Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (3 lettori)

balcarlo

proudly a senior
Sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione :).

Desideravo togliermi una curiosità (sono un neofita quindi perdonatemi se può sembrare banale):

Se io compro un'obbligazione devo sommare al prezzo di questa il rateo. Alla scadenza però il rateo mi verrà rimborsato tutto giusto? :V
Ciao e ben arrivato.........quando acquisti un obbligazione naturalmente al prezzo devi aggiungere l'eventuale rateo in maturazione........con lo stacco della cedola avrai l'interesse dell'intero periodo previsto anche se lo hai tenuto per un periodo inferiore avendo con il rateo compensato la differenza.......
 

Camajan

Forumer storico
200 k€ di liquidità: che fare ?

sono reduce da 1 lunga cavalcata sul dorso di US105756AE07 che è stata fruttifera ma che ho quasi del tutto chiuso x i miei timori sulla tenuta del dollaro sull'euro

Vorrei "parcheggiare" la liquidità che ho disponibile in attesa di cogliere qualche occasione.

Ho già investito (e male) in passato sull'azionario e ancora mi lecco le ferite, ergo, mi posizionerei su qualcosa con un tasso fisso

Mi verrebbe da usare XS0132229088 come pronto termine (anche se è molto rischioso) ma chiedo un consiglio a chi è più esperto di me in materia

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilfolignate

Forumer storico
sono reduce da 1 lunga cavalcata sul dorso di US105756AE07 che è stata fruttifera ma che ho quasi del tutto chiuso x i miei timori sulla tenuta del dollaro sull'euro

Vorrei "parcheggiare" la liquidità che ho disponibile in attesa di cogliere qualche occasione.

Ho già investito (e male) in passato sull'azionario e ancora mi lecco le ferite, ergo, mi posizionerei su qualcosa con un tasso fisso

Mi verrebbe da usare XS0132229088 come pronto termine (anche se è molto rischioso) ma chiedo un consiglio a chi è più esperto di me in materia

Grazie

Innanzitutto benvenuto nel forum :up:

Per prima cosa ti consiglierei di seguire attentamente ogni 3d dedicato agli strumenti finanziari. Il forum non è una fabbrica di ISIN dove ognuno di noi ha la ricetta magica per fa lievitare il proprio patrimonio. Ti consiglio inoltre di seguire l'ottimo 3d delle perpetuals dove troverai sicuramente, studiando magari, ciò che fa per te :up:
 

Imark

Forumer storico
sono reduce da 1 lunga cavalcata sul dorso di US105756AE07 che è stata fruttifera ma che ho quasi del tutto chiuso x i miei timori sulla tenuta del dollaro sull'euro

Vorrei "parcheggiare" la liquidità che ho disponibile in attesa di cogliere qualche occasione.

Ho già investito (e male) in passato sull'azionario e ancora mi lecco le ferite, ergo, mi posizionerei su qualcosa con un tasso fisso

Mi verrebbe da usare XS0132229088 come pronto termine (anche se è molto rischioso) ma chiedo un consiglio a chi è più esperto di me in materia

Grazie

E' un pronto contro termini ad alto rischio il tuo... andrei su qualcosa di più tranquillo, o quantomeno diversificherei fra più emittenti... deve essere per forza un sovereign HY ?
 

Camajan

Forumer storico
Innanzitutto benvenuto nel forum :up:

Per prima cosa ti consiglierei di seguire attentamente ogni 3d dedicato agli strumenti finanziari. Il forum non è una fabbrica di ISIN dove ognuno di noi ha la ricetta magica per fa lievitare il proprio patrimonio. Ti consiglio inoltre di seguire l'ottimo 3d delle perpetuals dove troverai sicuramente, studiando magari, ciò che fa per te :up:

Grazie ilfolignate x il benvenuto :up:

Purtroppo, da molto tempo, non mi sono + aggiornato e faccio molta fatica a seguire certi 3d.

Mi sono deciso a scrivere dopo un po' di tempo propri per questo

Proprio alle perpetuals avevo dato 1 occhio ma, sinceramente, per leggere certi 3d ci vuole mooolto tempo e rischiano di essere un po' dispersivi, per un neofita come me
 

Imark

Forumer storico
Grazie i98mark

non deve essere x forza niente ... solo deve essere in € ed a tasso fisso

Mi sembra buono il consiglio del Folignate, anche da realizzare pro quota: cercherei un perpetual con call abbastanza ravvicinata e di una banca non eccessivamente malconcia, così da ridurre li rischio del mancato richiamo...

L'HY secondo me è molto caro in questa fase....
 

Camajan

Forumer storico
Mi sembra buono il consiglio del Folignate, anche da realizzare pro quota: cercherei un perpetual con call abbastanza ravvicinata e di una banca non eccessivamente malconcia, così da ridurre li rischio del mancato richiamo...

L'HY secondo me è molto caro in questa fase....

ok ... riesci, x cortesia, a darmi qualche indicazione di più ?

ad esempio, indicarmi 2 o 3 perpetual in modo da verificare se la mia banchetta di campagna riesce a gestirli ?

grazie
 

Imark

Forumer storico
ok ... riesci, x cortesia, a darmi qualche indicazione di più ?

ad esempio, indicarmi 2 o 3 perpetual in modo da verificare se la mia banchetta di campagna riesce a gestirli ?

grazie

Guarda, è semplice: nel primo post del 3D delle perpetuals c'è un database excel con moltissime emissioni... te lo scarichi e selezioni quelle che hanno una call (le date sono lì) dell'ampiezza massima che ti interessa...

Fatto questo, fra le risultanti dalla scrematura scegli in funzione della solidità dell'emittente e del rendimento atteso a scadenza...

Sulla qualità degli emittenti, per quello che si può fare, se hai dubbi, chiedi su quel 3D e vedrai che ti saranno date indicazioni...

Sincerati con la tua banca del tipo di tassazione che viene applicata sui titoli selezionati prima di acquistarli, se al 12,5% o al 27%...
 

ilfolignate

Forumer storico
ok ... riesci, x cortesia, a darmi qualche indicazione di più ?

ad esempio, indicarmi 2 o 3 perpetual in modo da verificare se la mia banchetta di campagna riesce a gestirli ?

grazie

L'ottimo iMark ti ha dato ogni elemento per far sic che tu NON possa sbagliare seguendo il thread delle perpetuals:up:

Seguilo attentamente e vedrai che i risultati non mancheranno ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto