Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

gipa69

collegio dei patafisici
Banche Centrali in manovra

La crescita dei mercati mondiali è diventata nel corso di questo mese più selettiva dopo le dichiarazioni di Greenspan, la riduzione del differenziale dei tassi Us ed il timore della contrazione della liquidità.

Per il momento però un vero e proprio sell-off non c'è stato sia perchè i livelli di pericolo per gli speculatori sulla curva dei tassi US e sul dollaro non sono stati penetrati, sia perchè vi sono altre curve dei tassi (in particolare quella europea) che offrono un parziale sostegno alla liquidità mondiale.

In realtà in questa ultima settimana alcuni mercati leader hanno segnato nuovi massimi segnalando la possibile estensione di questo uptrend anche se probabilmente limitata ai settori e i mercati dominanti con qualche parziale rotazione sui titoli maggiormente speculativi.

C'è da notare comunque che nel corso dell'ultima settimana alcune dichiarazioni di Otmar Issing, capo economista della BCE, lasciano trasparire i primi tenui segnali di un possibile nuovo atteggiamento sui tassi derivanti dall'eccessiva crescita della M3 (una misura della massa monetaria) in contemporanea a dati economici in miglioramento. Ritengo più probabile che questo orientamento sia più legato agli atteggiamenti futuri della FED e a quanto aggressiva sarà la strategia di rialzo ma in ogni caso quando ci sarà un pronunciamento più deciso sul rialzo i mercati europei potrebbero essere maggiormente penalizzati e la liquidità mondiale contrarsi ulteriormente.

Giusto per comprendere cosa può succedere con una riduzione della liquidità circolante sui mercati mondiale si può osservare il comportamento dello Shangai A index, mercato chiuso all'esterno e economia nella quale ci sono stati nel corso del 2004 diverse manovre restrittive della banca Centrale Cinese per rallentare la massa monetaria (vedi grafico in fondo al commento).

Per comprendere invece il livello della liquidità mondiale nel corso del 2004 è interessante osservare i pesanti riscatti pervenuti sui fondi azionari italiani e bilanciati per tutto il 2004 escluso parzialmente Novembre e Dicembre e l'andamento stesso del mercato.

Ora un tema abbastanza importante diventa osservare l'andamento delle curve dei tassi dei mercati avanzati.
Infatti la curva Inglese è ormai 6 mesi che risulta invertita e come insegnano diversi studi autorevoli della FED questa situazione porta molto spesso ad una recessione economica.

Essendo l'economia inglese un buon leading indicator della situazione globale ed in particolare dell'economia dei paesi anglossassoni ampiamente levereggiati occorre prestare attenzione al prossimo comportamento della curva US.
Sicuramente Greenspan modulerà i rialzi al fine di non portare a questa situazione ben conoscendone le implicazioni.


1107120216chinaashares2004.png

1107120231austria2004.png

1107120248spreadcurvaus.gif

1107120270reserveheldliquidity.gif
 

ElDiego

Forumer attivo
Grazie per la tua illuminante risposta, gipa :)
Seguendo il tuo consiglio, terrò d'occhio il put/call
sull' Oex (S&P100). Ecco un interessante esempio di lettura
proposta da un analista americano (aggiornato al 21.1.)
con utilizzo combinato delle 2 medie mobili a 10 gg.
dei put/call ratio sull'equity e sull'indice :

1107178005oexputcallratio.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Mi sembra che el diego avesse postato qualche pagina fa il relativo commento relativo alla variazione della misurazione dei quantitativi scambiati del COT in particolare per quello che riguarda i large speculator... a parere loro il nuovo calcolo dovrebbe rendere più predittivi i COT...
Su questo vedi te....

1107379556all_cot02022005.gif
 

roma1965

Nuovo forumer
potresti spendere 2 parole a spiegare questo grafico



11075399841107380314carrytradeus.gif


che cosa sono il 3-month euro rate (LS) e l'excess return (RS)?
Abbi pazienza so gnurant
 

onlywave

Forumer attivo
trend up ORMAI ALMENO FINO A MARZO

...dopo questa settimana ...ormai l' ORSO risulta sepolto sotto 5 metri di neve ...e anche di terra...


IL TREND ERA ...è e rimane up .....


nulla da aggiungere

only LONGGGGG
 

gipa69

collegio dei patafisici
3month euro rate sono praticamente i tassi a breve US mentre l'excess return è il cambio percentuale annuale tra lo sp500 e i tassi a breve US (come da scritta sottostante). Si può considerare un misuratore della liquidità finanziaria....
Comunque l'interessante del rally US odierno è data del gran rally dei tassi che ha permesso di richiamare ulteriore liquidità sui mercati.... anche a dispetto dell'andamento del dollaro.
In poche parole pur non essendoci le condizioni del primo grafico postato nell'ultimo post si è verificato un andamento favorevole per il mercato.
Se nelle prossime sedute la divergenza tra cambi e mercati azionari continuasse dovremmo rivedere le relazioni in essere da due anni.
I mercati leader quali Austria e Australia continuano a fare nuovi massimi fornendo i segnali di forza necessari.
Se riesco a fine settimana farò grafico esplicativo di quello che intendo.. ora sono stanco.
 

Users who are viewing this thread

Alto