Macroeconomia la situazione (5 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
I mercati sotto carica

La correzione del dollaro (correzione di medio-breve) si sta svolgendo in un momento favorevole per l'azionario in quanto i flussi in entrata durante questa fase dell'anno sono solitamente consistenti (anche se nell'ultima settimana si sono un pò ridotti) ed ad esso va aggiunto che la discesa del petrolio fornisce ulteriore positività alle considerazioni degli operatori.
Il fatto che questa fase di recupero del dollaro avvenga proprio ora permette al mercato di non essere troppo legato alla valuta americana che è stata sicuramente la maggiore correlazione che si è vista quest'anno.
Questa fase correttiva dei mercati dovrebbe esaurirsi quindi in breve tempo per dare la possibilità ai mercati di efettuare il rally di fine/inizio anno.
Cosa salta all'occhio in questi ultimi mesi è l'overperformance dei mercati europei rispetto ai principali mercati mondiali (esclusi gli emergenti).
Questa overperformance non riguarda esclusivamente i mercati azionari ma tiene conto anche dei bond. Questo indica che allo stato attuale i mercati europei sono oggetto di flussi di investimento dall'estero alla ricerca di un posto ritenuto nella fase attuale di ripensamento del ciclo reflazionistico ( in poche parole Cina e Asia produzione, US consumi e alcuni mercati emergenti le materie prime) il più tranquillo del mondo.
Il mercato europeo è meno esposto al ciclo perchè meno partecipe della fase attuale dello sviluppo, presenta molte società dall'importante yield e con una valuta che in una fase di rallentamento del ciclo presenta maggiori garanzie di stabilità.
Se il recupero del dollaro proseguirà ancora per qualche giorno/settimana è possibile che i bund si rialineeranno ai bund in quanto allo stato attuale più appetibili in termini di yield.
Resta molto probabile che dopo questo controtrend rally la debolezza del dollaro potrebbe riprendere probabilmente fino a quando non ci sarà un vero e proprio intervento concertato (tipo quello del Plaza del 1985 per intederci ma al contrario...).
Se però fino ad adesso la debolezza del dollaro è coincisa con la forza dell'azionario è possibile che una nuova accelerazione (contro euro sopra l'area di 1,35/1,36) metterebbe in maggiore apprensione i mercati (riduzione della forza dell'export verso US, rischi di pressioni inflazionistiche in Cina) finanziari portando ad un loro cedimento.
 

FeRR@

Forumer storico
benritrovati.... ;)
gli esami rompono un bel po, per quello x vostra fortuna posto poco :D

complimenti a gipa come sempre per l'abnorme quantità di commenti, articoli, grafici e info che posta ;)
e anche a tutti gli altri che portano avanti quest0interessantissimo thread

un saluto



PS: x i problemi di gipa: adaware e spybot funzionano bene per il momento, ma Norton non fa una pippa, puoi anche disinstallarlo per quanto mi riguarda vista la sua utilità........ah ti ricordo che ciuccia una quantità di risorse che nemmeno tutti i software di AT in Real-Time contemporaneamente riuscirebbero a bruciare :D:D:D
 

ditropan

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
Cominciamo con un pò di grafici presi in rete...

1102889246crudeoil12122004.gif

ciao gipa bentornato.


... oramai da pseudo-esperto sul crudo ti dico subito che è sbagliato considerare il ritracciamento sul singolo contrato (in questo caso febbraio 2005) in quanto questi sono future a vita breve (1 mese) e quelli a lunga scadenza possono presentare un forte contango o backwardation a seconda del periodo considerato, il che ne falsifica il reale movimento del crudo.

Molto meglio un rettificato. ;)

weekly grafico in dollari

1102838707azz1.jpg


zoom

1102838738azz2.jpg



ipotesi mia (36,4$ - 37,24$)

1102851438azz.jpg


ipotesi di fernando's ... se ho ben capito (32$) ...


1102904421azz.jpg
 

gipa69

collegio dei patafisici
Grazie per la specificazione..... :)
Comunque se noti i rintracciamenti postati (che non sono i miei...) finiscono su due punti comunque importanti e quindi sono da considerare soprattutto il secondo più basso (e la stessa area che evidenzi te..).
Ciao :)
 
Re: Ciao a tutti sono nuovo ma vi leggo già da un pò...

engulfingbullish ha scritto:
Complimenti a Gipa,Roma e Generali perchè rendono questo thread
davvero interessante.
Volevo chiedervi da perfetto inesperto quanto e come incidono le
scadenza del 17/12 sugli indici. Si dovrebbe scendere visto che i
fondi vendono per chiudere i bilanci o no?
Grazie e ciao

Eb

Ripropongo visto che è passata inosservata.
Saluti
Eb
 

generali1984

Forumer storico
Re: Ciao a tutti sono nuovo ma vi leggo già da un pò...

engulfingbullish ha scritto:
engulfingbullish ha scritto:
Complimenti a Gipa,Roma e Generali perchè rendono questo thread
davvero interessante.
Volevo chiedervi da perfetto inesperto quanto e come incidono le
scadenza del 17/12 sugli indici. Si dovrebbe scendere visto che i
fondi vendono per chiudere i bilanci o no?
Grazie e ciao

Eb

Ripropongo visto che è passata inosservata.
Saluti
Eb


Ciao
Se trovi interessante leggere quello che scrivo ho un solo consiglio da darti :
"trovati una donna che è passato troppo tempo dall'ultima"

Non è detto che si scenda solo perchè in atto una sistemazione di portafoglio di fine anno , personalmente credo che la direzione dipenda
molto più dalle aspettative , ma poi dipende anche da che tipo di discesa
ti aspetti -1% -3% -5%
la prima è un soffio di vento , l'ultima un calcio nei testicoli .

Per concludere ...........non lo so :)
 

terenzio

Forumer attivo
gipa69 ha scritto:
Grazie Roma per il commento..... :) Ci sono probabilità che questo sia un top anche se al momento questa la ritengo solo una pausa di consolidamento per i molti motivi che ho elencato e per quelli che elencherò.
Ma non stasera perchè ho problemi sul computer.
Se qualcuno mi può aiutare.....
ho un rallentamento complessivo del sistema... il mouse wireless e la tastiera wireless funzionano a scoppio ritardato i programmi non si aprono ecc...
Quando mi apro su internet mi si apre un sito sconosciuto (che ho cercato di eliminare come pagina predefinita ma non riesco assolutamente...) e mi trovo tra i preferiti diversi siti di web cam da me mai cliccati
Ho fatto lo scandisk con NOrton ma non trova alcun file infetto.
Non riesco a spegnere il PC normalmente perchè mi restano tutti i programmi aperti....
Boh.... lo devo rottamare?

devi usare spybot e ad-aware, hai sicuramente degli spyware installati che ti rallentano il sistema. Mi raccomando di usarli tutti e due! ciao
 
Re: Ciao a tutti sono nuovo ma vi leggo già da un pò...

Ciao Generali e grazie x la risposta.
Sinceramente da come ne avevo sentito parlare pensavo ad un bel
3% di discesa ma evidentemente le streghe di quest'anno sono un pò
raffreddate e "influenzate"....
 

gipa69

collegio dei patafisici
Di solito il periodo a cavallo delle 3 streghe di Dicembre è un periodo abbastanza negativo per il mercato ma questa è solo statistica...

http://www.vtoreport.com/nasdaq/updown-currentmonth.htm

il periodo dal 13 al 20 da molte delle sedute negative del mese.
Per quanto riguarda gli aggiustamenti di fine anno ricadiamo nella casistica precedente.
Siccome però i flussi in entrata in Europa sono più che altro stranieri (infatti i flussi sui fondi comuni italiani azionari sono abbastanza scarsi...) la loro contabilità è differente dalla nostra e penso che siano meno influenzati dalla scadenza di fine anno. (Se non ricordo male la scadenza fiscale per i fondi US è ottobre e per il Giappone marzo per le istituzioni non finanziarie e non mi ricordo per i fondi :uhm: ).
Ciao e ben arrivato :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Leggevo oggi in un report che se riportassimo la crescita del DJIA dal 25 ottobre ad oggi (circa 900 punti) su base annuale, saremmo tra un anno esatto sopra 17.000!!
Il movimento che ha caratterizzato questo rally è un movimento molto simile ad altri rally visti sul mercato anche se la sua ampiezza risulta sopra media.
A questo punto molti di questi rally hanno mostrato una certa fase correttiva magari subito dopo un violento spike rialzista.
Se però questa fase non si verificherà a breve le condizioni di ipercomprato sistemico potrebbero portarci a fine anno con gli indici davvero tirati ed inficiare la possibilità del consueto rally di natale e Capodanno.
C'è un però....
Di solito gli anni che non hanno visto il rally di fine anno o sono stati anni negativi o hanno dato comunque la possibilità agli operatori di comprare a prezzi più bassi nel corso del nuovo anno.
A questo punto si prospettano settimane interessanti per comprendere i prossimi scenari.
Ho costruito due grafici dello SPX uno su base giornaliera e l'altro weekly con delle specie di fann lines costruite seguendo l'importanza che ad esse hanno dato i prezzi.
Notare che su base daily abbiamo il test della fann mediana che altre volte ha respinto l'indice con alcune divergenze sugli oscillatori mentre su base weekly l'impostazione è ancora favorevole supportata dal sostegno dei volumi e dei principali oscillatori.
Vedremo.... io intanto seguo l'ex derelitta XEROX.... in atteda di un eventuale rottura... :rolleyes:



1102974602spx13122004.gif


1102974632spxweekly13122004.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto