Macroeconomia la situazione (2 lettori)

ElDiego

Forumer attivo
Inflazione/Deflazione

Ciao gipa,
mi associo a generali per i ringraziamenti. Sempre interessanti
i tuoi grafici e commenti. :) Da alcuni mesi, si parla spesso
d'inflazione (anche se solo contenuta), mà raramente di deflazione,
che con il nostro attuale basso potere d'acquisto, potrebbe essere
l'unica soluzione, anche se dolorosa... Cosa ne pensi ? Cosa
potrebbe essere l'eventuale detonatore, il mercato obbligazionario
o magari quello immobiliare ? Tanti saluti a tutti.
1095198126cycledeflation.gif
 

Soraya

Banned
Ciao Gipa , puo darsi che la storia si ripeta , chissa....
manca qualcosa nella struttura .... ed i mkt correlati c'è lo dicono da qualche tempo ; vedi crb ,governament ( le masse.m3 non ho più la possibilità di reperirle se qualcuno...) ora i tg che avevo io forse li centremo ad ottobre parlo di almeno un retracement dell 50% sulla struttura,(potrebbe anche bastare la correzione passata :-? ) le risposte x posizionarci le avremo dai mkt : i volumequity le correlazionie di cui sopra i FF ,spot$£ ci indicheranno
la strada ..... questa sarà la mia bussola personale visto lo scetticismo che nutro x le teorie esoteriche ma che rispetto e sempre pronto a ricredermi in san sloss :D


buona gg
ed un augurio a gù che non sento da un pò di tempo
spero tutto bene :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Se si ripetesse lo scenario occorrerebbe un minimo per Ottobre e questo penso che potrebbe farti piacere.... :D .
Per il momento preferisco vederla diversamente anche se discese sotto i supporti di cui ti parlavo oggi mi farebbero cambiare idea....
Per quanto riguarda l'intermarket se l'oil riprendesse la strada della correzione e contemporaneamente i sondaggi per Bush rimanessero forti visto l'alta correlazione che i due hanno avuto nel recente passato con i mercati potrebbero permettermi di mantenere una visione rialzista ma tenuto conto che il mercato ha testato la trend line discendente con livelli del Vix molto bassi il mio ottimismo è stato ridotto significativamente.
Per le masse monetarie penso che queste potrebbero servirti...

1095279444m2.gif


1095279484realm2.gif


1095279518day-m3.gif


1095279550approval%20(version%203)_18034_image001.gif


1095279607spx_91304_annotated.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
La deflazione è una argomento molto complesso ma in senso stretto la deflazione non si è vista sui mercati e probabilmente non si vedrà per un bel pò viste le politiche monetarie delle banche centrali.
Se invece parliamo di possibile deflazione degli asset allora questo è quasi sicuro che avverrà (saperli i tempi...).
Magari ne riparleremo....
 

gipa69

collegio dei patafisici
Oggi nessun commento ma solo un aggiornamento sui vari poll sulle elezioni US:

Su Tradesports Bush nelle ultime sedute si è mostrato molto forte e sta raggiungendo quote intorno a 67, livelli che non si raggiungevano da inizio anno.
Ancora più interessante è la quota raggiunta da Bush sull'Iowa Electronic market che rispetto a tradesports può vantare un track record sulle elezioni US. Infatti nelle ultime 4 elezioni presenta un scarto di errore pari all'1,4%, molto più basso di molti poll più conosciuti.
Infine anche la media di diversi poll maistream lo mostra sopra la parità contro Kerry... strada in discesa?

1095369712approval%20(version%203)_18034_image001.gif


1095369755iowaelectronicmarket.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Pausa di consolidamento?

