Macroeconomia la situazione (2 lettori)

generali1984

Forumer storico
Re: back to the basics

gipa69 ha scritto:
Ciao Generali :)
La borsa Thailandese è interessante anche perchè nel panorama asiatico è una delle poche che ha avuto negli ultimi mesi (direi ultimo anno) flussi netti negativi dagli investitori esteri e flussi netti positivi dagli investitori interni. Questo è successo perchè l'economia thailandese oltre che usufruire fortemente della crescita dell'area asiatica ha in questo momento una economia che si autoalimenta. L'elemento negativo possono essere un'aumento delle tensioni sociali e religiose ...............


Benriletti Gù e Patatino :)

Patatino il tuo ottimismo non mi trova concorde , siamo sulla parte
oposta della barricata , comunque ti auguro di aver ragione ,
visto che sono scarico non mi costa nulla :p

Ciao Gipa . oggi parlavamo con un amico dell'importanza
della presenza degli investitori esteri in un mercato emergente
(solitamente arrivano in piena depressione e se ne vanno in piena euforia ) , e ho ripensato a quanto hai scritto .

Mi è rimasto l'aurifero in mano mentre sta precipitando ,
questo capita a chi non conosce e improvvisa ..... :rolleyes: :p
 

gipa69

collegio dei patafisici
Quando oggi pomeriggio ho visto il comportamento del dollaro sul mercato l'unica possibile chiusura che mi aspettavo dal mercato era sui minimi a causa della relazione (misteriosa... :D ) che sussiste da oltre un anno tra mercati azionari US e andamento della valuta di riferimento.
In particolare la debolezza del dollaro ha sostenuto la reflazione mondiale e quindi la ripresa economica e l'andamento delle azioni.
Anche io non sono particolarmente positivo sia per il rischio di un rafforzamento del dollaro con conseguente riduzione della liquidità non solo US ma mondiale ma anche per la debolezza manifestata dai mercati asiatici ed in particolare della tailandia come recentemente illustrato e come ricordato da Generali (ciao :) ma che aurifero è più?).
Per il momento però la correzione per un investitore in euro non c'è stata (oggi al netto del cambio è positivo...) e in termini di prezzo rappresenta al momento un semplice pullback di consolidamento.


1086813836thailand09062004.gif


1086813900spxeuro09062004.png
 

patt

Forumer storico
Re: back to the basics

generali1984 ha scritto:
gipa69 ha scritto:
Ciao Generali :)
La borsa Thailandese è interessante anche perchè nel panorama asiatico è una delle poche che ha avuto negli ultimi mesi (direi ultimo anno) flussi netti negativi dagli investitori esteri e flussi netti positivi dagli investitori interni. Questo è successo perchè l'economia thailandese oltre che usufruire fortemente della crescita dell'area asiatica ha in questo momento una economia che si autoalimenta. L'elemento negativo possono essere un'aumento delle tensioni sociali e religiose ...............


Benriletti Gù e Patatino :)

Patatino il tuo ottimismo non mi trova concorde , siamo sulla parte
oposta della barricata , comunque ti auguro di aver ragione ,
visto che sono scarico non mi costa nulla :p

Ciao Gipa . oggi parlavamo con un amico dell'importanza
della presenza degli investitori esteri in un mercato emergente
(solitamente arrivano in piena depressione e se ne vanno in piena euforia ) , e ho ripensato a quanto hai scritto .

Mi è rimasto l'aurifero in mano mentre sta precipitando ,
questo capita a chi non conosce e improvvisa ..... :rolleyes: :p

Ciao Generali ! :)

il mio ottimismo non è poi cosi' marcato.....quantomeno fino a che non si andra' a respirare un po' di aria fresca oltre la trend discendente del grafico postato(SOX).....

Si insomma...ottimista ma sopra la trend...... :-D



1086908041rter.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
In relazione alla straordinaria divergenza in atto tra il CPC postato da patatino ( :) ) e il VXO vi sono negli US in corso notevoli discussioni su come interpretare il fenomeno.
Vi posto qua il commento di Shaeffers in inglese se poi qualcuno avrà dei problemi di comprensione me lo dica che farò un sunto....
domani vi diro la mia sull'argomento (si fa per dire.... :D )

Schaeffer's Midday Market Update: A Sentiment Diversion

We are currently witnessing an exceptionally rare situation. One major sentiment indicator is pointing towards extreme optimism and another major indicator toward extreme pessimism. The two indicators that I am referring to are the CBOE equity put/call ratio and the CBOE Market Volatility Index (VXO). Usually, they move in tandem, which is not surprising when you think of what they represent. A high CBOE equity put/call ratio and a high VXO are characteristic of investor fear. On the hand, low readings denote complacency.

