Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

gipa69

collegio dei patafisici
lo spessore del mercato

Gli indici USA hanno chiuso subito sotto i livelli di cui parlavo questa mattina e sembrano pronti ad effettuare nuovi massimi.
In questo caso l'area 1255/1260 è il livello spartiacque di cui parlo da settimane anche se probabilmente lo raggiungerà quando non ci sarò... :D
Mantenendo tutti i dubbi fondamentali che tali livelli porterebbero non si può non notare che gli indici ad uno ad uno stanno confermando i trend di recupero in atto e non sembrerebbero esserci timori di alcun tipo (almeno sentendo gli analisti) giustificando i prezzi da crescite di utili importanti e da una situazione dei tassi di nuovo in miglioramento.
Premesso che il trend va assecondato come ormai è risaputo occorre seguire il rialzo con prudenza per due motivi fondamentali:
1)La rotazione settoriale esasperata di queste ultime settimane rende difficile una selezione di titoli escluso alcuni sottosettori tech, e i finanziari che sono stati i veri leader del rialzo
2)La partecipazione al rialzo tende ad essere sempre meno consistente e con i dati di ieri si può notare che il trend dei titoli sopra la media mobile a 200 giorni sia sul nasdaq che sul nyse risulta sempre più bassa mano a mano che il bull market ciclico procede nel suo movimento.
La prima fase del rialzo vede una grossa partecipazione di titoli anche perchè spesso trova la media mobile molto bassa e quindo facilmente superabile, la seconda fase vede una minore partecipazione di tioli sopra la mm200 giorni in quanto sono i settori leader che mantengono l'outperformance mentre nella terza fase risultano ancora meno titoli partecipanti al rialzo in quanto "sopravvivono" solo i migliori titoli dei migliori settori.
Dopo questa fase che però può durare anche diversi mesi si ha solitamente una correzione significativa.
Da notare che la situazione dei titoli sul nasdaq è milgiore di quella del nyse ed a breve dovrebbe dare un segnale direzionale...
1132267860nasdaq200compq18112005.gif


1132267909nya200nyse18112005.gif




Queste considerazioni non sono però confermate dall'andamento dell'Advance decline line dei vari mercati che si è mostrato in questi 3 anni di bull market molto resistente sia sul nyse che sul nasdaq.
Secondo Louise Yamada, famosa analista tecnica precedentemente a Citigroup questo non inficia la possibilità di una correzione in quanto questo fenomeno è strettamente correlato alla overperformance delle small cap rispetto alle big, fenomeno in corso da diversi anni è che si è già manifestato in altri due casi e cioè tra il 1936/1937 ed il 1977 in cui l'A/D line raggiunse il top con il resto dei mercati.
Entrambi i casi erano all'interno di un bear market secolare e riguardavano un movimento bull ciclico.
Staremo a vedere....
 

gipa69

collegio dei patafisici
El diego lo so che è difficile portare avanti qualche cosa in maniera seria visto tutti i problemi che si vanno via via creando ma ogni tanto passa a trovarci che a me fa molto piacere.... :)
Sul grafico postato da Eldiego del Nikkei si può verificare che con la seduta di oggi ci siamo avvicinati considerevolmente alla super trend ribassista dal top per cui una pausa di consolidamento intorno a quest'area è probabile anche se i giochi si stanno facendo a livello valutario.
Oggi il dollaro si è indebolito ma lo Yen seppure ha recuperato contro dollaro ha perduto contro Euro segno che la debolezza del dollaro è dovuto a chiusure di posizioni sul dollaro e non ancora a ricoperture speculative sullo Yen.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Sul lato valutario mi sono scordato di segnalare il fatto che la debolezza dello Yen di queste ultime settimane oltre al possibile carry trade valutario derivante dal basso costo del debito in yen potrebbe dipendere anche dalla potenziale fuoriuscita dai bond Giapponesi a favore di bond più remunerativi da parte degli investitori e delle istituzioni finanziarie Giapponese non procedendo più alla copertura del rischio valutario come facevano in passato e quindi non sostenendo più artificialmente la valuta domestica.
 

giomf

Forumer storico
ricpast ha scritto:
giomf ha scritto:
gipa69 ha scritto:
...... anche se un possibile rialzo dei tassi potrebbe stopparne sul breve la corsa.

