Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (1 Viewer)

clary

Forumer attivo
idea valida o utopia da ignorante in materia?

Buongiorno a tutti

Come da titolo vi spiego la mia idea e chiedo gentilmente, a voi che siete più eruditi di me in materia, se secondo voi può essere un'idea fattibile oppure un'utopia.

Chiedere alla Banca un finanziamento di xmila euro di durata 20/30 anni avente causale "investimento speculativo" o altro da definire con la banca.
Il finanziamento avrà un taeg di y%.

A questo punto il finanziamento viene investito in un prodotto che garantisca un flusso cedolare annuale di z%, pari o maggiore del taeg di y%, ed inoltre viene messo il tutto a garanzia del finanziamento stesso.

Così la banca eroga un finanziamento avendo la "sicurezza"
che le rate semestrali saranno garantite dal flusso cedolare dell'investimento ed inoltre il ptf sarà a garanzia.

Questo per guadagnare dall'eventuale differenza tra z% ed y%
e comunque, anche dovesse essere z% = y% il finanziato si ritroverà fra 20/30 anni una liquidità che alla fine dei conti è stata pagata dal nostro debitore.

Secondo Voi è una cavolata o è una proposta che posso avanzare alla Banca?
 
Bond

Salve a tutti,

sono un nuovo utente, volevo sapere se esiste una discussione dove a cadenza settimanale (o mensile) vengono iaggiornate le obbligazioni "più appetibili" quotate sul mercato.

Grazie
 
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Totalmente a digiuno di investimento obbligazionario vorrei un consiglio su un investimento con orizzonte temporale da 1, 2 anni (se è il caso massimo 5) per una cifra tra i 50 e i 70mila.

Al momento ero orientato verso i conti deposito, alcuni dei quali danno rendimenti decenti, ma se si trova miglior rendimento sull'obbligazionario ovviamente preferirei.
 

tommy271

Forumer storico
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Totalmente a digiuno di investimento obbligazionario vorrei un consiglio su un investimento con orizzonte temporale da 1, 2 anni (se è il caso massimo 5) per una cifra tra i 50 e i 70mila.

Al momento ero orientato verso i conti deposito, alcuni dei quali danno rendimenti decenti, ma se si trova miglior rendimento sull'obbligazionario ovviamente preferirei.

Per un anno tieni i conti deposito ... se capiterà qualche occasione farai sempre in tempo a coglierla.

Al limite, segui il forum ... ricorda: più alto il rendimento offerto, maggiore il rischio.
 

peppa

Nuovo forumer
Spread

Salve. Vorrei un parere. Credo che altri avranno questi dubbi.
Ho BTP scadenza 2017 che sta rendendo bene e quota oltre 106.
Ho anche una minus da recuperare. Vorrei vendere domani prima dei risultati delle elezioni per il rischio dell'aumento dello spread data la situazione politica caotica. Guadagnerei .
Non so che fare. Certo che uscendo, se lo spread rimane invariato, rischio di non poter più riacquistare a prezzi accessibili. Salvo che dilunghi il BTP al 2028 volendo prendere la stessa cedola. Cosa fareste al mio posto?
 

c.f.i.

Banned
dipende da te quanti ne hai e quanto guadagni puoi pure vendere una parte meta' o 3/4 la sfera di cristallo non ce l ha nessuno.di certo i btp son a prezzi alti per la forte immissione di liquidita' della bce che ne ha comprati anche 103 mld.sta a te decidere.io sinceramente su un btp 2017 e 2028 non ci metterei un euro
 

peppa

Nuovo forumer
dipende da te quanti ne hai e quanto guadagni puoi pure vendere una parte meta' o 3/4 la sfera di cristallo non ce l ha nessuno.di certo i btp son a prezzi alti per la forte immissione di liquidita' della bce che ne ha comprati anche 103 mld.sta a te decidere.io sinceramente su un btp 2017 e 2028 non ci metterei un euro

Di BTP ne ho uno "carico"! Certo che vendendo metterei a posto una certa minus.
Il discorso dell'acquisto al 2028 non è allettante, ma lo farei solo nel caso lo spread si mantenesse ai livelli attuali per comprare sotto il valore 100.
Se lo spread aumentasse per l'incertezza politica, lo ricomprerei a prezzo più basso. Sono proprio dubbioso.
 

Users who are viewing this thread

Alto