Ciao Imark, grazie del benvenuto e della completissima risposta!
Da quello che ho capito, per quanto concerne il rimborso a Valore Nominale quindi, a rigor di logica acquistare sul mkt a prezzi superiori a 100 se poi si vuole tenere il titolo a scadenza non ha senso, vero?
Ha senso solo se poi si vuole fare del trading, es. compro a 103 un bond che da il 4%, lo tengo per un anno, poi lo rivendo sempre circa a 103, e sono felice perché nel frattempo ho preso il 4%, sbaglio?
Ma la domanda successiva che sorge spontanea però è: ma chi è che compra ad un prezzo superiore a 100 una obbligazione prossima alla scadenza?
Secondo me nessuno, non v’è perciò il rischio di non riuscire più a rivendere un dato titolo acquistato sopra la pari se manca poco alla scadenza?!
Seguendo questo ragionamento io avevo cercato dunque quei due titoli linkati nell precedente post perché erano gli unici con la scadenza da me voluta ad esser quotati sotto la pari.
(per cercare i bond utilizzo il seguente sito:
EuroTLX ).
Però tu saggiamente hai sollevato il problema della scarsa liquidità… volevo chiedere, come faccio a vedere quanta liquidità ha un titolo? Devo guardare le quantità denaro e lettera? Quando capisco che un parametro è alto o basso?
Ci sono alcuni titoli che nemmeno hanno il prezzo lettera, che significa?...
(ps: per liquidità si intende con quanta facilità viene rimborsato o scambiato il titolo immagino, od erro?)
Utilizzando comunque sempre il link citato sopra, non trovo altri titoli con le caratteristiche da me richieste a parte un paio (es:
IT0004581192) che però hanno rating BBB+ e che danno un 2% lordo.
Possibile che nel mercato non vi siano titoli con tali parametri?!
Se davvero sono solamente quelle le opzioni disponibili, mi toccherà andare sui CCT…oppure sui titoli in collocamento (sebbene non abbia trovato motori che permettano di ricercare quest’ultimi…).
Sperando in ulteriori indicazioni e consigli vi saluto.
Paolo
Ciao Paolo, a tempo perso, ma con un certo impegno ove volessi impratichirti di queste tematiche, ti suggerisco di partire con il 3D educational, sul quale ti formi un know how di base.
Circa le tue domande, in realtà comprare sopra la pari (ossia sopra il 100) ha come conseguenza accettare un rendimento inferiore rispetto al valore espresso dalla cedola di un titolo a tasso fisso.
Supponiamo che tu compri una obbligazione con cedola al 3% che scade esattamente fra 1 anno. Presa a 100, il tuo rendimento al lordo dell'imposta (senza considerare le commissioni di acquisto che avrai pagato, eventuali costi di deposito ecc.) sarà espresso dal cedolare: il titolo rende il 3%.
Ove costasse 101, il rendimento a scadenza di quel titolo sarebbe inferiore, e purtuttavia sarebbe positivo...
Se leggi il 3d educational, è ben spiegata la differenza fra cedola di un titolo e rendimento di un titolo.
Sia se faccio trading, sia se compro da cassettista, posso accettare di pagare sopra il 100: nel primo caso se postulo che il prezzo del titolo possa salire, nel secondo se mi accontento del rendimento espresso dal titolo a quel prezzo.
Ad esempio, se prendi una emissione decennale con cedola al 7% fatta da una primaria telecom europea ad inizio 2001, tipo France Telecom o Deutsche Telekom, sebbene manchino pochi mesi alla sua scadenza, sicuramente quota molto sopra la pari, perché con quella cedola e con un rendimento medio a scadenza commisurato al rating pari magari al 2%, tale rendimento sarà espresso per quel titolo da un prezzo di molto superiore alla pari.
La liquidità di un titolo è in funzione intanto della consistenza dell'emissione e del taglio minimo negoziabile: maggiore la prima e minore il secondo, più liquido il titolo.
Ad es. se una emissione è un titolo di stato emesso per 10 mld euro e negoziabile in tagli minimi da 1000 euro, è certamente più liquido di una emissione societaria emessa in 100 mln euro e con minimo negoziabile di 50.000 euro.
Lo spread denaro lettera è una funzione della liquidità del titolo: meno il tiolo è liquido, più lo spread è ampio, ma il punto di partenza resta quello del valore della emissione e del minimo negoziabile...
La liquidità dipende poi anche da altri parametri, ma se leggi il 3D acquisisci queste info in maniera più sistematica e meno disordinata...
L'EuroTlx quoterà un 2-3% massimo di tutte le emissioni obbligazionarie quotate: è come il negozietto sotto casa rispetto all'ipermercato, nel senso che ci trovi poco ...
Per trovare di più, merita attrezzarsi con i siti obbligazionari tedeschi, tipo Onvista (
www.onvista.de) o Ariva (
www.ariva.de) ed impratichirsi dei loro motori di ricerca...
Tieni conto che se un titolo è quotato sui mercati internazionali ed ha un certo livello di liquidità, la tua banca lo compra OTC (over the counter) dalle sue controparti per conto tuo, e dunque può comprarti quello che ti pare, funzione che offrono anche alcune banche online, tipo IwBank, attraverso il call center.