Macroeconomia la situazione (2 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
tra gli elementi che mi inducono all'incertezza vi è anche questo grafico trovato in rete che ha mostrato una certa predittività nelle fasi consolidative precedenti cioè ogni volta che il valore è sceso sotto 50% il mercato ha sempre corretto tra i 30 e i 60 giorni successivi .... anche se penso che questa correzione potrebbe essere più limitata delle precedenti.....
1096405551barry928chart.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Incertezza di breve

Oggi il petrolio sembrava pronto per il downsideday di cui parlavo ieri ma il recupero finale mette un grosso punto interrogativo sulla sua correzione e pone nuovi interrogativi sui target al rialzo.
Se domani non riprende la correzione un nuovo test dei massimi potrebbe essere accompagnata anche dalla loro rottura.
Domani ci sarà il faccia a faccia tra Bush e Kerry ed essendo ormai la maggior parte degli analisti sbilanciati per la vittoria di Bush è prevedibile che un probabile atteggiamento aggressivo di Kerry lo potrebbe premiare almeno sul breve e potrebbe rimettere in moto una certa incertezza che potrebbe accompagnarci per qualche giorno...
Per questo motivo pur essendo molto incerto sui mercati nella fase attuale è più probabile per me che si sviluppi tra domani e dopo una nuova fase correttiva che dovrebbe portare i mercati a fare i minimi di questa fase correttiva. Questa correzione potrebbe partire dai livelli attuali oppure in alternativa da 1120 di SPX.
I volumi sono comunque discretamente più forti durante i rialzi piuttosto che durante i ribassi e questo dovrebbe limitare le discese a 1097 o 1086.
Il nasdaq composite dovrebbe riprendere una leadership di breve rispetto al DJIA.
Ma io sullo scenario proposto ci scommetterei poco e sopra 1120 le cose cambierebbero significativamente nell'altro verso... come dicevo anche ieri pochi punti percentuali fanno da spartiacque come sempre è dopo una lunga fase laterale.
Avete capito che sono molto insicuro? In questi casi io me ne sto fuori.
 

gipa69

collegio dei patafisici
facciamo un sunto:
all'inizio di settembre ho dichiarato la mia positività sul mercato nel medio periodo e sono rimasto rialzista fino alla chiusura del 17/09 quando ho avvertito di una possibile fase correttiva del mercato e ho indicato anche un possibile rimbalzo alla chiusura del 27/09.
L'altro ieri invece parlavo di possibile fase correttiva (seppure ero molto incerto....) di un paio di giorni e possibile raggiungimento di un minimo di periodo.
In realtà la correzione è durata mezza giornata, non c'è stato nessun minimo e il mercato è partito con forza superando con decisione lo spartiacque (1119) da me indicato qualche giorno fa e si è portato a contatto con un'altro spartiacque importante (1132/1333) tutto d'un fiato.
Questo lo ritengo un tipico comportamento accumulativo in quanto costringe gli operatori multiday ad entrate in ritardo (comportamento d'eco si potrebbe chiamare..) e porta spesso il mercato a correzioni di breve per ipercomprato .
Come detto tempo fa siamo nei pressi delle elezioni e ben difficilmente si lasceranno scappare il mercato nelle prossime settimane.
Tenuto conto che il mercato sa che i minimi di mercato nel mese precedente le elezioni avvengono entro le prime due settimane di ottobre (la terza in caso di vittoria dello sfidante) e poi un recupero con rally post-presidenziale (che di solito si collega al rally di fine anno) è possibile un anticipo del movimento. Staremo a vedere....
L'altro ieri notavo che sono 11 mesi che porto avanti questo thread e riguardando ciò che ho scritto nel recente passato si possono estrapolare più o meno tutti gli strumenti da me utilizzati per analizzare il mercato.
A questo punto mi piacerebbe vedere come questi strumenti li utilizza qualche altra persona.....
Io devo prendermi qualche giorno di pausa perchè lo stress del lavoro lo stress del mercato e anche l'impegno profuso in questo mese in questi commenti (che cerco di fare al meglio...) hanno logorato la mia capacità di analisi e mi accorgo che lo sfasamento tra me e il mercato si sta ampliando....
A presto.... :)
 

Paperino

Forumer attivo
Petrolio a 50$, oro a 420$, € a 1.24, bond sui massimi, borse a +2 e passa: che ci vuoi capire ?!? Inutile sforzarsi per colmare lo sfasamento di comprensione, è stato deciso così dove "si puote ciò che si vuole": chiedi a Sinibaldo, lui qualcosa sicuramente la sa..... :smile:

Insomma, per ora sale sempre e comunque, siamo in tempo di elezioni! A che serve fare analisi?!? Basta essere long, o no?!? :-D

Riposati, Gipa, a presto.
 

generali1984

Forumer storico
Uppatona per Gipa :)

in 4° pagina lo devo ripescare .........una vergogna ! :D

Ciao grande , riposati e torna più battagliero che mai , ti aspettiamo tutti :)
 

FeRR@

Forumer storico
gipa purtroppo il pranzo non è bastato per imparare tutto gann quindi nn mi metto a fare analisi incomplete :-D :-D :-D



a parte gli skerzi cm ben sai non posso essere molto d'aiuto, ma vorrei davvero sentire molti + pareri di molti che sono abbastanza bravini qui sul forum. Se non altro date soddisfazione al nostro gipa :) ....


.... che già manca a tutti noi !!!!




PS: qualke giorno è passato. Ora basta cazzeggiare e torna al lavoro!!! :-x :-x :-x


:-D :-D :-D
 

gipa69

collegio dei patafisici
Le batterie sono in ricarica... anche perchè non posso stare senza mercati......
Comunque ho di nuovo una buona sequenza...... che ci crediate o no.....
Qualche ora fa ho visto questo.......


1097611690spx11102004.gif


1097611746spx11102004.png
 

gipa69

collegio dei patafisici
Sommario di giornata

La seduta odierna si è sviluppata come immaginavo anche se i tempi dei movimenti li ha dettati almeno in parte l'oil.
Infatti dopo la reazione segnalata ieri e la positiva apertura odierna la seduta si è orientata al negativo e si è andata ad appoggiare sullo stesso supporto di ieri (circa 1118).
La ripartenza dell'oil ha coinciso con la rottura del supporto e l'accelerazione ribassista che è andata a incocciare su precedenti supporti.
E quindi il comportamento dell'oil dei prossimi giorni che darà ulteriore direzione ai mercati.
Io ritengo che siamo vicini ad una più decisa fase correttiva dell'oil e quindi alla fine di questa correzione ma dovremo seguire le due variabili per stabilire quando..

Sullo SPX l'area di test della mm50 (1107) diventa già importante e subito dopo l'area intorno a 1100.
Poi 1185 per un possibile SHS rovesciato e infine l'area 1060 assolutamente fondamentale per il trend attuale.
Personalmente domani vedo un rimbalzo iniziale ma gli occhi andranno ancora sull'oil perchè in caso di forza gli indici si posizioneranno in maniera diversa..... Tra parentesi il comportamento del prezzo dell'oil odierno è affascinante in quanto dopo la chiusura negativa di ieri e l'inizio di oggi il mercato ha reagito con veemenza come a mostrare l'impossibilità di correggere in una situazione "all bullish".
O l'oil prosegue rapidamente la sua corsa (nuovi massimi confermati nelle due sedute successive) o secondo me partirà da questi livelli un importante correzione.





1097702746991922395860.gif


1097702786intradayoil12102004.gif


1097702859spx12102004.gif


1097702909spx121020042.gif
 

generali1984

Forumer storico
Già finito il riposo ?
Lo so lo so , si chiama dipendenza , praticamente sei un "tossico" :D

La conosco io la cura , una settimana in Grecia con una bella gnocca e quando ritorni ti tiri certe linee ........ :-D :-D

Non ho ancora capito se la Grecia nell' Euro hanno premuto per farla
entrare gli Italiani/Spagnoli per non essere gli ultimi della classe
o Germania/Francia/Olanda per avere una scusa per fare blocco ,
nocciolo duro e conseguente fuga in avanti .........
.......non l'ho vista bene , con tutti i finanziamenti presi
devono ancora completare l'autostrada da Salonicco ad Atene ,
Non parliamo del tratto da Igumenitsa a Larissa se va bene se ne parla
per le prossime olimpiadi :-o
Bene mi sono sfogato :rolleyes: :p


Non potrò tediarvi con insulse sciochezze per molto , devo sistemare
la mansarda ,sono l'uomo tuttofare ...di più ....manovale di bassa lega :D
Però cercherò di leggere tutto con avido interesse

Trovo indisponente il fatto che il $ si rifiuta di crollare miseramente
sotto il peso dei debiti personali , federali e commerciali degli omini a
stelle e strisce , non c'è problema ho una pazienza io .....
.....ho dato appuntamento a Cisco ; 10-13 con il $ a 1,39-1,40
non abbiamo fissato una data chissà se la zoccola ...pardon gentil donzella
si presenterà o mi darà buca :p
 

Users who are viewing this thread

Alto