Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

ditropan

Forumer storico
bund ...

1107638189azz1.jpg


tbond ... una vera vergogna !!!

Dopo 6 rialzi consecutivi dei fed founds il t-bronx si trova ad avere rendimenti inferiori a quelli di un'anno fà in cui i tassi erano fermi all'1% .... oramai non si guarda neanche più al fatto che siamo in un ciclo di rialzo dei tassi (che durerà a lungo perchè indietro non si torna più) ... si stà scommettendo in maniera pesante e con gli occhi coperti da 2 belle fette di prosciutto solo al fatto che l'inflazione sarà mantenuta sotto controllo secondo quanto detto dalle parole del nonnetto greenspan di venerì ... ed io oserei dire pure molto in diminuzione. In questo modo si stà costruendo un meraviglioso castello di carta di cui ancora non sappiamo dove sarà il suo vertice.
E' indubbio e scontato che prima o poi questo sogno avrà un brutto risveglio, soprattuto a causa dei rendimenti veramente penosi che si hanno con un tbond a questi livelli e la FAME vorace che gli yankees hanno nel trovare acquirenti per poter vendere il loro debito e quindi ripanare i deficit gemelli ... rimane solo l'interrogativo del quando questa meravigliosa favoletta avrà fine e fino a che punto gli asiatici saranno così cojotes a comprare carta straccia americana a questi livelli di prezzi con simili rendimenti. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:


Faccio notare inoltre (questa l'ho vista grazie a Bosco) che i rendimenti attuali del tbonds sono di circa 2 punti percentuali inferiori a quelli del 2000-2001 anni in cui eravamo in recessione e la curva dei rendimenti risultava invertita. :eek: :eek: :( :rolleyes:

1107638215azz2.jpg


1107638238azz3.jpg


.. ecco le curve dei rendimenti, nella realtà poi sul tbond i sendimenti dovrebbero essere scesi ancora rispetto a quanto riportato dal grafico poichè non tiene conto della salita di venerdì ...


1107639351azz4.jpg


1107638922azz5.jpg
 

solospread

Forumer storico
Scusa gipa solo una domanda tecnica
Come fai ad ingrandire a tuo piacimento i grafici di stock charts?
Hai un programma particolare oppure lo si può fare direttamente dal sito?
Grazie e ciao
 

gipa69

collegio dei patafisici
per Solo:
la dimensione la puoi scegliere dal sito nella parte free mentre la durata del graffo per gli utenti free è limitata a tre anni....
Ciao e continua il tuo thread che è seguito.... :)

Grazie a Ditro per l'interessante commento sui Bond che condivido in buona parte... volevo solo farti notare che in questi ultimi anni tra i più attivi compratori di bond US (e ora probabilmente anche europei...) abbiamo i paradisi fiscali da dove gli hedge fund e le principali banche mondiali sviluppano il carry trade di cui sopra.... Il timore di questi operatori è che lo spread tra la parte a breve e la parte a lunga si riduca talmente che impedisca il loro "free lunch".... in parte si sono sicuramente spostati dalla curva Usa quella europea ma il rischio di ricopertura con conseguente violento ribasso delle quotazioni dei tbond (e probabilmente anche bund) è ancora in essere...
Naturalmente seguo i bond/bund perchè in certe fasi diventano importante per i mercati azionari... in questa fase i due fattori che assumono importanza sono lo spread tassi a breve tassi a lungo e il rapporto dollaro tassi a lungo cioè due semplici ma efficaci misuratori di liquidità finanziaria.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Dovrei averti risposto via MP... essendo sul lavoro o qualche casino a postare..... mandamelo quando vuoi :)
Mi ha fatto piacere questo messaggio :)
 

roma1965

Nuovo forumer
certo che nelle ultime settimane le commercial hanno comprato tanto mentre i large traders hanno venduto...

queste erano le posizini nette al 11/01/05:
Large traders 24.500 Long
Commercial 112.500 Short
Small traders 88.000 Long

e queste nell'ultimo report del 01/02/05:
Large traders 21.500 Short
Commercial 63.000 Short
Small traders 85.000 Long

In pratica siamo ritornati alla situazione che avevamo a inizio Novembre '04.
Le Commercial hanno cambiato idea o è meglio non guardare più il COT?? :-?
 

gipa69

collegio dei patafisici
personalmente nella fase attuale non riesco ad interpretare in maniera particolarmente efficace il COt e quindi non lo utilizzo anche se probabilmente si tratta di un mio limite.
Ritengo il rally attuale l'ultima gamba del rialzo ciclico iniziato nel 2003 e l'attuale movimento e le relative correlazioni che si vanno via via distruggendo e ricreando sembrano andare in quella direzione sino a prova contraria.
Le curve dei tassi dei principali paesi esportatori di capitali si vanno via via appiattendo mentre i movimenti si fanno via via più speculativi.
I mercati leader mostrano fenomeni di spike rialzisti così come i principali titoli forti (i titoli ad alto dividendo) mentre sembra svilupparsi un interessante movimento reattivo dei ritardatari (vedi semiconduttori e fermaceutici).
Per meglio delineare la pressione speculativa cito ad esempio lo spread tra la quotazione di Rio Tinto in Australia e in Inghilterra che ha ampliato il suo spread oltre ogni precedente situazione.
Occorre quindi ridurre l'esposizione complessiva a favore dei titoli e mercati che si mostrano ancora forti pronti ad un possibile reverse... Abbandonare il campo è difficile ma la fase si fa sempre più speculativa almeno ai miei occhi.
 

Users who are viewing this thread

Alto