Tra la fine di Agosto e l'inizio di Settembre la mia visione del mercato è migliorata significativamente ed è stato da me evidenziato in diversi post a sostegno dela mia tesi.
Gli indici da allora sono migliorati anche se non in maniera esaltante seppure sui singoli mercati e sui singoli temi il rally è stato profittevole.
Ora il mio atteggiamento si fa più cauto sul breve in quanto ritengo che il mercato sia maturo per una breve fase correttiva che però potrebbe essere anche più significativa di quanto ora io immagini.
Il motivo per questo cambiamento di atteggiamento è dovuto all'aumento significativo dello schieramento bullish nell'ultima settimana pur in presenza di un mercato solo moderatamente positivo.
Questa correzione potrebbe essere più probabile tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima ma essendoci diverse "cause potenziali" preferisco essere più prudente da ora anche se queste cause potrebbero dare una chiave positiva al mercato.
Tra gli elementi che in questo fine settimana hanno segnalato una possibile pausa di assestamento vi è sicuramente l'alta correlazione tra i sondaggi presidenziali, l'andamento del petrolio e i mercati azionari.
Con l'improvviso rally dell'oil i sondaggi pro Bush sono immediatamenti ritornati su livelli di estrema incertezza che non hanno quasi precedenti nel passato e che mettono nervosismo sui mercati.
Ora se l'oil arresterà la sua marcia a breve, (evento da me ritenuto più probabile visto il comportamento dei prezzi) per esempio a 46,40 l'effetto sarà minore e la correzione brevissima, se invece si arresterà vicino ai massimi precedenti la correzione sarà un pò più profonda ma non dovrebbe compromettere lo scenario bullish soprattutto se gli indici non confermeranno. Oltre, soprattutto se duraturo, ci potrebbe essere il ritorno del bear market con nuovi minimi relativi.
Interessante sarà vedere nel futuro prossimo comportamento del mercato l'andamento dei volumi in quanto fino a questo momento hanno latitato.
Qualunque andamento si svilupperà se sarà senza volumi avrà storia breve.
Tra gli altri elementi catalizzatori del mercato sicuramente la riunione della FED anche se un ulteriore rialzo sembra probabile e ampiamento previsto dal mercato. Altri atteggiamenti potrebbero innervosire il mercato che vuole sentirsi dire che la ripresa è forte e la pausa momentanea.
Un altra data importante sarà il 28/09 con il consumer confidence che ha un alta correlazione con i mercati ed é attualmente intorno a 100... un suo movimento direzionale potrebbe avere un impatto sul mercato.
Per modificare in maniera decisamente positiva la mia opinione sul mercato occorrerà un superamento di due giorni dell'area 1133/1134 di SPX.
Un elemento che ha caratterizzato questa fase di recupero e che probabilmente verrà confermata nella prossima (e ultima?) gamba rialzista di questa fase di mercato è la maggiore selettività rispetto al 2003.
Questa selettività si può osservare sia sull'intermarket dove l'Asia ha confermato la sua leadership ma le sovraperformances le hanno offerte i mercati più maturi dell'area (Taiwan, Singapore, Korea) mentre ritardatari si sono mostrati i mercati più speculativi.
Certo la reazione sul mercato di Shangai dell'ultima settimana e in misura minore delle H share Cinesi presenti ad Hong Kong dopo un eventuale pullback che potrebbe coincidere con il consolidamento US dovrebbero dare sostegno così come il Sox sul mercato US.
Ma la selettività vera sul mercato US è stata caratterizzata dai titoli value ed i titoli ad alto dividendo cioè quelli che non possono mentire.
Il trend dovrebbe proseguire in conseguenza della maggiore selettività del rialzo.



1095628510ssec19092004.png


Hshares

1095628542hshareindexspx500.gif


DOW5

1095628586dow5djia3.gif


1095628622pcratio.gif


1095628658oil19092004.gif


1095628686cft0919_12552730d.gif


1095628711spx19092004.gif
 

generali1984

Forumer storico
Sempre grazie per i grafici aggratis e le ottime considerazioni :)

Son rimasto a piedi sulle Cinesi , non ho più nemmeno Xing ,
da quelle parti i provvedimenti a favore della borsa sono di casa ,
ma la storia non insegna un gran che ; ricordo che anche a Hong Kong
presero provvedimenti a favore anni fa (sempre anni fa :D ) ,
e per un pò la borsa salì , a dir la verità face un bel rialzo e durò anche ,
per poi tornare a scendere .
Salire sul bus di breve o aspettare ? Il solito dilemma , magari un cip si può mettere .

