Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

franci

Forumer storico
Argema ha scritto:
Gipa .. ma che vinca Kerry non se l'aspetta proprio nessuno?
Bellissimo articolo. :)

Scusa e ciao Argema.

Che vinca Kerry se lo aspettano e augurano in molti ( non io :D ).

Ma la politica di Kerry sarà, a mio povero avviso, molto più dura di quella di Bush.
In materia petrolifera, e pure per la faccenda Irak.
Kerry ha preso medaglie di guerra e le ha pure sconfessate.
Kerry dichiara di aver fatto "crimini" e poi ha marciato dietrtrofront.

Kerry,Kerry,Kerry..

Mah...forse per il ketcup si mobiliteranno in molti :)
La nullità che è il
chetcup ( come lo chiamavo da bambina) è ..rispetto......a salsa à pummarò :)

Nullo lui, nullissima lei.

ma

il denaro piace ai nostri progressisti.

L'essere pagati (magari) o forse per dire"C'ero anche io".
No, non c'eri e non ci sei anche tu.
Ci sei solo per mangiare orribili ( e da me bambina adorate) salsine HEINZ.

Con buon pro a Kerry.

Ah..."le magnifiche sorti e ...progressive"....
 

franci

Forumer storico
Re: Previsioni

gipa69 ha scritto:
Questo commento sarebbe stato molto più indicato questa mattina intorno alle 11 quando mi sono impegnato a raccontarlo ad un campagno d'armi di mercati finanziari (che può testimoniare... :D )
Scusi??^?
mentre nel frattempo lo SPX si è mangiato un bel 1% e la mm200 e si è portato ha contatto di una nuova resistenza che potrebbe fermare temporaneamente la sua corsa.
Certo i massimi e minimi decrescenti sono ancora in essere ma un superamento della mm200 è un primo segnale importante.

la considerazione che facevo questa mattina riguardava il fatto che molti analisti sia tecnici che no (e non sto parlando di noi semplici commentatori di forum e pesci piccoli....)
parli per lei
hanno sviluppato uno scenario pressochè comune e cioè che i mercati dopo questo recupero di fine Agosto inizio Settembre riprenderanno la strada della discesa almeno fino a fine Settembre /Ottobre per poi cominciare prima il rally presidenziale (vittoria di Bush) e poi il rally di fine anno che ci proietterà nell'anno nuovo in una posizione di forza.
La causa della prossima incertezza sarà dovuta all'incertezza sulle prossime mosse della Fed in relazione ai tassi che innervosiscono in mercato.
Scusi ma Lei ha letto Arsenio???

Il mercato vuole a tutti i costi che Alan cambi l'orientamento della politica monetaria a neutrale (e il comportamento odierno è un chiaro segnale) perchè altri rialzi comprometterebbero in maniera decisiva la ripresa.
Sebbene ritengo che un ulteriore rialzo dei tassi potrebbe avere conseguenze di breve negative, così come qualsiasi notizia troppo positiva da qua al 21 settembre il mio scenario differisce dal consensus in questo modo:
io ritengo probabile che il rally presidenziale sia già partito sia perchè il mercato pensa che vinca Bush sia perchè è necessario un mercato forte per scopi politici.
é probabile quindi che il rally presidenziale avverrà prima delle elezioni (salvo brevi correzioni..) e i prossimi dati economici potranno solo rafforzare o indebolire il trend mentre nei pressi delle elezioni si raggiungerà il picco del mercato per poi sviluppare una fase maggiormente negativa nel dopo elezioni e anche a fine anno magari scontando la potenziale possibile recessione che si scatena solitamente 9/12 mesi dopo uno shock petrolifero.
oh,abbiamo un nuovo Modigliani.....

Dal punto di vista macro il comportamento dei mercati asiatici pur in presenza di una rotazione interna sembra voler premiare la fase di ripresa e le considerazioni sovraesposte, avendo, nel caso di alcuni indici ed in partcolare dell'indice MSCI dell'area asiatica, rotto importanti resistenze.
Anche le valute asiatiche sembrano supportare questo scenario mostrando una nuova forza verso il dollaro.
Sia uno scenario che l'altro possono avere un senso naturalmente e possono comunque essere smentiti da novità extramarket attualmente imprevedibili anche se purtroppo probabili.
Il noSia uno scenario che l'altro possono avere un senso naturalmente e possono comunque essere smentiti da novità extramarket attualmente imprevedibili anche se purtroppo probabili.
 

franci

Forumer storico
Ah, m ièè venuta un 'idea.


