la verità

• Creatore Discussione Creatore Discussione f4f
  • Data di Inizio Data di Inizio
beh era da iun pò che mi strascicavo l'idea
MissT mi ha fatto tornare in mente l'argomento... Ignà lo ha sviluppato
ed io son troppo pigro/stanco/di corsa per cercare nei thread se era stato sviluppato o era solo un abbozzo ...

internet, è una fonte di informazioni attendibile?
in generale, i media ( ot: si legge media e non midia ) sono una fonte di conoscenza?

cosa ne pensate?
che criteri utilizzate?
more to follow ...

torno un attimo al primo post...

tutto ci insegna che chi sa, potenzialmente, può fregare chi non sa.
L'ignoranza è utile al potere e per secoli l'istruzione è stata negata ai popoli e gelosamente custodita dalle elites...
Tutta la storia del pensiero filosofico fino al 1600-1700 è la storia dei potenti e dei cortigiani. A scuola ce la insegnano anche per il periodo successivo la storia dei cortigiani....storia e filosofia insegnate a scuola tacciono la storia e il pensiero popolare.Così oggi la filosofia e la storia, pur con crescenti eccezioni, sono quelle dei baroni universitari.

In realtà già a partire la 1600 nasce tutto un fermento di contestazione culturale e religiosa di cui nessuno rende conto....roba popolare...roba forte...roba che Voltaire, il solito cortigiano, gli poteva fare una sega.

Oggi questo fermento è cresciuto nei secoli con la fruibilità dell'istruzione ed è letteralmente esploso grazie al web.

Filosofia pura, storia pura che nessuno si azzarda a definire come tale perché stigmatizzata dai "baroni" del sapere.

Nonostante questo l'ignoranza è ancora il punto debole....

Per fregarci, nonostante i nostri potenti mezzi...secoli di istruzione, etc etc...basta un caldaista disonesto. Non una lobby, un partito, un re, l'informazione....ma un caldaista.

Nei campi in cui non sappiamo siamo costretti ad arrenderci alla nostra vulnerabilità...alla necessità di fidarci di chi sa.

Un primo passo per trovare un metodo per la verità è pensare a cosa faremmo per non farci fregare da un caldaista....:D

certo i modi saranno diversi a seconda del problema....però saremo facilitati da una cosa inconfutabile: il prezzo da pagare. L'inkulata che si palesa scientificamente.

Ma se stiamo cercando la verità e non un bruciatore nuovo come faremo a capire in assenza di un prezzo?:D

L'ignoranza è utile al potere e per secoli l'istruzione è stata negata ai popoli e gelosamente custodita dalle elites...
Tutta la storia del pensiero filosofico fino al 1600-1700 è la storia dei potenti e dei cortigiani. A scuola ce la insegnano anche per il periodo successivo la storia dei cortigiani....storia e filosofia insegnate a scuola tacciono la storia e il pensiero popolare.Così oggi la filosofia e la storia, pur con crescenti eccezioni, sono quelle dei baroni universitari.

In realtà già a partire la 1600 nasce tutto un fermento di contestazione culturale e religiosa di cui nessuno rende conto....roba popolare...roba forte...roba che Voltaire, il solito cortigiano, gli poteva fare una sega.

Oggi questo fermento è cresciuto nei secoli con la fruibilità dell'istruzione ed è letteralmente esploso grazie al web.

Filosofia pura, storia pura che nessuno si azzarda a definire come tale perché stigmatizzata dai "baroni" del sapere.

Per fregarci, nonostante i nostri potenti mezzi...secoli di istruzione, etc etc...basta un caldaista disonesto. Non una lobby, un partito, un re, l'informazione....ma un caldaista.

Nei campi in cui non sappiamo siamo costretti ad arrenderci alla nostra vulnerabilità...alla necessità di fidarci di chi sa.

Un primo passo per trovare un metodo per la verità è pensare a cosa faremmo per non farci fregare da un caldaista....:D

certo i modi saranno diversi a seconda del problema....però saremo facilitati da una cosa inconfutabile: il prezzo da pagare. L'inkulata che si palesa scientificamente.

Ma se stiamo cercando la verità e non un bruciatore nuovo come faremo a capire in assenza di un prezzo?
:D

:up::up::up::up::up:

grande :):):):)

Ma se stiamo cercando la verità e non un bruciatore nuovo come faremo a capire in assenza di un prezzo?:D

tento il percorso: dal particolare, al generale

anche io avevo ampia stima di altrCons, ma nel tempo ne ho verificato la fallacità ...
senza problemi morali, per altro ... tutti sbagliano
( errare è umano, buon motivo per dimissionarsi dal Genere Umano, no? :D)

ma ne apprezzavo e ne apprezzo il metodo, che in campi in cui conosco poco mi è di guida alla analisi delle caratteristiche dell'oggetto da valutare
insomma, cerco un metodo e non un giudizio : quello, alla fine, spetta a me, ed è solo illusione affidarlo ad altri

apiiccicando i due post ne segue una soluzione :

se lo scopo è non farsi circuire dal caldaista,
un metodo è eseguire alcune misure specifiche, che diano dimensione alle variabili in gioco ( dopo avere definito le sopradette variabili e identificato adeguato strumento di misure)
AltroCons , suggerivo, mi è più utile per la definizione delle variabili e delle misurazioni, più che per il risultato in sè

il metodo, imho, si applica ad altri campi :) :) :)