Seguito a essere pessimista sulla possibilità che il governo riesca a
"dirigere politicamente " un ribasso della crescita , i soft landing
sono talmente rari da dubitare anche che esistano :rolleyes:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ciao Generali sempre interessante leggere le tue osservazioni (ti aspetto ad Ottobre... :) )
Si mi ricordo che in piena crisi asiatica e con il rischio di una svalutazione del dollaro di hong kong la banca centrale comprò circa il 10% del listino per stroncare le spinte ribassiste degli hedge (e costringerli a forti perdite compreso Soros...).
Mi sembra che abbia ricollocato queste azioni in un close fund l'anno scorso....
Secondo me la notizia che ha fatto schizzare il mercato Cinese è stata la condanna a morte di un manager bancario che si era appropriato dei soldi dei risparmiatori. (Ah la democrazia Cinese..)
A parte queste news ho dato un occhiata tecnica ai principali listini asiatici e sebbene diversi siano bisognosi di una breve pausa sono tutti impostati positivamente.
per quanto riguarda invece la situazione della Cina le manovre messe in atto dalla banca centrale hanno rallentato ma non raffreddato la crescita per cui occorrerà probabilmente una manovra sui tassi per arrestare in maniera più decisa la crescita e per far questo devono aspettare ancora uno o due rialzi dei tassi US.
Leggevo la scorsa settimana che essendo i Cinesi scarsamenti indebitati e molto risparmiosi un rialzo dei tassi al contrario che negli US avrebbe un effetto positivo sui redditi e potrebbe paradossalmente aumentare i consumi.
Sulla borsa US penso di aver detto tutto quello che serve ieri..... lo scenario è chiaro... servono solo aggiornamenti.
Per ora vi posto 3 grafici.... se volete spiegazioni non avete che da chiedere :D

1095712537electionyear3.gif


1095712577electionyear1.gif


1095712614electionyears2.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Un ultima nota prima di andare a nanna: lo Yield del treasury è su livelli veramente importanti in quanto una ulteriore discesa potrebbe negare l'attuale andamento rialzista in maniera decisa e questo avrebbe implicazioni particolari sui mercati.
Infatti inizialmente potrebbe essere interpretato positivamente specie se accompagnato da una stabilità/debolezza del dollaro e spingere il mercato ulteriormente al rialzo ma una sua discesa più marcata potrebbe indicare problemi più seri alla crescita mondiale forse portati dallo stesso prezzo del petrolio tornato molto in alto e che ha testato oggi il livello segnalato ieri (46,40).
Il petrolio potrebbe diventare la principale forza deflazionistica degli asset.
Il mio scenario attualmente diverge come detto ieri e in precedenza ma è il mercato che detta le regole.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Alcune riflessioni:
1)Ma avete tutti capito i grafici che ho postato l'altro giorno?
Complimenti siete più bravi di me.
2)La rottura rialzista dell'oil ha per il momento infettato il mercato in maniera decisiva
3)La stagionalità della settimana successiva alla scadenza delle tre streghe è storicamente negativa
4)Bisogna seguire con attenzione l'oil e il bund per capire la direzione prossima futura del mercato e la partecipazione dei volumi.
5)I mercati asiatici hanno bisogno di una breve pausa di consolidamento ma lo scenario di medio resta positivo.(diversi mercati la stanno già affettuando anche perchè maggiormente sensibili al prezzo dell'oil) Solo grossi crolli potrebbero compromettere il loro andamento e quindi far suonare campanelli d'allarme pericolosi anche per i mercati occidentali
6)Lo SPX ha chiuso poco sopra il primo supporto indicato qualche tempo fa 1113. Potrebbe svilupparsi un rimbalzo ma dipenderà anche dall'intemarket. altri supporti a 1110 1107 e 1100 dove passa la mm50 e livello che ritengo importante.
7)Ricordiamoci che per il momento i minimi e massimi decrescenti sono ancora in essere sullo SPX (anche se alcuni indici come il nyse hanno negato...)
8)Ve l'avevo detto di stare attenti questa settimana :D
9)Non litigate :)
 

Users who are viewing this thread

Alto