E,,,se provassi a scrivere su giornalacci di provincia?
Del resto..se sale..sale..se scende...scende.
Se rompiamo resistenze andiamo...
se rompiamo i supporti...annammmo.
Il tutto condito da fregnacce.
Della serie se non sale...scende

aH,,, che voglia sarebbe scrivere in provincia.
No, non sono abbastaza...feccia :D :D
eh...fatti miei.. :)
Anche questo fa parte di me
:D
 

gipa69

collegio dei patafisici
Si dai giochiamo alla guerra che è molto utile....
Comunque alcune precisazioni sui punti evidenziati del mio commento:
1)Era chiaramente una battuta....
2)Parlo sempre per me ed esprimo esclusivamente la mia opinione senza secondi fini
3)Non l'ho letto se però mi si spiega mi si farà un enorme piacere perchè mi interessa sempre ciò che pensano gli altri sul mercato
4)Avessi il reddito di Modigliani mi basterebbe.
5)Il commento finale quasi sempre mi serve ad instillare il dubbio necessario a che legge per non seguire assolutamente quello che dico.
Disclaimer:
Io non sono un trader e quindi i miei commenti non sono assolutamente attendibile per eseguire operazioni o strategie di mercato.
Io scrivo su questo forum e saltuariamente sul FOL stop.
Non scrivo su giornali, non faccio il trader di professione (ho provato ma con un altro lavoro era controproducente) ma seguo il mercato con una continuità asfissiante (almeno per mia moglie) perchè è la mia passione.
E ogni tanto getto i miei soldi a casaccio.... quasi mai indicando dove tra parentesi.
Non penso di essere così pericoloso.....
O mi sbaglio? Qualcuno mi illumini grazie... in particolare il P.M. di cui sopra.
La morale è sempre quella fai merenda con girella.
 

zappolaterra

Forumer storico
ciao gipa,
io ho imparato a conoscere te e conosco franci.
vi stimo molto entrambi
te per la competenza e la pazienza, franci per l'onestà intellettuale e la sensibiltà.
ma parlo per me.
da tempo muoiono innocenti ed oggi il culmine,...fino ad oggi....
oggi sono morti non si sa quanti bambini e tanti adulti per la follia omicida di un gruppo di persone che qualcuno sta "sfruttando" per impaurire il mondo.
la reazione......:
in generale solo parole.
qui su questo forum finanziario e su tutti gli altri che oggi pomeriggio ho girato(riconosco con poca competenza) neanche quelle
e allora dico che sale o scende conta poco.
conta che ci stiamo costruendo la nostra torre di babele che come quella di una volta... crollerà.... il tempo è l'unica variabile.

io stasera ho cenato con tutta la mia famiglia riunita sotto la palma in giardino.
ho potuto mangiare, ho potuto condividere affetto.... gioco, ma guardavo a loro e pensavo al loro domani.
non so come sarà.
e di questo non mi sento responsabile ma sento che non ho potere di influire.
sento di non essere solo con questo atteggiamento e so che chi oggi non lo ha se ne accorgerà a sue spese.
avrà una bella macchina, un bel telefonino... insomma continuerà a consumare...fino a consumare se stesso.
non voglio che consumi anche me.
il mercato questo lo sente.... perchè le sue antenne sono le più sensibili al mondo.... e da tempo.
per questo le reazioni scomposte che non riusciamo a comprendere.
anche da parte nostra.
sarebbe utile trovare un filo comune.
come tu ti sforzi di fare con le tue analisi.
;)
 

Paperino

Forumer attivo
Vai Gipa, bella risposta. :)
Prendila così, in giro ci son sempre quelli con la luna storta; a volte l'ho anch'io, ma non me la prendo mai con gli altri, a meno che non mi provochino duramente.
Ho la tua stessa passione, con gli stessi difetti, inclusa nel mio caso la scarsa redditività; però a freddo ci prendo 8 su 10, ma non mi interessa dimostrarlo a nessuno.
Scrivo anche io sempre per passione, solo per quella, ma ora molto meno di prima; ho pensato in certi momenti che fosse una fallace forma di ostentazione, di ricerca di consensi o di conferme, ma non credo sia questo, o almeno non soprattutto e solo questo. Penso che sia piacevole e gratificante comunicare e condividere passioni ed esperienze con altri tuoi "simili"; ma non tutti la pensano allo stesso modo, non nel mondo d'oggi, e forse in nessun mondo è mai stato possibile, nè mai lo sarà.... :uhm:

Quanto è ingiusto (o forse è la naturale selezione della specie?!?) questa nostra società: molto spesso si sente e si fa avanti solo chi urla di più, chi è più prepotente, chi ha più soldi. Ed anche i forum sono lo specchio della vita, in fondo, per fortuna con le dovute eccezioni.... :rolleyes:
 

sirio

Nuovo forumer
ho apprezzato gipa in questi anni di frequentazione nei vari forum.
franci l'ho letta questa sera e non so con che altro nik si presenti nei vari forum.
zappolaterra: condivido in pieno quanto da te scritto.
da parte mia amo leggere e opero molto poco. quasi sempre in loss, come giocare la schedina.
mi infatidisce chi si prende gioco del lavoro altrui ....
 

gipa69

collegio dei patafisici
"Ero sconcertata dal fatto, venerdì, che...si scendeva o si saliva, incuranti del tutto."

Scrivere su un forum è per me partecipare ad una comunità di persone con interessi comuni.
Inizialmente ho cominciato a scrivere sul FOL ma le continue risse extrafinanza, la divisione in sette e le polemiche fini a se stesse non lo rendevano per me un ambiente piacevole.
Ho avuto poi la fortuna di conoscere il forum di InvestireOggi e l'ambiente più raccolto, il numero di persone coinvolte ed il tono delle discussioni erano più confacenti al mio modo di pormi nei confronti di una comunità finanziaria virtuale.
Per me questi sono stati mesi proficui, anche se la mia partecipazione al forum è stata comunque limitata dai miei impegni extramercati, in quanto vi sono thread assolutamente interessanti e ragazzi disponibili sinceri e preparati.
Venerdì l'attacco alla mia identità virtuale che certo non esaurisce il mio io ma rappresenta solo la parte che riguarda una reale passione mi ha ferito profondamente in quanto non ha investito la sfera di competenza di un forum finanziario, ma il mio modo di pormi nei confronti del mondo..
Sebbene l'attacco era rivolto al mio presunto qualunquismo e pressapochismo finanziario fra le righe si leggeva e poi è stato confermato:
"Ci sono cose più importanti che capitano nel mondo rispetto ad una borsa che sale e che scende e tu te ne freghi"
Accusato di non pubblicizzare i miei stati d'animo, di non rendere pubblici i miei sentimenti e la mia rabbia per i tristi avvenimenti di questi giorni.
Ma la mia persona è una cosa e la mia identità virtuale un altra.
Se qualcuno preferisce coinvolgere (realmente o virtualmente sta a gli altri capirlo) altri aspetti della nostra vita all'interno di questo mondo virtuale libero di farlo ma imporre questa logica a chi non vuole rendere pubblica la propria sensibilità (o il meno possibile...) la ritengo una prevaricazione della della mia personalità che va al di là della identità che qua sono.
La cosa che più mi ha fatto male è che bastava chiedermi di cambiare ciò che non piaceva e spiegarmi in maniera civile le proprie ragioni e avrei cercato di modificare le cose (è già successo) ed invece quello di Venerdì è stato un attacco personale, a freddo in quanto il mio commento era comunque della sera prima, reiterato in quanto riproposto in forma più aggressiva in due fasi (la seconda con le faccine sorridenti...) per essere sicuri che raggiungesse l'obiettivo e colpire ciò che sta al di la di Gipa69.
Beh ci siete riusciti.
Mio nonno (96 anni) mi dice sempre che se imparassimo ognuno di noi ad essere solidali con i nostri vicini di casa faremmo un grosso passo avanti di civiltà.
 

franci

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
"Ero sconcertata dal fatto, venerdì, che...si scendeva o si saliva, incuranti del tutto."

Scrivere su un forum è per me partecipare ad una comunità di persone con interessi comuni.
Inizialmente ho cominciato a scrivere sul FOL ma le continue risse extrafinanza, la divisione in sette e le polemiche fini a se stesse non lo rendevano per me un ambiente piacevole.
Ho avuto poi la fortuna di conoscere il forum di InvestireOggi e l'ambiente più raccolto, il numero di persone coinvolte ed il tono delle discussioni erano più confacenti al mio modo di pormi nei confronti di una comunità finanziaria virtuale.
Per me questi sono stati mesi proficui, anche se la mia partecipazione al forum è stata comunque limitata dai miei impegni extramercati, in quanto vi sono thread assolutamente interessanti e ragazzi disponibili sinceri e preparati.
Venerdì l'attacco alla mia identità virtuale che certo non esaurisce il mio io ma rappresenta solo la parte che riguarda una reale passione mi ha ferito profondamente in quanto non ha investito la sfera di competenza di un forum finanziario, ma il mio modo di pormi nei confronti del mondo..
Sebbene l'attacco era rivolto al mio presunto qualunquismo e pressapochismo finanziario fra le righe si leggeva e poi è stato confermato:
"Ci sono cose più importanti che capitano nel mondo rispetto ad una borsa che sale e che scende e tu te ne freghi"
Accusato di non pubblicizzare i miei stati d'animo, di non rendere pubblici i miei sentimenti e la mia rabbia per i tristi avvenimenti di questi giorni.
Ma la mia persona è una cosa e la mia identità virtuale un altra.
Se qualcuno preferisce coinvolgere (realmente o virtualmente sta a gli altri capirlo) altri aspetti della nostra vita all'interno di questo mondo virtuale libero di farlo ma imporre questa logica a chi non vuole rendere pubblica la propria sensibilità (o il meno possibile...) la ritengo una prevaricazione della della mia personalità che va al di là della identità che qua sono.
La cosa che più mi ha fatto male è che bastava chiedermi di cambiare ciò che non piaceva e spiegarmi in maniera civile le proprie ragioni e avrei cercato di modificare le cose (è già successo) ed invece quello di Venerdì è stato un attacco personale, a freddo in quanto il mio commento era comunque della sera prima, reiterato in quanto riproposto in forma più aggressiva in due fasi (la seconda con le faccine sorridenti...) per essere sicuri che raggiungesse l'obiettivo e colpire ciò che sta al di la di Gipa69.
Beh ci siete riusciti.
Mio nonno (96 anni) mi dice sempre che se imparassimo ognuno di noi ad essere solidali con i nostri vicini di casa faremmo un grosso passo avanti di civiltà.

Ciao Gipa.

Non avevo guardato la data del tuo post e non mi ero accorta che lo avevi scritto la sera prima.

Me ne scuso pubblicamente come sono solita fare quando sono nel torto.

Non è stato un attacco a freddo, tantomeno voleva essere personale.
Ti leggo spesso e non mi dispiace affatto quello che scrivi, anzi :)

In un altro post avevo scritto che venerdì avevo dimostrato il mio disappunto in modo improprio, ma ero sconcertata del fatto che, incuranti di tutto, si scendeva o si saliva.

Quindi , non essendomi accorta della data, ti ho frainteso e ti ho vissuto come i tanti scribacchini che si mettono in mostra ad ogni costo, a discapito di tutto e tutti.

Mi è molto dispiaciuto che venerdì nessuno( o quasi) abbia scritto qualcosa sull'orrore che stava avvenendo.
Non si trattava di rendere pubblici i propri sentimenti, ma scrivere lunghi articoli in quel giorno serebbe stato, quantomeno, un atto di profonda insensibilità e di pessimo comportamento dal punto di vista morale e civlile.

Questo lo penso e so che è profondamente giusto e se tu avessi scritto venerdì non sarei certo qui a scusarmi.

Quando c'è stato l'11 settmbre, moltissimi hanno chiuso i tol, molto spesso a carissimo prezzo e c'è stata una sgomenta solidarietà, vera.

Evidentemente all'orrore ci si abitua, la bestialità si tollera e accetta come
quotidiana.
E' la logica e lo scopo del terrorismo.

Mi dispiace aver ferito chi sta al dilà di Gipa69, mi dispiace molto.
 

Users who are viewing this thread

Alto