Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

Fool

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
Grazie a tutti coloro che passano da queste parti..... e grazie in anticipo a tutti coloro che vogliono partecipare :)
Per Fool... avevo già visto il tuo grafico sul mercato della repubblica ceca sul thread di ZenLento, purtroppo non conosco prodotti specializzati, avevo una leggera esposizione sui mercati dell'est nel loro complesso tramite fondo ma ho preferito liquidare quando hanno arrestato il presidente della Yukos qualche mese fa ma visto il poi forse potevo aspettare. Continua a postare i grafici con le evolventi, che sono un ottimo punto di riferimento.... :)

infatti io credo che i mercati dell'est stiano dimostrando una dinamica molto interessante.
per quanto riguarda le evoleventi, vorrei aprire un thread apposito...
ciao gipa!
:)
 

gu'

Nuovo forumer
dati odierni 26/02/2004

sussidi di disoccupazione

1077813776claims1.gif


beni durevoli

1077813805durables1.gif



nuove case

1077813843newhome.gif



gu' :eek:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Quando un mercato sale per molti mesi senza correzioni significative crea durante le fasi correttive più complesse e durature un alto nervosismo tra gli operatori che rischiano di perdere con una violento movimento al ribasso molti dei guadagni conseguiti fino ad ora.
Purtroppo il mercato può proseguire questo rialzo ancora per diverso tempo senza correzioni significative in quanto la storia ci dice che è già successo.
Infatti uno studio di SSB sui rialzi del DJIA dal 1900 ad oggi senza correzioni maggiori del 10% colloca la lunghezza di questo rally al 26° a pari merito con una durata di 337 giorni da minimo a massimo.
E anche considerando questo un rally ciclico all'interno di un bear market secolare esistono situazioni in cui il rally è durato più a lungo (il più lungo addirittura 645 giorni). Quindi la storia sembra dirci che il mercato potrebbe proseguire al rialzo oppure riprenderlo dopo la conclusione di questa fase di consolidamento che non sembra ancora completamente conclusa per la situazione di alcuni indici e titoli (in particolare INTC e SOX) e perchè alcuni internals mostrano una debolezza maggiormente accentuata rispetto al passato...
Comunque a sostegno di una possibile continuazione di medio del rally sui vari indici vi sono diversi pattern grafici in formazione (Gartley sul Compq, Cup OF Handle su tutti gli indici, SHS rialzista sul Nikkei) e considerazioni statistiche di breve (i primi tre mesi di marzo di solito sono positivi) di medio ( solo una volta in vent'anni vi furono sul Compq sette settimane consecutive con chiusura negativa che è attualmente a sei) e di lungo (sullo SPX negli ultimi sessant'anni 5 mesi consecutivi al rialzo sono seguiti 18 volte su 19 da un sesto mese positivo).
Le mie considerazioni personali sono per il proseguimento della fase di consolidamento attorno a questi valori sullo SPX ancora per un certo tempo (1/3 settimane) ma con un occhio ai livelli chiavi attuali (1122/1160) che potrebbero modificare la situazione.
La durata di questa fase potrebbe indicarci i tempi e i target del possibile movimento finale rialzista.
Nel caso di un zig zag consolidativo e poi ripartenza è possibile che i target del rialzo siano molto più vicini di quanto prospettato dalla maggioranza degli analisti. In caso di correzione più profonda invece il recupero successivo potrebbe portare a target più ambiziosi....
Le possibilità di un forte movimento al ribasso allo stato attuale sono basse e dovrebbe comunque consentire di uscire a prezzi abbastanza viciniagli attuali in una seconda fase.
Vedremo....
Osservando l'intermarket le posizioni del CRB da una parte e dei bond dall'altra potrebbero indicare una pausa di riflessione delle commodity susseguente ad un nuovo interesse per il dollaro e i suoi asset ponendo le basi per una prossima nuova forza dei mercati azionari US.
Infine un occhiata agli indicatori di sentiment quali l'II e AAII segnala che la fase di consolidamento comincia a sortire i suoi effetti sul sentiment degli investitori individuali (i più reattivi..) e dovrebbe permettere di ripristinare condizioni necessarie alla ripartenza degli indici.


1078090969spx270220041.gif



1078091041bondus24022004.png



1078091079crb27022004.png



1078091139backiss.gif




1078091183$compq2-27-04.png



1078091258nasdaq_ad_line.gif



1078091302bull-bears.gif
 

gu'

Nuovo forumer
dati odierni 01/03/04

redditi personali

1078167853personalincome1.gif


spesa personale

1078167878personalincome2.gif


indice ism manifatturiero

1078167911ism1.gif


gu' :)
 

Soraya

Banned
Ciao Ragazzi come sempre fate un buon lavoro

io cmq sto per sfruttare l'eventuale sideway con 2 pzz di sp
corti ...da qui ora batte 1155,2...
chissà se andrà fino a 1175 io x ora ci provo visto che i gapway sono senza volumi su tutte le piazze per cui ci potrebbe stare una IR
il brent ed il fixing mi danno segnali in quetsa direzione
cmq il gap è addirittura sul future cosa rara ....
ed una strategia da qui la impostero


buona serata
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ciao Soraya :) una strategia short di breve sullo SPX ci sta sfruttando un eventuale zig zag a cui manca ancora un movimento oppure per la continuazione del consolidamento. Comunque prudenza..... se i dati sull'occupazione migliorano (come dall'ISM sembra..) la gamba finale del rialzo partirà ora..... e lo SpX sembra più forte che nel recente passato
Interessante il discorso sul brent... che cercheremo di approfondire quando possibile.
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto