Argema ha scritto:Gipa .. ma che vinca Kerry non se l'aspetta proprio nessuno?
Bellissimo articolo.
Il noSia uno scenario che l'altro possono avere un senso naturalmente e possono comunque essere smentiti da novità extramarket attualmente imprevedibili anche se purtroppo probabili.gipa69 ha scritto:Questo commento sarebbe stato molto più indicato questa mattina intorno alle 11 quando mi sono impegnato a raccontarlo ad un campagno d'armi di mercati finanziari (che può testimoniare... )
Scusi??^?
mentre nel frattempo lo SPX si è mangiato un bel 1% e la mm200 e si è portato ha contatto di una nuova resistenza che potrebbe fermare temporaneamente la sua corsa.
Certo i massimi e minimi decrescenti sono ancora in essere ma un superamento della mm200 è un primo segnale importante.
la considerazione che facevo questa mattina riguardava il fatto che molti analisti sia tecnici che no (e non sto parlando di noi semplici commentatori di forum e pesci piccoli....)
parli per lei
hanno sviluppato uno scenario pressochè comune e cioè che i mercati dopo questo recupero di fine Agosto inizio Settembre riprenderanno la strada della discesa almeno fino a fine Settembre /Ottobre per poi cominciare prima il rally presidenziale (vittoria di Bush) e poi il rally di fine anno che ci proietterà nell'anno nuovo in una posizione di forza.
La causa della prossima incertezza sarà dovuta all'incertezza sulle prossime mosse della Fed in relazione ai tassi che innervosiscono in mercato.
Scusi ma Lei ha letto Arsenio???
Il mercato vuole a tutti i costi che Alan cambi l'orientamento della politica monetaria a neutrale (e il comportamento odierno è un chiaro segnale) perchè altri rialzi comprometterebbero in maniera decisiva la ripresa.
Sebbene ritengo che un ulteriore rialzo dei tassi potrebbe avere conseguenze di breve negative, così come qualsiasi notizia troppo positiva da qua al 21 settembre il mio scenario differisce dal consensus in questo modo:
io ritengo probabile che il rally presidenziale sia già partito sia perchè il mercato pensa che vinca Bush sia perchè è necessario un mercato forte per scopi politici.
é probabile quindi che il rally presidenziale avverrà prima delle elezioni (salvo brevi correzioni..) e i prossimi dati economici potranno solo rafforzare o indebolire il trend mentre nei pressi delle elezioni si raggiungerà il picco del mercato per poi sviluppare una fase maggiormente negativa nel dopo elezioni e anche a fine anno magari scontando la potenziale possibile recessione che si scatena solitamente 9/12 mesi dopo uno shock petrolifero.
oh,abbiamo un nuovo Modigliani.....
Dal punto di vista macro il comportamento dei mercati asiatici pur in presenza di una rotazione interna sembra voler premiare la fase di ripresa e le considerazioni sovraesposte, avendo, nel caso di alcuni indici ed in partcolare dell'indice MSCI dell'area asiatica, rotto importanti resistenze.
Anche le valute asiatiche sembrano supportare questo scenario mostrando una nuova forza verso il dollaro.
Sia uno scenario che l'altro possono avere un senso naturalmente e possono comunque essere smentiti da novità extramarket attualmente imprevedibili anche se purtroppo probabili.
gipa69 ha scritto:"Ero sconcertata dal fatto, venerdì, che...si scendeva o si saliva, incuranti del tutto."
Scrivere su un forum è per me partecipare ad una comunità di persone con interessi comuni.
Inizialmente ho cominciato a scrivere sul FOL ma le continue risse extrafinanza, la divisione in sette e le polemiche fini a se stesse non lo rendevano per me un ambiente piacevole.
Ho avuto poi la fortuna di conoscere il forum di InvestireOggi e l'ambiente più raccolto, il numero di persone coinvolte ed il tono delle discussioni erano più confacenti al mio modo di pormi nei confronti di una comunità finanziaria virtuale.
Per me questi sono stati mesi proficui, anche se la mia partecipazione al forum è stata comunque limitata dai miei impegni extramercati, in quanto vi sono thread assolutamente interessanti e ragazzi disponibili sinceri e preparati.
Venerdì l'attacco alla mia identità virtuale che certo non esaurisce il mio io ma rappresenta solo la parte che riguarda una reale passione mi ha ferito profondamente in quanto non ha investito la sfera di competenza di un forum finanziario, ma il mio modo di pormi nei confronti del mondo..
Sebbene l'attacco era rivolto al mio presunto qualunquismo e pressapochismo finanziario fra le righe si leggeva e poi è stato confermato:
"Ci sono cose più importanti che capitano nel mondo rispetto ad una borsa che sale e che scende e tu te ne freghi"
Accusato di non pubblicizzare i miei stati d'animo, di non rendere pubblici i miei sentimenti e la mia rabbia per i tristi avvenimenti di questi giorni.
Ma la mia persona è una cosa e la mia identità virtuale un altra.
Se qualcuno preferisce coinvolgere (realmente o virtualmente sta a gli altri capirlo) altri aspetti della nostra vita all'interno di questo mondo virtuale libero di farlo ma imporre questa logica a chi non vuole rendere pubblica la propria sensibilità (o il meno possibile...) la ritengo una prevaricazione della della mia personalità che va al di là della identità che qua sono.
La cosa che più mi ha fatto male è che bastava chiedermi di cambiare ciò che non piaceva e spiegarmi in maniera civile le proprie ragioni e avrei cercato di modificare le cose (è già successo) ed invece quello di Venerdì è stato un attacco personale, a freddo in quanto il mio commento era comunque della sera prima, reiterato in quanto riproposto in forma più aggressiva in due fasi (la seconda con le faccine sorridenti...) per essere sicuri che raggiungesse l'obiettivo e colpire ciò che sta al di la di Gipa69.
Beh ci siete riusciti.
Mio nonno (96 anni) mi dice sempre che se imparassimo ognuno di noi ad essere solidali con i nostri vicini di casa faremmo un grosso passo avanti di civiltà.