The CBOE equity put/call ratio hit an all-time high of 0.798 on June 4, 2004. Only two trading days later on June 8, the CBOE Market Volatility Index (VXO) dropped to an eight-year low, according to my colleague Jerry Wang.

There has been only one other situation similar to this in the past 14 years. This occurred in early April of this year, when the CBOE equity put/call ratio hit a yearly high and the VXO an eight-year low. After this happened, the S&P 100 Index (OEX) gave back 5.8 percent.

There have been no other times that a yearly low of the VXO coincided with a yearly high of the CBOE Equity put/call ratio.

Another way to analyze our present status is to study similar divergences. That is, the VXO moving down and the CBOE equity put/call ratio moving up. There have been 14 such of these "similar" divergences (as measured by a one-month correlation of -65 percent). Over the short term (three months and less), the averaged returns of the OEX were flat with a 50-percent chance of being positive. Looking out three to six months, the average return was still pretty low, but the percent of returns positive increased to around 70 percent.

Taking this a step further and looking only at signals near extremes (one-year percentile ranks less than 25 percent for the VXO and greater than 75 percent for the analyzing the CBOE equity put/call ratio) narrowed the field down to five signals. The only thing of note in the table below is that six months from now, on average, the OEX has gained 6.9 percent.

We are at a crossroads with these two heavily-watched indicators pointing at opposite extremes. Will the CBOE equity put/call ratio give way to the VXO, resulting in a tumble in the market like we saw last April? Or perhaps, the CBOE equity put/call ratio will dominate and a rally will ensue. Or maybe they will cancel each other out and nothing will happen. One thing I've noticed is that the VXO has recently been more powerful in terms of predicting market direction than the CBOE equity put/call ratio. Thus, I believe we may be in store for a market decline.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Complicazioni di momento

A che punto siamo?
Difficilissimo.....
Molti indicazioni contrarie si mescolano creando uno degli scenari più complicati degli ultimi anni....
Come indicato qualche tempo fa molte scadenze politiche, economiche, statistiche, tecniche si accumulano nelle prossime due/tre settimane rendendo estremamente rischiosa ogni strategia di medio periodo e orientandoci a strategie di brevissimo.
In particolare mentre il soft landing della Cina sembra realizzarsi senza troppe incertezze (ma mai dire mai....) e le dichiarazioni della FED orientano chiaramente ad un movimento dei tassi limitato alla prossima riunione (ogni altro avvenimento potrebbe essere vissuto dal mercato in maniera molto negativo sia il nulla di fatto che un rialzo troppo consistente che una dichiarazione di maggiore pressione sui tassi...) le eccessive aspettative sul movimento dei tassi e le scadenze tecniche della prossima settimana impongono una visione prudente e pronta ad adattarsi alle varie situazioni.
Sicuramente le mie aspettative sono per una settimana difensiva sia per quanto detto sopra sia per le condizioni tecniche di breve abbastanza vicine ad un top di breve sulle azioni, ad una ulteriore correzione delle commodity ed una minore pressione sui bond.
Ma sbilanciarsi eccessivamente non è prudente perchè essendoci pochi volumi nel momento in cui arriveranno trovarsi contro il mercato su posizioni troppo pericolose potrebbe fare troppo male.
Per quanto riguarda il CPC postato da Gù in relazione ad un andamento del VIX molto basso per me non da particolari indicazioni al mercato e va letto in chiave neutra in quanto probabilmente dovuto a strategie di spreads sulle opzioni da parte di hedges o similia.
 

generali1984

Forumer storico
Re: Complicazioni di momento

gipa69 ha scritto:
........................

In particolare mentre il soft landing della Cina sembra realizzarsi senza troppe incertezze (ma mai dire mai....)

...........................


In Usa ci hanno provato 11 volte.........riuscite positive : 1 ! :rolleyes:
Visto mai che questi comunisti gli insegnano come si pilota il capitalismo ? :p :p
Personalmente non credo a atterraggi morbidi in economie di mercato ,
il capitalismo è un serpente che si nutre delle proprie sciagure ;
ma aldilà della grande muraglia fucilano con una tale disinvoltura
che magari li ascoltano per paura :D :D

Il mio aurifero (KGC) affonda anche oggi ,
fra poco se mi girano ne compro ancora un pò ; a me Fantozzi mi fa un baffo :p

Un saluto a tutti e grazie per gli splendidi grafici :)
 

Users who are viewing this thread

Alto