Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (3 lettori)

Camajan

Forumer storico
grazie a voi

ho provato con questa XS0357283257 ... dove posso trovare le quotazioni e possibilmente, il book ?
 

Camajan

Forumer storico
Grazie ilfolignate

ho cercato un po' di informarmi sulle perpetue ... il fatto che siano garantite solo le cedole e non il rimborso finale non mi entusiasma troppo

aggiungo che spararsi i prospetti in inglese e di 80 pagine non è facilissimo

Qualcuno riesce ad indicarmi qualche guida/strumento x districarmici dentro ?

grazie ancora x la pazienza
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Grazie ilfolignate

ho cercato un po' di informarmi sulle perpetue ... il fatto che siano garantite solo le cedole e non il rimborso finale non mi entusiasma troppo

aggiungo che spararsi i prospetti in inglese e di 80 pagine non è facilissimo

Qualcuno riesce ad indicarmi qualche guida/strumento x districarmici dentro ?

grazie ancora x la pazienza

?????
attenzione, in molti casi è esattamente l'opposto, garantito (per modo di dire...se l'emittente non va in default!) il rimborso ma non la cedola che può saltare (ad esempio se non ci sono dividendi). Purtroppo spesso è necessario leggersi proprio i prospetti caso per caso, e comunque su questo forum trovi tantissimo, solo ci vuol un po' di pazienza per cercarlo. Io sino a pochi mesi fa di perpetuals sapevo zero, adesso c'è ancora molto da imparare, però inizio a districarmi..
Ti allego un prospettino molto sintetico che se non altro permette di farsi un'idea sui bond subordinati (e i perpetuals quasi sempre appartengono a questa categoria).
 

Allegati

  • I Titoli di Debito Subordinato.pdf
    81,9 KB · Visite: 419

Camajan

Forumer storico
molto, molto chiaro Azetaelle ... grazie davvero

mi confermate che UBS XS0357283257 è Tier 1 ? ... meglio, come posso capire, dal prospetto, a che tier appartiene l'obbligazione ?
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
molto, molto chiaro Azetaelle ... grazie davvero

mi confermate che UBS XS0357283257 è Tier 1 ? ... meglio, come posso capire, dal prospetto, a che tier appartiene l'obbligazione ?

Scusami, altrimenti si fa confusione: i perpetuals sono tutti Tier 1.

Sono strumenti rischiosi, e quindi come "parcheggio della liquidità" vanno bene solo per chi ha un profilo di rischio molto alto. D'altronde, è l'alternativa ipotizzata ad un titolo di stato venezuelano, quindi ad alto rischio anch'esso.

Circa la solidità dell'emittente, cerca di documentarti per valutare due cose: 1) come "sono messe" le banche emittenti in termini di asset tossici detenuti e di esposizione a aree di possibili perdite (e già questo è molto difficile e nel contesto attuale si fa spannometricamente, a naso); 2) quando leggi "London branch" affianco al nome della banca che ha emesso il perpetual, vuol dire filiale di Londra, e filiale di Londra è sinonimo di attività di investment banking (fra quelle più rischiose nel novero delle attività bancarie).

Poi c'è il fattore di rischio implicato dallo strumento: molti perpetual bancari sono a rischio cancellazione della cedola, e solo alcuni consentono di recuperarle in caso di mancato pagamento in anni successivi (questi perpetuals sono più comuni fra quelli emessi da compagnie assicurative e da società industriali).

Poiché investire consapevolmente in perpetuals richiede in effetti un grado di conoscenza del comparto e degli strumenti che dovresti formati (e Roma non fu costruita in un giorno), valuta alternative di parcheggio della liquidità a minor rendimento ma anche minor rischio...
 

Camajan

Forumer storico
Grazie i98mark ... hai confermato, in anticipo, quello che si andava formando nel mio cervellino :)

... mi rimane questa domanda: dove posso parcheggiare la liquidità, con una certa serenità (orizzonte 6 mesi), avendo un rendimento fisso del 5-6% ?
 

Imark

Forumer storico
Grazie i98mark ... hai confermato, in anticipo, quello che si andava formando nel mio cervellino :)

... mi rimane questa domanda: dove posso parcheggiare la liquidità, con una certa serenità (orizzonte 6 mesi), avendo un rendimento fisso del 5-6% ?

Con i tassi all'1%, il rendimento che tu postuli a 6 mesi senza rischio è come pretendere di avere contemporaneamente la botte piena, la moglie ubriaca e l'uva nel vigneto ... :)

E' anche finita la fase in cui le banche andavano a caccia di liquidità e la remuneravano molto sui cd. conti liquidità... Si torna al punto di partenza del profilo di rischio... se questo è alto, puoi valutare soluzioni come i titoli HY (corporate e sovereign: sono tutti oggi molto cari) o i perpetuals (andrei su quelli di qualche banca italiana di quelle meno esposte all'est, o di qualche banca francese in analoghe condizioni, o della Rabobank olandese) ... altrimenti devi pensare a ridurre il rendimento a scadenza ...
 

cornetto

Nuovo forumer
Mi aggancio a questo 3d per chiedere un parere:

Un nostro consulente ci ha consigliato per un investimento di 200k gli seguenti strumenti:

PF (LUX) - EUR Liquidity 70k
National Suisse 2,5 garantito 40k
Unicredit 3,90 TF 07/2012 40.000 ca. 2,50% p.a. Netto
(di questa non trovo l'ISIN)

UNO-Energia 30K ca. 4 - 5% dividendio p.a.
Certificato sull'oro con protezione valuta 10K
Enel 6k
Banco popolare 4K

Voi che ne pensate? Conoscete questi strumenti?

Saluti.
user_offline.gif
 

Imark

Forumer storico
Mi aggancio a questo 3d per chiedere un parere:

Un nostro consulente ci ha consigliato per un investimento di 200k gli seguenti strumenti:

PF (LUX) - EUR Liquidity 70k
National Suisse 2,5 garantito 40k
Unicredit 3,90 TF 07/2012 40.000 ca. 2,50% p.a. Netto
(di questa non trovo l'ISIN)

UNO-Energia 30K ca. 4 - 5% dividendio p.a.
Certificato sull'oro con protezione valuta 10K
Enel 6k
Banco popolare 4K

Voi che ne pensate? Conoscete questi strumenti?

Saluti.
user_offline.gif

Se cominciassi a indicare gli ISIN di questi strumenti, forse qualche volenteroso potrebbe prendersi la briga di dedicarti del tempo ...

Magari anche specificando se quando dici Enel e Banco popolare intendi le azioni ordinarie di queste società.
 

Users who are viewing this thread

Alto