Macroeconomia la situazione (6 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
La situazione resta quella descritta nelle ultime settimane ma questa settimana potrebbe essere davvero decisiva per la direzione del mercato delle prossime settimane in quanto una spinta rialzista su nuovi massimi porterebbe gli indici a negare le divergenze in atto ed a trovare nuova linfa dalla liquidità in uscita dal mercato obbligazionario negando possibili HSR in formazione su diversi importanti mercati.
Al contrario una spinta ribassista confermerebbe le implicazioni ribassiste della fase attuale ed andrebbe a completare quella correzione che solo in parte si è sviluppata atta a peggiorare le letture di sentiment.
Se invece sarà andamento laterale beh :rolleyes:


1070226720pcoi.gif




1070226765dnasdaq(28-11-03).gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Come sostenuto ieri questa settimana potrebbe risultare decisiva per il futuro del mercato azionario US. Questo nuovi massimi relativi dello SPX susseguenti a nuovi massimi relativi per gli indici più allargati sembra raffigurare una nuova leg rialzista che se non verrà reversata nell'arco della settimana in maniera decisa potrebbe portare al riversamento del ciclo a 40 settimane e a segnare il massimo assoluto di questo bull market ciclico nello spazio massimo di 2 mesi. Naturalmente la situazione è in fieri e sarà da monitorare giorno per giorno.
Le mie riserve sulla situazione attuale sono note ma intanto lo spazio di mercato perso dalla mia operatività comincia a farsi importante (attualmente circa 40 punti).
Ora per monitorare con attenzione il mercato attraverso un indicatore che attualmente risulta affidabile come anticipatore dobbiamo osservare l'indice Nikkei ed il suo comportamento.
L'indice NIkkei è vicino ad alcuni valori che potrebbero limitarne l'upside e far proseguire la correzione dell'indice.
Come resistenze vi sono il Gap down che ritengo chiudibile nella seduta di domani e la MM50 giorni che è stata discretamente affidabile nel recente passato e anche quella probabilmente testabile domani.
Se verrano superate con facilità le condizioni tecniche del mercato sono favorevoli al raggiungimento dei massimi precedenti e anche al loro superamento viceversa un reverse magari proprio nella seduta di domani dopo due false rotture potrebbe avere conseguenze importanti su tutti i mercati.
Da seguire anche con attenzione il rimbalzo in atto sul rame......



1070314819nikk01122003.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Infine alcune curiosità statistiche da aggiornare che seguo sempre con interesse...


DJ ora versus 1987....

1070315226djnow1987.gif



ed infine un grafico che rappresenta lo SPX e il ratio tra gli short degli specialisti con gli short totali..... e sue similitudini con il passato






1070315387specialistshort01122003.gif
 

Soraya

Banned
Gipa..che fai paghi oboli anche tù??

io imperterrito insisto quei gap
aperti non sono di buon auspicio

vedremo cmq dai volumi questo drenaggio io non l'ho ancora visto ma come sempre dovremmo attendere conferme
sia x l'eventuale rialzo che x la correzzione auspicata spt dal mio cc

in gamba
 

gipa69

collegio dei patafisici
A furia di dire cavolate alcune volte pensi di aver ragione e ti lanci seguendo non ciò che dicono i numeri ma ciò che dice l'istinto, alcune volte va bene e altre male ma è un altro gioco a somma zero....
Comunque non so perchè ma il mio segnale di allarme è sempre elevato, e non sono solo le condizioni tecniche che lo mettono in allarme, questa salita lentissima con bassa volatilità di ogni sorta non aiuta..... e i volumi alle rotture non sono cosi' esplosivi come un rialzo richiederebbe e lì lì ma non riesce... manca qualche cosa che solo le opzioni ci possono dire... ho l'impressione.
Ciao :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ah dimenticavo, in questi giorni sono un pò distratto ma il NIkkei ha chiuso il gap ed ha poi reversato tornando sui valori del giorno precedente respinto anche dalla MM50 giorni, lo scenario da me descritto ieri. La partita è ancora in sospeso...... una seduta domani di buon ribasso potrebbe aprire uno scenario di ulteriore consolidamento....
Poi ci sarebbe il dollaro da monitorare con attenzione perchè la fase correttiva del dollar index, causa divergenze rialziste che segnalano una certa debolezza del trend, potrebbe avere i giorni o le settimane contate.
ma questo quale effetto potrà avere sui mercati azionari.... mumble mumble.....
 

