Macroeconomia la situazione (2 lettori)

ElDiego

Forumer attivo
Ciao roma1965,
quando rispondi ad un messaggio e che vuoi inserire
un grafico, basta cliccare sulla scritta : 'Allega Immagine'
e cercare sul tuo disco fisso (premendo il tasto 'Sfoglia')
il grafico che desideri allegare al tuo messaggio.
Più semplice di cosi... :) Tanti saluti, aspetto fiducioso :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Un saluto a tutti e grazie a El Diego per la spiegazione :)

Il mercato europeo dopo alcuni giorni in divergenza ha avuto la sindrome dell'america e purtroppo per noi ha deciso di seguirne il cammino.
Dopo alcuni mercati asiatici e mercati sudamericani anche le borse europee seguono l'andamento US. Effettivamente vi sono ancora alcuni mercati che non hanno corretto in maniera significativa ma mostrano una certa stanchezza del trend e una eccessiva estenzione del movimento che potrebbe a loro volta renderli vulnerabili nelle prossime sedute. Certamente dire che si è visto il top dei mercati non si può ancora dire visto che la correzione non si è manifestata con la violenza immaginabile dopo un uptrend così robusto ma una certa cautela d'ora in poi è necessaria e per chi adotta strategia di medio/lungo periodo un lento alleggerimento delle posizioni sulla forza è auspicabile in quanto siamo entrati in un periodo assolutamente pericoloso per i mercati. (notare come le borse americane che dopo due sedute abbastanza negative non sono ancora riuscite ad impostare un discreto rimbalzo).
Io personalmente tengo in considerazione ancora la possibilità di una ulteriore gamba rialzista che potrebbe non essere applicabile a tutti i mercati ma solo ad alcuni mentre per altri potrebbe svilupparsi un trading range di medio periodo.
L'atteggiamento della FED abbastanza aggressivo sui tassi è stato secondo me la causa scatenante dell'attuale discesa in quanto ha forzato le posizioni speculative sul dollaro e alcune posizioni più aggressive sui mercati. Sui mercati europei la reazione è avvenuta quando si è cominciata a manifestare l'insicurezza sulla ripresa della debolezza del dollaro e quindi alcuni flussi internazionali non coperti hanno abbandonato i nostri mercati per paura di perdite sui cambi.




Purtroppo per me incombenti impegni lavorativi potrebbero limitare nelle prossime settimane la mia presenza sul forum al fine settimana.
Da un certo punto di vista è un bene in quanto uno stacco dall'eccessiva partecipazione ogni tanto è doveroso ma resta il rammarico per non poter dare di più ad una comunità piacevole come questa. :)
 

fo64

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
Purtroppo per me incombenti impegni lavorativi potrebbero limitare nelle prossime settimane la mia presenza sul forum al fine settimana.
Da un certo punto di vista è un bene in quanto uno stacco dall'eccessiva partecipazione ogni tanto è doveroso ma resta il rammarico per non poter dare di più ad una comunità piacevole come questa. :)

Sei davvero una bella personcina Gipa :) :lol:
Ti aspetteremo con ansia nei weekend allora.
Un grazie a tutti per come portate avanti questo thread ed un saluto

Fo64
 

roma1965

Nuovo forumer
El Diego ha scritto:

Ciao roma1965,
quando rispondi ad un messaggio e che vuoi inserire
un grafico, basta cliccare sulla scritta : 'Allega Immagine'
e cercare sul tuo disco fisso (premendo il tasto 'Sfoglia')
il grafico che desideri allegare al tuo messaggio.
Più semplice di cosi... Tanti saluti, aspetto fiducioso


Grazie El Diego, ma quello che non riesco a fare è scaricarmi sul disco fisso i grafici.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Cliccate con il tasto destro del mouse sul grafico: vi dovrebbe uscire l'opzione salva immagine con nome.. cliccate su quella funzione e andate a collocarlo dove ritenete oppurtuno (cartella immagini?).
A quel punto seguite il procedimento di El Diego.
:)
Ciao Fo ti ringrazio..... :) cercherò comunque appena posso di esserci!
 

roma1965

Nuovo forumer
prova invio grafico:[file:81946d6ea5]http://www.investireoggi.it/phpBB2/allegati/1105538097graficospmib1.doc[/file:81946d6ea5]
di meglio per ora non riesco a fare.
Comunque in questo grafico daily del nostro indice ho riportato i conteggi del sequential reinforcement ed un ipotesi di conteggio delle onde di Elliott,(se qualche Elliottiano dovesse vederlo si sbizzarrisca pure nelle critiche), ricordo che abbiamo completato anche un sequential sul grafico weekly la settimana scorsa. Il rising wedge che ha disegnato, rappresenta una delle figure di inversione statisticamente più attendibili, inoltre tale figura la si può vedere praticamente su tuttii principali indici mondiali. A mio avviso quindi, il movimento potrebbe essere completo, vediamo se nella discesa o lateralizzazione cercheranno supporto sulla parallela della trendline che unisce i max in modo da disegnare un canale, perchè in questo caso significherebbe, probabilmente, onda 4 e 5 ancora da fare.
 

roma1965

Nuovo forumer
Quello che più mi lascia perplesso sull'effettiva partenza di un ribasso è che l'OI durante questa dicesa è calato (quindi semplice chiusura di lunghi senza apertura di corti) e che il rapporto tra le opzioni put e call è ancora notevolmente sbilanciato a favore delle put. A proposito qualcuno mi sa spiegare questo rapporto esattamente inverso all'America dove ormai da tanto tempo le call prevalgono nettamente sulle put?
 

Users who are viewing this thread

Alto