Continuando il discorso sul sequential di De Mark, inizierei con l'accennare alle modalità che lui suggerisce per le entrate e gli stop loss.
Per l'entrata il modo più avventuroso è quello di vendere (facciamo sempre l'es. di un Sequential di vendita) alla tredicesima candelina, un metodo più conservativo è aspettare la prima chiusura inferiore all'apertura e che sempre lo stesso giorno venga fatto un minimo più basso del giorno precedente, infine un metodo ancora più conservativo è quello di aspettare la formazione di un "price flip"che altro non è che una candela con chiusura inferiore alla chiusura di 4 barre precedenti (cioè dell quint'ultima barra).
Per quanto rigarda lo stop loss invece, De Mark suggerisce di prendere il range della barra che ha fatto il Max. più alto dell'intero sequential, sommarlo al Max. stesso e far scattare lo stop loss o al suo semplice superamento o meglio dopo una o due close al di sopra di tale livello.
De Mark consiglia anche di reversarsi se lo stop loss scatta perchè in tal caso il mercato dovrebbe continuare la corsa con forza.
Altre regole:
- countdown qualifier standard
il max. del giorno 13 deve essere maggiore o uguale alla chiusura del giorno 8, oppure se si vuole renderla più restrittiva anche del giorno 3 e 5.
- termination Countdown
questa regola serve a liberalizzare, se si vuole, il giorno 13 di
Countdown, ovvero sostituire solo per quest'ultima barra il requisito del close più alto del Max di 2 barre prima, con il max. più alto del max. di 2 barre prima
- cancellation di setup
ovvero il setup può essere cancellato da un movimento contrario che va al di sotto in close o nel durante, al minimo o al close più basso dell'intero setup (a discrezione del trader quale condizione scegliere). A sua volta il Cancellation setup può essere annullato se il prezzo di apertura del giorno sucessivo al setup cancellation è maggiore del close del setup cancellation e se il minimo non scende sotto il minimo del setup cancellation
- reverse setup
ovvero si verifica un setup in direzione conraria che cancella il setup precedente e fa partire un countdown nella nuova direzione
- setup recycle
quando prima o durante un countdown si verifica un price flip è possibile che si verifichi un nuovo setup che verrà chiamato setup recycle e che farà ripartire il conteggio del countdown da zero. Vi sono però alcuni casi nei quali De mark consiglia di non considerare i nuovi setup e continuare con la numerazione del setup precedente. Tali casi sono, quando il range del setup recycle è più piccolo del setup originario, oppure quando il range del setup recycle eccede di parecchio il range del setup originario (per es. più di 1,62 volte il range del setup originario)
- TD Combo versione 2
nel TD Combo versione 2, per i giorni 11,12,13 anzichè i tre requisiti di cui abbiamo già parlato basta registrare una close sempre più alta per considerare concluso il conteggio.
Tutto quanto detto tra ieri ed oggi è riportato in circa 150 pagine di libro, per cui probabilmente qualcosa ho dimenticato ma credo nulla di importante.
Buon anno a tutti