Quando....secondo voi ....la BCE ...farà un primo rialzo di tassi.... ???


....

entro il 31/03/06.
:-o
(18/11/2005 10.01.08)

MILANO (Finanza.com) - Il primo rialzo dei tassi di interesse nel Vecchio continente potrebbe arrivare già il primo dicembre, la probabilità sarebbe molto elevata stando all'interpretazione data dagli osservatori della Bce all'esito del Consiglio dei governatori della Bce tenutosi ieri ----


Gipa69 .....sei stato almeno contento che sono venuto a ri-trovarti ..io... ??
:lol: :lol: ;) ;)
Anche se il mio livello è solo da ascoltatore quasi passivo ...
 

giomf

Forumer storico
alan1 ha scritto:
giomf ha scritto:
Gipa69 ...si lamenta della mancanza di interlocutori....

In questo tread dovrebbe intervenire più spesso ...Alan1 ....


Magari avessi il tempo per fare tutto ciò che vorrei.

Il confronto con Gipa69 ...sarebbe la cigliegina sulla torta....

Il massimo del massimo.....oppure potremmo invitare Gipa69 ..nel nostro Club....

Gipa69 ...perchè non vieni....????
 

alan1

Forumer storico
giomf ha scritto:
alan1 ha scritto:
giomf ha scritto:
Gipa69 ...si lamenta della mancanza di interlocutori....

In questo tread dovrebbe intervenire più spesso ...Alan1 ....


Magari avessi il tempo per fare tutto ciò che vorrei.

Il confronto con Gipa69 ...sarebbe la cigliegina sulla torta....

Il massimo del massimo.....oppure potremmo invitare Gipa69 ..nel nostro Club....

Gipa69 ...perchè non vieni....????


Mi sembra che Gipa sia stato chiaro,

il suo interesse è quello di scambiare opinioni,
il Club quindi non è una sede migliore di questa.


Il giorno che Gipa vorrà invece trattare temi didattici in modo più approfondito, in un ambiente adatto perchè impostato anche per questo uso,
sarà volentieri nostro ospite.
 

gipa69

collegio dei patafisici
In realtà recentemente mi sono iscritto al club ma poi per motivi di tempo mi è praticamente impossibile partecipare con l'intensità che vorrei.
Attualmente sono concentrato su altre cose che considero prioritarie e che mi riguardano personalmente per cui investireoggi è il posto che preferisco per le modalità che ho scelto.
Però scrivere tutto solo è angosciante ed è per questo che mi sono sfogato e mi ha fatto piacere che tutti Voi indistintamente abbiate partecipato, compreso Alan che ha molti più progetti di me attualmente in piedi e li segue con una serietà e determinazione che gli fa onore pur in presenza in certe situazioni di comportamenti di sospetto ingiustificati (vedi altro sito finanziario con forum annesso) visto che comunque molte delle sue iniziative sono alla luce del sole.
Comunque ora non sparite che ci rimarrei male :love:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Questo è un grafico sul gold weekly che avevo già effettuato ai primi di ottobre segnalando la possibilità di un massimo in novembre/dicembre in considerazione della stagionalità che caratterizza l'oro da molti anni ed in particolare della stagionalità degli ultimi anni dovute alle varie feste religiose in giro per il mondo che si succedono in questi mesi.

1132310705gold18112005.gif


Sul rialzo dei tassi europei secondo me in BCE c'è un certo contrasto tra la possibilità di stimolare ulteriormente l'economia lasciando i tassi stabili e l'impressione di una speculazione imperante che non lascia tranquilli i governatori.
Più che le pressioni inflazionistiche sono le crescita della Massa monetaria, dei debiti contratti e dei prezzi degli immobili che preoccupano la banca centrale europea.
 

Users who are viewing this thread

Alto