Soraya

Banned
gipa69 ha scritto:
A furia di dire cavolate alcune volte pensi di aver ragione e ti lanci seguendo non ciò che dicono i numeri ma ciò che dice l'istinto, alcune volte va bene e altre male ma è un altro gioco a somma zero....
Comunque non so perchè ma il mio segnale di allarme è sempre elevato, e non sono solo le condizioni tecniche che lo mettono in allarme, questa salita lentissima con bassa volatilità di ogni sorta non aiuta..... e i volumi alle rotture non sono cosi' esplosivi come un rialzo richiederebbe e lì lì ma non riesce... manca qualche cosa che solo le opzioni ci possono dire... ho l'impressione.
Ciao :)
ciao Gipa io le tue cavolate" le leggo volentieri


gipa ;non trovi strana la debolezza dell $
visti i dati macro ed il gdp da terzo mondo che hanno snocciolato???

cmq ad ora il n100 non ha superato il massimo a 1454
il future mi pare lo avesse a 1458 .......
io persevero fino a che mr darwin
me lo permettera

ciao e in gamba

nb
quell grafico correlato con the black monday fà rabbrividire
ma ad oggi l'unico che sta rabbrividendo e il mio cc

nb Gipa potresti allegare il cot con tabellina annessa ???

se si grazie se sarà no grazie lo stesso :)))
 

gipa69

collegio dei patafisici
Per quanto riguarda i COT la riduzioni delle posizioni short c'è stata ma è stata infinitesimale. Sarà interessante vedere quelli relativi a martedì cosa ci diranno per avere un quadro più utile


1070475597sp.gif



Per quanto riguarda il dollaro quello che non riesco a capire è che mentre la valuta perde terreno con un certo vigore gli asset US non vengono venduti come si potrebbe immaginare.
Nè i bond ne le azioni scendono significativamente.
Ora o il motivo è macroeconomico cioè riguarda i flussi in entrata o in uscita diretti, la bilancia commerciale ed i consumi e lo vedremo nelle prossime statistiche oppure è speculativo, cioè i macro stanno scommettendo sulla debolezza del dollaro ma non vanno a colpire gli asset finanziari che sono sostenuti, le azioni da un buon flusso in entrata dagli investitori individuali (e lo sottolinerei..) e i bond da acquisti di banche estere comunque inferiori alle uscite di dollari.
Probabilmente si va corti di dollari ma lunghi di azioni e si aspetta la reazione dei bond che finchè restano stabili non creano problemi.
Almeno questa è la mia idea ma quel che è certo è che in questa fase le correlazioni classiche sono almeno per la maggior parte decadute per cui hanno un valore solo parziale così come i principali indicatori tecnici.
 

gipa69

collegio dei patafisici
La forza di attrazione del Nikkei come indice "leading" si è mostrata ancora una volta valida ed i volumi della giornata odierna almeno sul COMPQ sembrano segnalarci una svolta almeno parziale nell'analisi di breve.
Il fatto che il movimento correttivo del nasdaq sia avvenuto a cavallo della soglia psicologica per antonomasia dell'indice più che sorprenderci dovrebbe comunque farci passare un chiaro messaggio:
il mercato è sotto stretto controllo, le soglie tecniche presidiate e le pause correttive necessarie ma non abbiate paura.....
Tutto così semplice?

Vi posto aggiornamento sul paragone indici post-bolla paragonando compq/Nikkei resettato non più dall'inizio della bolla ma sul periodo 1992/1994 che porta l'indice adesso nella situazione ottimale per correggere mentre se avete seguito l'altra similitudine con SPX il periodo corrispondeva circa a fine ottobre.....




1070487349120303nikkei.gif
 

Soraya

Banned
non x fare il gufo gipa ,
io mi accontenterei di molto meno ...

solo una "richiesta" le mie mibo
a gennaio varranno 0
x cui mi auspico che avvenga quanto prima
una correzione decente ..... diciamo un 26300 in primis

buona notte

pps mi pare siano visibili il venerdi i cot aggiornati
 

Users who are viewing this thread

Alto