Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

Rino Alfeo

Nuovo forumer
gipa69 ha scritto:
Discutendo con Rino Alfeo parlavo dell'importanza dell'area Euro nella fase attuale e dei motivi speculativi che ne dettano l'importanza ...

Ciao Gipa,

complimenti per l'analisi: a me comunque fa paura quel leading indicator globale che hai postato più sotto. Speriamo che l'area Euro sia in una fase ciclica meno avanzata, visto che la crescita è stata sinora irrilevante; altrimenti son dolori per tutti.

Spero comunque come te (se ho capito bene) in un'ulteriore fiammata al rialzo sino a marzo, a conclusione della fase stagionalmente favorevole.

A più vecchi.
 

gipa69

collegio dei patafisici
L'economia europea sembra vivere una fase di stagflazione particolare in cui una fase di stagnazione economica è associata all'inflazione degli asset finanziari.... questa inflazione degli asset è dovuta comunque all'ingente quantità di denari che girano nell'area: non dimentichiamoci che la massa monetaria europea cresce da diverso tempo su ritmi superiori a quelli indicati come target dalla BCE (vedi articolo postato sopra). Io penso che ci potrebbe essere un' ultima fiammata rialzista da qua a qualche tempo in quanto uno spazio c'è ancora ma essendo un rialzo da liquidità... se questa si contrae penso che i problemi aumenteranno. Essendo il dollaro il principale driver della liquidità degli ultimi due anni bisogna monitorare con attenzione le resistenze a cui si è avvicinato a grandi passi in quanto se superate potrebbero costringere ad altre chiusure le posizioni speculative. Certo si è visto che al momento le posizioni più speculative erano aperte sui mercati più legati al ciclo e maggiormente speculative ma se la forza del dollaro prosegue potrebbero essere costretti a smantellare posizioni anche su altri mercati.
Come ho detto la situazione dei tassi europei potrebbe fare da sostegno ma solo se il rally del dollaro non è costante e veloce nel suo movimento.
Resta il fatto che il 2005 potrebbe essere un anno molto più difficile del 2004 per fare soldi. Domani è abbastanza importante una reazione dei mercati a stelle e strisce.
 

Rino Alfeo

Nuovo forumer
gipa69 ha scritto:
ma essendo un rialzo da liquidità... se questa si contrae penso che i problemi aumenteranno.

Ed infatti, è proprio questo il concetto che volevo far "passare": un aumento indiscriminato di liquidità-cartastraccia, non sorretto da fondamentali nell'economia reale, è sempre stato foriero di bolle speculative e di relativi problematici sboom dei principali asset finanziari che ne hanno beneficiato.

Mi riferisco ovviamente ai mercati dell'equity e dei bond, ma anche all'immobiliare che sta prolungando il ciclo bullish ben oltre i classici cinque anni, almeno nel residenziale. Forse l'oro potrà ancora salire per qualche anno.

Mi auguro comunque di non veder mai volare "cigni neri" per l'Europa, ma - a mio modesto parere - è meglio stare in campana.
 

Rino Alfeo

Nuovo forumer
Aggiungo solo che a livello "tecnico" (non uso l'AT, ma un po' la conosco): lo storno del Nasdaq non promette niente di buono per il mercato tecnologico e forse i ciclici in genere, violando la famosa trendline rialzista di ferragosto... ma potrebbe anche trattarsi di bearish trap.
 

Rino Alfeo

Nuovo forumer
Fatto sta che il Mibtel continua a salire con una forza relativa superiore a tutti i principali indici mondiali.

Mai anticipare... finché dura fa verdura :-D

A più vecchi.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Come sottolineato da Rino Alfeo i titoli ciclici US sono stati quelli più colpiti dalla fase correttiva attuale per tutti i discorsi che abbiamo fatto e perchè il mercato ha deciso così.
A questo punto però molti indici sono a poca distanza da punti importanti e vi sono importanti condizioni tecniche e intermarket per cui una reazione da questi livelli dovrebbe avvenire.
In particolare lo SPX è al test dell'area 1160/1163 di assoluta importanza per la conferma del trend in atto. Secondo me un entrata è doverosa seppure con stop abbastanza stretti.
 