ot ma minga tròpp:
una volta pensai che meglio è saper fare bene le domande, piuttosto che avere le risposte giuste ...
chi sa far bene la domanda alla persona giusta, avrà tutte le risposte giuste che gli servono; chi sa le risposte giuste, sa quelle ( di sua stretta competenza) e basta ;)

apiiccicando i due post ne segue una soluzione :

se lo scopo è non farsi circuire dal caldaista,
un metodo è eseguire alcune misure specifiche, che diano dimensione alle variabili in gioco ( dopo avere definito le sopradette variabili e identificato adeguato strumento di misure)
AltroCons , suggerivo, mi è più utile per la definizione delle variabili e delle misurazioni, più che per il risultato in sè

il metodo, imho, si applica ad altri campi :) :) :)

ot ma minga tròpp:
una volta pensai che meglio è saper fare bene le domande, piuttosto che avere le risposte giuste ...
chi sa far bene la domanda alla persona giusta, avrà tutte le risposte giuste che gli servono; chi sa le risposte giuste, sa quelle ( di sua stretta competenza) e basta ;)

a parte trovare una misura c'è anche una componente logica....ovvero io posso logicamente supporre che qualcuno stia cercando di fregarmi....
e il punto di partenza banalmente può essere il caldaista....
ovvero se lui per 50 euri in più sta rischiando la faccia (potrei anche scoprirlo!) perché non dovrebbero fare la stessa cosa, e per una posta in gioco molto più alta, i soggetti nominati nel mio post precedente??? E' ovvio che stanno cercando di farlo...e per non essere scoperti, raffinati come sono, magari mi stanno circuendo in modo tale che sia io stesso a chiedere che mi inculino....come la storia contemporanea ampiamente dimostra.
O dovremmo pensare che il caldaista col suo briciolino di potere è l'unico a fottere la gente?Mentre altri soggetti infinitamente più potenti usano il loro potere senza secondi fini?

Ora io posso anche partire dal presupposto che dietro ogni cosa (anche apparentemente priva di autore o come autore un soggetto che apparentemente è estraneo al problema) ci sia un'inculata...allora devo fare un passo indietro e chiedermi "a chi giova?"....spesso rispondersi apre gli occhi...

a parte trovare una misura c'è anche una componente logica....ovvero io posso logicamente supporre che qualcuno stia cercando di fregarmi....
e il punto di partenza banalmente può essere il caldaista....
ovvero se lui per 50 euri in più sta rischiando la faccia (potrei anche scoprirlo!) perché non dovrebbero fare la stessa cosa, e per una posta in gioco molto più alta, i soggetti nominati nel mio post precedente??? E' ovvio che stanno cercando di farlo...e per non essere scoperti, raffinati come sono, magari mi stanno circuendo in modo tale che sia io stesso a chiedere che mi inculino....come la storia contemporanea ampiamente dimostra.
O dovremmo pensare che il caldaista col suo briciolino di potere è l'unico a fottere la gente?Mentre altri soggetti infinitamente più potenti usano il loro potere senza secondi fini?

Ora io posso anche partire dal presupposto che dietro ogni cosa (anche apparentemente priva di autore o come autore un soggetto che apparentemente è estraneo al problema) ci sia un'inculata...allora devo fare un passo indietro e chiedermi "a chi giova?"....spesso rispondersi apre gli occhi...

beh però così presupponiamo una totalità di gente che cerca di fregarmi
per principio, ritengo che gli stupidi siano più dei delinquenti

propongo un pit-stop:
conosci la 'teoria della stupidità umana' di Cipolla ?? :):):):)

Carlo M. Cipolla - Wikipedia

beh però così presupponiamo una totalità di gente che cerca di fregarmi
per principio, ritengo che gli stupidi siano più dei delinquenti

propongo un pit-stop:
conosci la 'teoria della stupidità umana' di Cipolla ?? :):):):)

Carlo M. Cipolla - Wikipedia

infatti mi riferivo cmq alla questione verità sul web...
laddove una informazione variegata si oppone ad un'informazione manipolata ad arte e sta all'individuo, stupido o meno che sia, capirne il grado di verità

Per quanto riguarda l'esimio dott. Cipolla, sono perfettamente d'accordo sulla questione quantitativa della stupidità anzi rilancerei con uno dei più importanti postulati contenuti nella legge di Murphy...ovvero che nel mondo l'intelligenza totale è costante, l apopolazione è in aumento:D

...questo però aggrava e conferma la mia opinione sulla popolazione come massa di stupidi carne da macello dei manipolatori...e in quanto stupida incapace di discernere il vero e di ribellarsi alla manipolazione...da qui la necessità di un metodo...almeno sul web o alla tivvì...non necessariamente anche dal lattaio:)

Ultima modifica:
come sintesi, posso tentare di radunare alcune (vecchie) regole, come bozza di metodo :
cui prodest
chi vuole ingannare troverà sempre chi vuol essere ingannato
i qoglioni sono sempre più di due
è troppo bello per essere vero
salvo errori ed omissioni ( SEeO )

interessante articolo sul zole di oggi,

'la stanza intelligente: la conoscenza come proprietà della rete
di Weinberger

non condivido in toto il suo suggerimento, ma è pieno di interessanti intuizioni sul divenire della conoscenza, la discussione nel web e, alla fine, la ricerca della verità

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=H0l8T9oGW_4]QUELO - la risposta e' dentro di te.flv - YouTube[/ame]

Users who are viewing this thread

Back
Alto