegio dei patafisici
Anche il grande Eldiego mi è venuto a trovare.... :)
Vedo che hai aggiornato il tuo studio sulla volatilità del Dax... interessante.
In mia assenza passa un pò di quà e porta avanti questo thread come meglio credi.
Facciomolo diventare una vera comunità sto thread e non l'espressione del gipa-pensiero :)
Visitate il suo sito ragazzi che ha sempre interessanti spunti.... e poi adesso c'è anche la sezione incontriamole :D :-D :D
 

gipa69

collegio dei patafisici
La seduta della borsa Giapponese mostra con la sua forza tutta la presenza attuale di denaro speculativo sui mercati dove la curva dei tassi permette specualzione finanziaria.
Sebbene molto pericolosa per le dimensioni del mercato Giapponese sicuramente inferiore a quello Europeo e USA viene probabilmente integrato da simili speculazioni su molte valute asiatiche in considerazione del fatto che il mercantilismo di quelle banche centrali difficilmente permetterà una rivalutazione eccessiva nei confronti dello Yen pena la perdita di quote di mercato.
A questo punto per capire quanta forza può avere una simile speculazione occorrerà osservare il comportamento dello Yen da una parte e quello dei mercati finanziari dalll'altra.
In particolare per gli indici USa diventa adesso prioritario che lo Spoore effettui nel giro di un paio di settimene nuovi massimi pena la perdita eccessiva di momentum e le possibili prese di beneficio che compromettero il trend dei mercati USA e tenuto conto della loro importanza anche quelli di molti altri paesi.
Certamente il rialzo di queste ultime settimane sebbene collettivo nella fase iniziale mostra ora una divergenza sempre più accentuata in termini di partecipazione che segnala una minore convinzione nella fase economica.
Per il momento però a timori di rallentamento uniti a pressioni inflazionistiche si sono succeduti risultati aziendali che sebbene non esposivi come nei trimestri precedenti in termine di stime superate mostra una buona forza soprattutto sui settori dominanti (finanziari principalmente) che hanno in parte compensato il consolidamento degli energetici.
 

ElDiego

Forumer attivo
gipa69 ha scritto:
Anche il grande Eldiego mi è venuto a trovare.... :)
Vedo che hai aggiornato il tuo studio sulla volatilità del Dax... interessante.
In mia assenza passa un pò di quà e porta avanti questo thread come meglio credi.
Facciomolo diventare una vera comunità sto thread e non l'espressione del gipa-pensiero :)
Visitate il suo sito ragazzi che ha sempre interessanti spunti.... e poi adesso c'è anche la sezione incontriamole :D :-D :D

Sei troppo buono, grazie della considerazione.
Però già faccio fatica a portare avanti il mio blog.... :)
A proposito, hai notato anche te (difficile non vederlo...),
cosa mi hanno combinato... pazzesco, Clarence/Supereva
hanno inserito quest'orribile banner per 'incontri'...
Penso lasciarli appena possibile per migrare il tutto su Blogger :-x

Visto che parli del Nikkei nel tuo ultimo intervento, allora
ecco il conteggio che porto avanti da mesi su questo indice :
1132234194nikkeidailyal16novembre2005f.png
 

giomf

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
Scrivere per giorni interi senza una risposta non è il massimo della vita soprattutto quando perdi tempo a trovare spunti interessanti per l'analisi dei mercati..........

Non ti è stato risposto perchè ho avuto adsl K.O. ...per 10 giorni ... :lol: :lol: :lol:
 

giomf

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
...... anche se un possibile rialzo dei tassi potrebbe stopparne sul breve la corsa.

Quando....secondo voi (esperti)....la BCE ...farà un primo rialzo di tassi.... ???


Gipa69 ...si lamenta della mancanza di interlocutori....

In questo tread dovrebbe intervenire più spesso ...Alan1 ....
 

Users who are viewing this thread

Alto