ElDiego

Forumer attivo
Mi piacerebbe avere l'opinione di gipa sull'articolo che riporto qui sotto,
dove un importante gestore di fondi (hedge) ci comunica le sue perplessità
sulla validità operativa di vari strumenti come il put/call ratio, il vix o
ancora il breakout/down di livelli..., tutti falsati dai potenti hedge funds !
Cosa ci rimane allora ? :-D :-D

Friend and hedge fund manager Ike Iosiff employs short sales and options to carry out conservative options strategies as one tool for his fund. He says:

"Imagine the impact on the financial markets from thousands of hedge funds employing similar approaches on a much larger scale in order to accommodate multi-million dollar portfolios."

"First of all, raw put/call ratios are irrelevant. A large number of puts/calls are bought/sold not because of conviction with regard to the directional move of a stock/index, but because of the very lack of it!"

"Second, when everything is already pre-sold or pre-bought, there is very little urgency to sell/buy, which reduces volatility, and volatility premiums."

"Third, the existence of this type of hedging strategies results in plenty of "uncompleted" break-outs or breakdowns. As soon as a stock/index appears to break-out or break-down, the hedge strategy kicks in, and the "break" gets negated. This has been much more prevalent in the indices, where funds can make multi-million dollar bets due to the available liquidity."

"In an environment like this, the chances for success are precious few for individual investors who do not know how or can't play the same game. In my view, those few chances for success -for individual investors- can be found in ETFs/stocks that have little following by hedge funds."

Hedge funds are making indicators such as the put/call ratio and the VIX - volatility index - more difficult to use when trying to gauge market sentiment. However, when you have a lot of people in the stock market all doing the same thing it usually becomes more difficult for everyone to make money.

Individual stocks are also being affected. For the past few years, I have been following gold stocks very closely. I've seen them go through several corrections. Each time a bottom is made there is usually massive selling volume in Newmont mining, while many of the smaller junior mining companies I follow won't see same amount of selling volume. What is happening is that these stocks - even if they have market caps of $500 million or $1 billion - are too small for the larger hedge fund players to buy.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Questo articolo sembra perfetto per la mia nuova firma!!
Comunque c'è da dire che 8000 hedge fund hanno sicuramente modificato la percezione di alcuni indicatori e ridotto la possibilità di guadagni derivanti da alcuni mispricing che di tanto in tanto si formano sui mercati ma non i guadagni tout-court.
Per quanto riguarda l'efficacia degli indicatori essa va e viene come i trend e i guadagni :D nel senso che certamente un ampio utilizzo di uno strumento ne limita il suo valore.
Resta il fatto che io non utilizzerei mai il vix per identificare un top del mercato e attualmente seguo il putcall ratio dell'oex che mi sembra maggiormente predittivo per quanto riguarda i movimenti proprio degli hedge fund almeno finchè dura.
Ma i grossi fanno di tutto per nascondere le proprie tracce e noi dobbiamo essere meglio dei Ris per rintracciarle
quando è necessario occorre cambiare angolazione per comprendere il mercato.
Ciao :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Per quanto riguarda il mercato posto qua un pò di grafici presi in rete dal quale si desume che l'area tra 1140/1165 è fondamentale per il proseguio della fase positiva del mercato americano in quanto intorno a quest'area si concentrano fondamentali supporti del trend.
Per il momento i primi livelli (1163 pivot point dell'anno e 1160 supporto della fase di rally post elezione) hanno permesso una certa reazione anche se non imponente che potrebbe comunque proseguire visti diversi indicatori di sentiment (AAII su tutti) e l'impostazione di alcuni indicatori (Newhigh/newlow, Mclellan)...
Vedremo.....

1107116199ndx28012005.png

1107116215bkx29012005.png

1107116241nikkei29012005long.png

1107116259crb29012005long.png

1107116284spx29012005.png

1107116313spx29012005long.png

1107116367spx290120052.png

1107116403spx29012005long2.png

1107116421spx29012005long3.png

1107116515spx290120054.png

1107116545spx290120055.png

1107116564spx290120056.png

1107116591bull-bear-aaii28012005.gif

1107116609bull-bears29012005.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto